venerdì 24 ottobre 2014

I Ching per Giada - esagramma 31.2,4 > 48 - esagramma 26.1,3 > 4

Buonasera @Cieloevento.
Grazie! E' molto interessante l'interpretazione (clicca qui per approfondire), anche se lo "sgretolmento" è qualcosa che mi sembra riferirsi al già accaduto (in questi ultimi anni) visto che ho fatto molti cambiamenti...quasi un terremoto a tutti i livelli (esteriori ed interiori). Ma è vero che
resta immobile "uno zoccolo duro" interno...non lo so, dico forse perchè non è affatto facile guardarsi in modo oggettivo (il lavoro che tento di fare su me stessa è tanto e pratico yoga con una certa assiduità anche per cercare di raggiungere una migliore consapevolezza!). Ho nuovamente lanciato le monete a questo scopo...capire un po' più, un po' meglio...avere l'ambizione di provare a realizzare il mio destino... e ho chiesto come può Yi aiutarmi a progredire. Ho ricevuto in risposta un magnifico 31.2,4  > 48! Sono incantata dalla congruenza della risposta (sulla quale però aspetto la vostra illuminata interpretazione). Non saprei bene cosa altro fare per arrivare ai "fondamenti della vita"lo stimolo de I Ching è questo?...conoscere, scoprire tentare di approfondire...mi sembra già di farlo, con il desiderio di non rimanere tutta la vita dentro una cornice nota. E allora...ancora un lancio, chiedendo a Yi in quale direzione devo realizzare il mio cambiamento. Il primo è l'esagramma 26.1,3 > 4 mi sembra incoraggiante e mi sembra che voglia dirmi che posso espormi anche se troverò ostacoli. E sembra suggerire una pratica costante...ma..."propizio è avere ove recarsi"...uffa! ma io glie lo stavo chiedendo "ove recarmi".... Ironizza e ne ho conferma con l'esagragramma in cui muta: "Consultato una prima volta, io do responso. Se egli interroga due, tre volte, è importuno. Se egli importuna non do responso" Insomma...ho l'impressione che sia abbastanza chiaro questo lancio! :D Che ne dite, è un'amabile rimbrotto? :D Ancora grazie per l'aiuto e per aver realizzato questo interessante sito. Giada [un po' scherzo...però mi è sembrata molto particolare la risposta, anche in rapporto al "percorso" di studi e di pratica che sto seguendo ;)]


Buonasera Giada e bentornata.

PRIMO LANCIO
31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e, per raggiungere l'unione con l'altro da sè, è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

 Seconda linea mutante: L'influenzamento si estrinseca nei polpacci, sciagura - in questa linea si esamina il modo in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) si muove. Se egli si attiene solo a ciò che è esterno, quindi segue ciò che sembra invece di ciò che è, incontrerà sciagura perchè la sua mente non è lucida.

Quarta linea mutante: Lasciando vagare il pensiero qua e là, si influenzano solo gli amici su cui si dirigono i pensieri. Perseveranza reca salute - In questa linea si esaminano gli effetti della non-pratica del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), in quanto si continua a pensare solo a ciò che si conosce invece di ampliare il pensiero lasciando che il mondo venga incontro in tutta la sua peculiare diversità. La perseveranza di cui si parla è quindi la disciplina del pensiero.

48 - Il Pozzo
Il 48 - il Pozzo è l'esagramma che rappresenta il luogo dove le persone si dirigono per bere l'acqua. L'acqua, prelevata da un buon pozzo mantenuto costantemente pulito e privo di detriti, è un'acqua che porta maggiori proprietà di coerenza sia organolettica che fisica. Questo favorisce moltissimo lo stato di salute interiore ed esteriore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







SECONDO LANCIO
26 - La Forza Domatrice Grande
Il 26 - la Forza Domatrice Grande è uno degli esagrammi che rappresentano gli strumenti principali del nobile. Il nobile è solido, è equo, è razionale, è compartecipe emotivamente e trasporta i propri beni in un carro grande e sicuro. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Prima linea mutante: Vi è pericolo, astenersi - In questa linea si consiglia al Nobile, che si sente ricco di energie e pensieri, di evitare di lanciarsi in imprese che risulterebbero pericolose. Questo è il momento di riflettere accuratamente, non agire.

Terza linea mutante: Un buon cavallo che segue gli altri. Ogni giorno esercitati sia nell'attacco che nelle difesa - senza una buona disciplina e senza aver imparato l'arte della guerra, per il Nobile è controproducente andare in battaglia. Deve ancora fare pratica.

4 - La Stoltezza Giovanile
Il 4 - la Stoltezza Giovanile, rappresenta l'immaturità e nel ciclo (clicca sul link per approfondire) il frutto non ancora pronto per essere mangiato. In questo senso si può cogliere un parallelismo con la gioventù, che spesso è stolta (cioè ingenua ed arrosisce facilmente impappinandosi, oppure risulta maleducata) perchè non ha esperienza. Non per propria colpa quindi, deve solo applicarsi ed imparare. Se la saggezza popolare italiana interpretasse questo esagramma direbbe che se errare è umano, perseverare invece è diabolico. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara Giada, I Ching non può darti risposte che riguardano solo te e che solo tu devi prendere. La vita è tua e nessuno può decidere per te, soprattutto Yi che per sua natura non ti risponderà mai. Se senti che è il momento di cambiare le cose, allora è giusto che tu ti fermi ad indagare se quello che hai fatto finora ti è davvero di beneficio. La pratica dello yoga, come qualunque pratica, non è sufficiente se non ci si applica con forte volontà alla soluzione dei propri problemi che solo noi, e soltanto noi, conosciamo. Ciao, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento