giovedì 2 ottobre 2014

I Ching per Sole77 - esagramma 23.2,3,5 > 57

Buongiorno @Cieloevento,
Ho per voi un lancio di ordine meramente pratico. Sono ormai almeno tre anni che tento di ritrovare un anello che ha per me un valore affettivo. Nel frattempo ho fatto alcuni lavori di ristrutturazione e fino a qualche anno fa vivevano a casa mia anche alcuni studenti. Così ho prima chiesto se l'anello mi è stato rubato (essendo in oro bianco) e la risposta è stata 5 secco. Poi ho domandato dove fosse: 23.2.3.5 > 57. La prima risposta l'ho interpretata come un'ammonizione ad attendere, cioè non ritroverò subito l'anello. Per quanto riguarda la seconda mi ha colpito la 5^ linea, ossia quel favore delle dame di palazzo. Mi aiutate? Ci tengo davvero molto.
Grazie di cuore, Sole77

Buongiorno Sole77,

23 - Lo Sgretolamento
Il 23 rappresenta il periodo del ciclo in cui lo Sgretolamento (vedi anche disgregazione della materia: come nei processi autunnali in cui le foglie marciscono o le rocce si sfagliano), inizia il suo lento lavoro d'erosione dall'interno. In questo esagramma infatti, viene evocata l'immagine delle 5 linee Yin che salgono fino ad eliminare completamente anche l'ultima linea Yang posta al 6° posto (Yin Oscuro, per approfondire clicca qui). Questo può non essere favorevole, ma nemmeno procrastinabile visto che fa parte dei normali processi naturali e, se inserito in un'onda armonica, necessario. Può anche rappresentare la disgregazione dell'ignobile interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Si sgretola il bordo del letto, chi è rimasto fedele viene annientato. Sciagura

Terza linea mutante: Si dissocia da costoro, nessun errore.

Quinta linea mutante: Guidati dalle dame di palazzo si ottengono favori.

57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce il cuore degli uomini, per utilizzarle. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara Sole, in questo caso non abbiamo esaminato le linee nel loro valore intrinseco visto che la domanda è di tipo pratico. Noi pensiamo che l'anello sia stato sottratto da qualcuno che dormiva da te e che questa persona fosse una donna che tu abbia ospitato per farle un favore, oppure che tu abbia dormito, o sia stata ospitata, in un luogo gestito da una donna e lo abbia perso in quell'occasione. Puoi provare a fare mente locale e molto gentilmente provare ad indagare. La seconda linea indica l'azione di una persona così come la quinta, mentre la terza rappresenta il transito fra le due. Purtroppo le notizia non sono quelle che avremmo voluto darti e speriamo di sbagliarci. Facci sapere che cosa ne pensi e al limite, essendoti schiarita le idee, prova a fare un lancio d'approfondimento. Un abbraccio.

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

6 commenti:

  1. ciao Cieloevento

    ho esplorato i ching pur essendo piuttosto digiuna per una situazione affettiva.
    e' un anno che cerco di avvicinare un uomo che mi piace molto, pur essendo io non libera, ma vivo un rapporto molto libero.
    a me basterebbe con questa persona un'amicizia, un dialogo, ma dopo un periodo di dialogo scritto, ha smesso imporvvisamente di rispondermi.
    adessol o sento piu' morbido. io vedo che e' interessato a me, ma ugualmente rimane fermo nei suoi propositi di non continuare neanche un dialogo scritto.
    forse per la sua e mia posizione, non saprei...
    ho tirato ed e' uscito l'11 fisso senza righe mutanti.
    io ho posto la domanda, visti ulteriori piccoli positivi sviluppi se ci sia la possibilita' di un dialogo anche sol odi un amicizia. :) ti ringrazio se vorrai rispondermi.

    scusami se posto la mai domanda quae come anonima , ma non sono riuscita a fare altrimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Anonima, essendo un lancio senza mutamenti ti consigliamo di leggere ciò che abbiamo già scritto sull'11. Trovi il numero dell'esagramma qui alla tua destra, oppure copia e incolla sul browser: http://cieloevento.blogspot.it/search/label/11 ciao!

      Elimina
  2. Grazie Cieloevento, per quanto siano passati diversi anni, sento di escludere l'eventualità che il mio anello possa essere andato smarrito, sono più propensa a credere che mi sia stato rubato. Nel corso degli anni, però, sono varie le donne che ho ospitato in casa mia. Inoltre, se le ho ospitate è perché mi fidavo di loro, quindi mi infastidisce non poco pensare che una persona in cui avevo riposto fiducia sia stata capace di fare un gesto simile. Forse perché dura da accettare, ma sarei più propensa a pensare che sia stata qualcuna che era in affitto a casa mia (non so se dalle linee può emergere anche questo tipo di rapporto o se si parla solo di 'favore'). Un altro chiarimento: come leggere il 5 secco?

    Grazie di cuore,
    Sole77 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La quinta linea può essere letta in due modi: tu ospite o tu che hai ospitato, i favori indicano una situazione di commercio (avere in cambio qualcosa per qualcos'altro), quindi esclude un rapporto d'amicizia (negli alberghi o nelle stanze a pagamento si è ospiti). Chi si appropria di cose che non gli appartengono, in genere lo fa per abitudine. Se il lancio ti è uscito ai tempi della perdita, il 5 l'attesa indica il verificarsi di ulteriori eventi che avrebbero dovuto metterti sull'avviso. Facci sapere! :)

      Elimina
  3. Ecco, ora mi è più chiaro :)
    Il primo lancio, il 5 secco, l'ho fatto in concomitanza con il 23>57 perché purtroppo all'epoca ancora non conoscevo Yi.
    Siccome sono passati diversi anni (e nel corso del tempo ho sempre provato a cercarlo), non riesco a collocare temporalmente se la mancanza dell'anello coincide con un furto di denaro lamentato da una coinquilina proprio dentro casa mia. In questi giorni, poi, ho ripensato ad un paio di orecchini che appartenevano a mia nonna, che tenevo insieme all'anello e ad altri oggetti in argento. Non usavo nessuna accortezza nei confronti di questi oggetti, perché mai avrei pensato che dentro casa mia potessero verificarsi situazioni simili (inoltre, ho sempre avuto anche del denaro contante che non mi è mai stato toccato), ma credo che a questo punto anche gli orecchini (in oro) abbiano subito la stessa sorte.
    Se facessi un lancio su quando collocare l'accaduto, potrei avere una risposta efficace?

    Sole77 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sole, sì puoi provare ad approfondire e a occhio e croce devi risalire al periodo in cui anche la coinquilina si è lamentata del furto di denaro. A lei i soldi, a te i gioielli... purtroppo. Facci sapere! :)

      Elimina