lunedì 27 luglio 2015

I Ching per Berenice - esagramma 24.6 > 27

Ciao @Cieloevento, 
dopo molto tempo ho ricevuto da mr. X una telefonata con l'inganno (era da un altro numero) e ho fatto un lancio chiedendo che atteggiamento avrei dovuto tenere, alla luce della telefonata: 24.6>27 (che ormai è un lancio vecchio)! Non posso pensare che Yi mi inviti ancora una volta a non perdere tempo e a chiarire parlandone! Ma de che dobbiamo parlare ancora???? Io la vedo invece, e qui sembra ricollegarsi al discorro del mio temporeggiare troppo, come un "basta temporeggiare (24.6) sprecheresti inutilmente il tuo tempo con parole  che non troveranno mai una corrispondenza tra il dentro e il fuori. Questo ovviamente alla luce di tutto quello che è successo! Tra l'altro, è passato del tempo ormai e non si è fatto vivo né lui né altri della sua famiglia, così come usavano fare un tempo, quindi!!! Come mi sto comportando? Io temo solo questo! Per me è importante sapere che il lavoro che sto facendo su me stessa attraverso  Yi, lavoro duro e faticoso,  non venga avvelenato da prese di posizioni sbagliate da parte mia, dalla  troppa superbia, ecco! Come devo continuare a comportarmi? Berenice


Buongiorno berenice e ben tornata!

24 - Il Ritorno
Il 24 - il Ritorno è l'esagramma che esplora il ricominciare del ciclo (clicca sul link per maggiori informazioni). Un nuovo inizio dopo la fine (cfr. 63 e 64). Rappresenta anche il ritorno in sè stessi e il prendere atto dei propri errori; il rientro alla casa lasciata; il riavvicinamento di persone e situazioni. Di questo esagramma bisogna saperne approfittare, accettando i propri limiti proprio per poterli rimuovere. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Sesta linea mutante: Ritorno fallito. Digrazia da fuori e da dentro. Facendo marciare eserciti in questo modo si subirà infine una grande sconfitta. - Rimandare il ritorno, significa che si è sordi ai migliori consigli.

27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca aperta. Le linee dure al primo e sesto posto le labbra, le quattro righe molli al centro la gola. Ciò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. Così in grande come in piccolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Cara Berenice, nemmeno noi pensiamo che Yi ti stia consigliando di mediare ancora con questa persona, anzi! ti sta proprio consigliando di metterci un masso sopra e allotanarlo. Non è superbia proteggersi e mantenere intatta la propria dignità, è proprio così che invece si dimostra la propria umiltà, per questo il ritorno. Un abbraccio :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. "Così gli antichi Re al tempo del solstizio chiudevano i valichi (Immagine 24).
    Il nobile non percorre sentieri che non corrispondono all'ordine...Ognuno secondo la propria specie!"

    Null'altro da aggiungere, Yi è sempre chiaro quando si tratta del nostro bene!

    Grazie di cuore, cieloevento!
    Un abbaccio a voi!
    Berenice

    RispondiElimina