martedì 21 luglio 2015

I Ching per Alina - esagramma 24.4,6 > 21 - esagramma 35.3 > 56.

Carissimi di @Cieloevento, 
a giorni sarà il compleanno del mio rimpianto mr. X. Ho fatto due lanci, traendone ancora una volta maggior forza per non fare assolutamente niente. 1) Faccio bene a spedire i miei auguri? 24.4.6 > 21 E' passato troppo tempo (24.6), nessuna connessione con la sua-mia realtà di oggi (24.4), il gesto non verrebbe capito e non è nemmeno del tutto innocente (21); 2) Avrò una occasione migliore di farmi viva con lui? 35.3 > 56 "Tutti sono d'accordo, il pentimento svanisce". Bene è questa la situazione cui devo tendere. Saluti e complimenti, vedo che siete sempre attivissimi. Alina


Buonasera Alina e ben tornata.

Normalmente destrutturiamo un solo lancio per richiesta, ma pensiamo che le tue conclusioni siano interessanti per tutti noi.

Sia per lo schema che hai saputo riconoscere, sia per come hai effettuato il percorso per raggiungere la tua personalissima, e quindi corretta, visione degli eventi.

PRIMO LANCIO
24 - Il Ritorno
Il 24 - il Ritorno è l'esagramma che esplora il ricominciare del ciclo (clicca sul link per maggiori informazioni). Un nuovo inizio dopo la fine (cfr. 63 e 64). Rappresenta anche il ritorno in sè stessi e il prendere atto dei propri errori; il rientro alla casa lasciata; il riavvicinamento di persone e situazioni. Di questo esagramma bisogna saperne approfittare, accettando i propri limiti proprio per poterli rimuovere. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Quarta linea mutante: Camminando insieme agli altri si ritorna da soli - A volte il Nobile, anche se frequenta molte persone, si sente solo. E' giunto il momento di cercare nuove compagnie forse interiori, forse esteriori e forse tutti e due. Solo la lucidità mentale permette la giusta cernita.

Sesta linea mutante: Ritorno fallito. Digrazia da fuori e da dentro. Facendo marciare eserciti in questo modo si subirà infine una grande sconfitta. - Rimandare il ritorno, significa che si è sordi ai migliori consigli.

21 - Il Morso che Spezza



Il 21 - Morso che Spezza è l'esagramma dell'alimentazione (cfr. 27), che si ritrova con la quarta linea mutata in yang. Questo significa che la parte centrale del 27 (composta di 4 linee yin) è disturbata dall'elemento forte al quarto posto che vi si stabilisce. Quindi, per permettere alle labbra di riunirsi (rappresentate dalla prima e sesta linea), per poter quindi di masticare e/o parlare, è necessario rimuovere l'ostacolo spezzandolo. L'immagine di un morso molto potente e deciso. Se il 6 - la Lite rappresenta il contenzioso e il processo, il 21 rappresenta l'applicazione della legge. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

 SECONDO LANCIO
35 - Il Progresso
Il 35 - il Progresso rappresenta l'esagramma del processo veloce, rapido. Indica un momento in cui la luce si propaga in fretta e ad ampio raggio. Bisogna lavorare per impedire che rimanga un progresso passeggero e diventi invece stabile. Il fuoco - trigramma del Cielo - è posto sopra la terra - trigramma della Terra- ma per far sì che si mantenga deve essere alimentato. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) applica per cui la disciplina e la gentilezza. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Terza linea mutante: Tutti sono d'accordo, il pentimento svanisce. - Il Nobile verrà affiancato dai suoi alleati, che sono d'accordo con lui, e ogni rammarico verrà sanato.

56 - Il Viandante
Il 56 - Viandante, rappresenta l'immagine del Nobile (clicca sul link per approfondire) che affronta il ciclo (clicca sul link per approfondire) della vita, consapevole che il vero obiettivo della propria esistenza è il viaggio in cui la affronta e vive.
Yi rappresenta la vita, per cui la nascita, con il simbolo della Tigre (clicca sul link per approfondire) che è bella e libera, quanto feroce e imprevedibile. Il Nobile, durante questo viaggio, ha il potere della propria immaginazione e la forza dell'intuizione per dare forma alla capacitò creativa di cui dispone, per questo deve sapere come comportarsi durante le varie fasi evolutive che il viaggio stesso gli imporrà di affrontare. (clicca sull'immagine per approfondire l'esagramma)

Cara Alina, la 35.3 rafforza l'idea della 24.4. Ciao e torna a trovarci quando vuoi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

3 commenti:

  1. Buongiorno carissimi.
    Ho cambiato argomento.
    1) Mio marito mi sta prendendo in giro sulla sua dichiarazione dei redditi (che non fa, non mi da' con mille scuse per rimandare)?
    33.1.2.3.4 61
    Per quanto capisco io, volontà o meno di prendermi in giro... la verità salterà fuori comunque.

    2) Mi conviene una separazione consensuale per mettermi al sicuro dai suoi problemi? 24.1.2.3 46
    Sto prendendo una decisione (il ghiaccio sodo è vicino), se non mi dà queste carte in pochi giorni la prenderò.

    Cieloevento, vuoi aggiungere qualcosa ai miei frammenti, qualcosa che ti sembra io abbia bisogno di focalizzare meglio?
    Grazie
    Alina

    RispondiElimina
  2. Ecco, già vedo che avevo travisato qualcosa. Non centra il ghiaccio qui, forse è in vista un ritorno un po' faticoso. Attendo.
    Alina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Alina, ne abbiamo preso nota e faremo un post per te! Ciao! :D

      Elimina