sabato 25 ottobre 2014

I Ching per Sole77 - esagramma 27 - esagramma 51.1,2,4,6 > 4

Buongiorno @Cieloevento,
ho ancora bisogno del vostro aiuto. Si tratta di una nuova conoscenza, di cui sono convinta solo a tratti. O meglio, ho degli slanci altalenanti nei confronti di questa persona: a volte vorrei approfondire la conoscenza, conoscerla meglio, altre volte sento che non mi piace affatto. Così ho lanciato, chiedendo cosa avrei dovuto pensare di questa situazione ed è uscito un 27 netto. Qualche post fa avete scritto che, solitamente, quando esce un segno secco vuol dire che si sta utilizzando male Yi e in effetti delegargli un 'giudizio' su una situazione che riguarda solo me è da 4. A tal proposito, ho rilanciato domandando cosa mi dicesse ed ho avuto un 51.1.2.4.6 > 4... Si tratta di un'altra bacchettata? Brancolo nel buio. Finora sono riuscita a dedurre soltanto che possa trattarsi di uno scuotimento immaturo. Grazie di cuore, Sole77 :)


Buongiorno Sole77 e bentornata.

E' vero che se si ottiene un esagramma senza mutamenti, essendo una risposta secca e senza approfondimenti, può essere causato da un orientamento di pensiero non consono alla domanda ma, come tutto quello che riguarda Yi, non necessariamente perchè con I Ching nemmeno le regole sono fisse. Esse mutano a seconda dell'esigenza personale, quindi esistono delle linee guida da seguire che però non sono necessariamente l'unica norma.

Così può accadere che una risposta senza mutamenti sia un suggerimento sufficiente, soprattutto per chi pratica la disciplina da molto tempo, visto che a buon intenditore poche parole! ;)

 PRIMO LANCIO
27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca aperta. Le linee dure al primo e sesto posto le labbra, le quattro righe molli al centro la gola. Ciò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. Così in grande come in piccolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Nel caso di un rapporto sentimentale è bene osservare le persone per capire sia di cosa si nutrono (ovvero ciò che li interessa e come si comportano sia con noi che con gli altri) e cosa corrisponde e risuona in noi in modo sincero. Solo in questo modo è possibile rendersi conto se è un bene approfondire la conoscenza oppure no.

SECONDO LANCIO
51 - Il Tuono
Il 51 rappresenta l'azione del Tuono, quindi di un rumore molto forte e improvviso, sullo stato d'animo di tutti gli esseri viventi. Gli animali si nascondono, i bambini piangono, le donne sbiancano, ma il nobile, nonostante lo spavento che sembra contagiare tutti quanti, non lascia cadere le cose che tiene in mano e in questo modo riesce a padroneggiare la situazione. A questa analogia ne è associata anche un'altra che riguarda la Grande Regola (il Tao clicca sul link per approfondire) e il modo in cui si manifesta. Il potere divino è paragonato al lampo che precede il tuono, si manifesta cioè due volte, rappresentato dalle due linee yang al primo e quarto posto (cioè le due posizioni della terra perchè vi cadono sopra dall'alto), risvegliando l'uomo dallo stato di torpore in cui si trova. Questo risveglio improvviso è il prendere coscienza di ciò che il destino ci offre e il coraggio di affrontare il mutamento ad esso associato. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Prima linea mutante: Lo scuotimento viene, seguono a questo parole ridenti. - Lo scuotimento della prima linea porta con sè molta agitazione, come uno choc emotivo in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) si sentirà in preda alla confusione, ma il fragore del tuono serve solo a rimanere desti e vigili, per questo seguiranno poi le parole ridenti.

Seconda linea mutante: Lo scuotimento viene con pericolo, centomila volte si perdono i propri tesori e si devono salire i nove colli. Non è necessario affannarsi dietro a loro, dopo sette giorni li si riotterranno - la situazione è confusa, per questo il Nobile è in affanno e non sa come muoversi. In questo caso, invece di forzare la situazione con movimenti esagerati, è bene fermarsi per riflettere. Ciò che ci appartiene non può andare perso nemmeno se lo si getta via, per questo il nostro possesso tornerà sempre da noi.

Quarta linea mutante: Lo scuotimento finisce in melma - la continua agitazione non porta mai a nulla di buono, per questo il Nobile si ritrova invischiato nel fango che rallenta e blocca il suo procedere. In questo caso è bene fermarsi per non rischiare di essere inghiottiti dalla palude.

Sesta linea mutante: Lo scuotimento reca rovina e sguardi spaventati, procedere reca sciagura. I compagni hanno da ridire - la sesta linea conclude l'esagramma, quindi il tempo dello scuotimento volge al suo fine anche se la tempesta infuria ancora. In questo caso è necessario mantenere la calma anche se i nostri compagni (interiori e/o esteriori) hanno da ridire.

4 - La Stoltezza Giovanile
Il 4 - la Stoltezza Giovanile, rappresenta l'immaturità e nel ciclo (clicca sul link per approfondire) il frutto non ancora pronto per essere mangiato. In questo senso si può cogliere un parallelismo con la gioventù, che spesso è stolta (cioè ingenua ed arrosisce facilmente impappinandosi, oppure risulta maleducata) perchè non ha esperienza. Non per propria colpa quindi, deve solo applicarsi ed imparare. Se la saggezza popolare italiana interpretasse questo esagramma direbbe che se errare è umano, perseverare invece è diabolico. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara Sole77, noi pensiamo che il mutamento nel 4 riguardi proprio la tua giovane età più che la tua immaturità, per questo sei agitata e per questo non sai bene che pesci prendere. Il consiglio di Yi è che devi tranquillizzarti e viverti la tua storia giorno per giorno. Se dai tempo al tempo e lascerai che il tuo cuore/Yin e la tua mente/Yang si accordino, allora tutto andrà per il meglio. Facci sapere come è andata! ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento