martedì 21 luglio 2015

I Ching per AnnaMaria - esagramma 28.2,4,6 > 53

Buongiorno @Cieloevento, 
sono una studiosa di I Ching e lo uso per orientarmi nelle situazioni complesse della mia vita, per cercare di orientare al meglio il mio agire. Attualmente sto attraversando un momento molto difficile e faticoso, sia sentimentale che umano. Così ho interrogato il libro dei mutamenti su una situazione sentimentale che dura da tempo ed è arrivata ad un momento di estrema tensione. La domanda era: cosa succede in questo rapporto? La risposta è stata l'esagramma 28.2,4,6 > 53. Mi è oscura la 6a linea mobile "Sciagura. Nessuna sfortuna" e l'esagramma 53 come risultato. Un altro dubbio: è corretto tenere conto anche delle linee che sono mutate ovvero la 2a la 4a e 6a del 53? Vi ringrazio fin da ora per ogni vostro contributo interpretativo. Anna Maria


Buongiorno AnnaMaria e benvenuta.

Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui

Noi non siamo d'accordo sulla pratica della lettura delle linee corrispondenti dell'esagramma mutante, puoi trovare maggiori delucidazioni nella sezione Consultare I Ching che trovi nella barra di navigazione in alto (clicca qui per accedere direttamente).

28 - La Preponderanza del Grande
Il 28 - la Preponderanza del Grande rappresenta uno stato d'eccesso. Questo esagramma è paragonato a un tetto (2a, 3a, 4a e 5a linea - yang) con dei muri troppo deboli (1a e 6a linea - Yin) per essere sorretto. Questa è quindi una situazione di grande carico per delle estremità fragili. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Un pioppo secco germoglia, un uomo anziano prende in moglie una donna giovane - rappresenta la situazione in cui una situazione antica si rinnova.

Quarta linea mutante: La trave maestra viene puntellata - rappresenta la situazione in cui il tetto viene sgravato dal peso eccessivo e rinforzato per evitare danni futuri.

Sesta linea mutante: Bisogna guadare il fiume anche se l'acqua arriva fin sopra la testa - rappresenta la situazione in cui il fiume è esondato (ciò che è avviene non è colpa nostra) ed è quindi necessario attraversare l'acqua, cioè affrontare il mutamento (cfr. 29)

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara AnnaMaria, noi pensiamo che questo responso sia molto bello. Se elimini le tue paure inconsce e sei oggettiva, la risposta è chiara. Ciao e facci sapere come è andata! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

9 commenti:

  1. Ciao cielo e vento,mi chiamo Manuela,vi scrivo per chiedervi un aiuto.

    Oggi è passato presso la mia abitazione un mio amico assieme a mio cugino.Li ho sentiti un po' distanti nei miei confronti.Premesso che anni fa avevamo litigato e da allora non siamo più riusciti a ritrovarci come un tempo.
    Quando sono andati via,ho fatto un lancio per esprimere tutti i miei dubbi e yi mi ha dato questa risposta 63! l'ho inteso come ... è tutto apposto.
    Poi,ho rivolto a Yi un ulteriore domanda ; come mai li ho sentiti distanti e mi ha risposto con 11,4,5,6 - 1!
    La prima domanda è che tutto apposto e la seconda è rivolta a me,di stare tranquilla,calmando gli animi,moderandomi e adattandomi alla situazione.E l'uno penso si possa riferire al fatto di essere in grado di mettere la situazione e agire nel modo corretto.

    Non vorrrei aver interpretato nel modo sbagliato! Grazie per una vostra eventuale risposta! :-)


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Manuela e benvenuta! prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina
  2. buongiorno cieloevento, sono marina due. come va? oggi vi scrivo perchè ho ottenuto un lancio veramente difficile da interpretare: alla domanda "cosa devo fare per ritrovare la tranquillita' nel mio matrimonio" ho ottenuto l'esagramma 40 con linea mutante 6 (e fin qui, credo di capire) che diventa 64. adesso viene la parte ostica: se riesco a liberarmi dei pensieri negativi, dell'orgoglio ferito ecc, come posso ottenere l'esagramma 64, che dice che niente è propizio? insomma, yi sembra dirmi che se anche mi libero, non otterro' la serenita? in questo caso non riesco proprio a capire il nesso tra la linea mutante e il secondo esagramma. mi sembra che, piu' vado avanti con lo studio del libro, e meno ne capisca. aiutatemi voi, come al solito, se potete. vorrei davvero riuscire a capire il meccanismo del mutamento, che per adesso per me è ancora insondabile. grazie, a presto. marina 2.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Marina2, veramente il 64 rappresenta il mutamento in qualcosa di nuovo a prescindere dalla sentenza. Ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina
  3. grazie, sempre pronti e disponibili. un abbraccione. marina2

    RispondiElimina
  4. Buongiorno cieloevento. Non riesco ad interpretare un lancio. Ho chiesto " cosa posso fare per tornare insieme al pierpaolo"? La risposta è stata 26.5
    cosa significa???
    Grazie e complimenti per il blog
    lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Lulu, ne prendiamo nota e faremo un post per te.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina