sabato 28 dicembre 2013

I CHING x TUTTI 2013 - In Breve

1) Ciao @Cieloevento, leggevo con interesse la vostra spiegazione relativa all'esagramma 19: "Per questo motivo esso è chiamato anche l'avvicinamento che precede l'unione. Quando infatti anche la terza linea sarà mutata, da essa nascerà la pace (cfr. 11)" Io ho ottenuto un 19.3 - 11 e non riesco a comprendere cosa significhi quel avvicinarsi gradevole. Grazie Cè

19 - L'Avvicinamento
Se osservi la struttura del 19 - l'Avvicinamento, è evidente che le linee Yang stanno salendo dal trigramma inferiore per occupare i posti del Ricettivo (cfr. 2). Questo significa che lo Yin perde i suoi valori qualitativi per essere sostituiti da quelli della polarità Yang.
La prima linea è il posto della terra, la seconda linea il posto dell'uomo e la terza quella del cielo. Parlando d'ordine logico speculativo della posizione spaziale delle linee quindi, quando anche la terza linea Yang si sarà sostituita allo Yin, il trigramma inferiore avrà tutte le potenzialità del creativo al giusto posto e sarà in grado di raggiungere la quiete.
La terza linea infatti consiglia alla forza dirompente del creativo di mantenere costante la propria azione senza lasciarsi indurre in atteggiamenti superbi e/o arrganti. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


2) Posso fare una domanda al libro su come sarà il mio 2014 in linea generale? Alcuni mi hanno consigliato di aspettare il solstizio d'inverno quando inizierà un nuovo ciclo. Voi cosa mi consigliate? 
Noi pensiamo che non esistano momenti propizi. Esiste solo il momento in cui poniamo la domanda.


3) Sono tornato perchè ho difficoltà di interpretazione su un'esagramma; il 37, la casata, la famiglia.
37 - La Casata
Il punto è che una persona prima vuole riallacciare i rapporti con me (a suo dire) e poi si comporta sempre nello stesso modo. La domanda è "se fossi io a scrivergli?"
Ora vi domando, come dovrei interpretare questo esagramma (nessuna linea che muta). Grazie,
Gianni

Che se è una persona a cui vuoi bene è giusto che tu ti comporti come il Nobile al quinto e al terzo posto. Generoso quindi, ma giusto nel porre limiti per chiarire vecchi problemi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


4) Oggi ho posto una domanda e mi ha risposto con un 19.5,6 > 61. Mi sembra un lancio bellissimo, pieno di fiducia che dovrei avere in generale. Cosa dite? Sole

61 - La Veracità Intrinseca
Chi come te fa molti lanci Sole, è come se con il libro parlasse. C'è cioè uno scambio dicorsivo logico che viene approfondito come in un rapporto "allievo/maestro" e che analizza costantemente le tue tematiche caratteriali e di personalità. Questo è forse l'approccio più complesso, ma anche il più spontaneo e fresco.
Il 61 - La Veracità Intrinseca è l'obiettivo a cui stai lavorando avvicinandoti con successo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)





5) Sono tornata perchè ho dei dubbi su questa linea. Una persona ha fatto un gesto molto strano, quasi volesse richiamare la mia attenzione, visto che sto avendo un atteggiamento distaccato dopo un litigio. Ho ottenuto 8 >3. Devo perseverare con il mio atteggiamento? Cè

3 - La Difficoltà Iniziale
Diremmo di no Cè. La Solidarietà ti consiglia di fare il primo passo. Un piccolo passo iniziale. Per questo la difficoltà dell'inizio. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)











6) Questi giorni si è riavvicinato nella mia vita un vecchio conoscente/amico che avevo escluso dalle mie amicizie per motivi vari che non sto qui a raccontare. Sta di fatto che ho appunto ottenuto questo 8. Io per la verità me ne sono -felicemente- allontanata, per la seconda volta. Non lo gradisco nella mia vita. In questo caso un 8 secco cosa poteva significare? considero che l'intrinseco è il 23! Sole  

8 - La Solidarietà
Il 23 instrinseco rappresenta lo sgretolamento dell'ignobile. Il nobile è solidale solo con ciò che gli è affine e nei propri rapporti non è mai strisciante.
Compie prima delle scelte interiori, solidali a ciò che prova, e poi esteriori, solidali all'atteggiamento gentile, riservato e distaccato del Nobile. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)








7) Sto faticando perchè non so come muovermi all'interno di una situazione con una persona in un corteggiamento molto faticoso. E oggi ho ricevuto come aiuto un 53 > 29
Ho letto ciò che avete scritto su questo esagramma, credo di non dovermi muovere molto. Grazie mille Bea

29 - L'Acqua
Non è che non ti devi muovere molto, ti devi muovere il giusto. Se il 53 è un progresso lento è proprio perchè il corteggiamento migliore è quello che si muove su lughi tempi. In questo modo c'è la possibilità di conoscersi a vicenda e riuscire ad amalgamare le differenti polarità che, come nel 38, contemporaneamente vi attraggono e poi respingono. Il 29 è la capacità di saper mutare con le richieste del tempo. Osserva, non essere precipitosa, ma nemmeno ferma. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




8) Ricevere un 49 senza nessuna linea che muta, significa che il momento del cambiamento non è ancora giunto ma che presto arriverà? Grazie Astrogoletta
49 - La Muda
Se il libero arbitrio è la base del nobile, la propria etica (cioè ciò con cui si è solidali cfr. 8) ne è la bussola.
Ricevere un esagramma non significa che magicamente le cose accadranno (Yi non è nemmeno lontanamente paragonabile all'uso improprio che si fa dei tarocchi), significa che bisogna meditare sul significato yin/yang - attivo/passivo del mudare e poi mettersi interiormente in moto per perseguire gli obiettivi che desideriamo concretizzare nella nostra vita. L'importante non è mai la quantità delle cose, ma la loro qualità. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




9)  Ciao!! ho voluto chiedere se è il mio Ego a fare troppe domande 64.4 - 4! Più chiaro di cosi :-). C'è da rimboccarsi le maniche, ma ce la posso fare. Sole

64 - Prima del Compimento
Questo è un bel lancio che si commenta da sè. Lasciamo a voi la voglia di provare a capire che cosa intende Sole andando a leggere il suo mutamento. :) (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)











10) Vorrei fare gli auguri di Natale ad una persona, ma sono piena di dubbi. il libro mi ha risposto ben due volte con un 43 fisso. Cosa dovrei fare? Grazie Astrogoletta

43 - La Decisione
Il 43 è lo speculare energetico del 23. Laddove le linee sono vuote nel 23, si riempiono nel 43; laddove consumano sgretolando lo yang dall'interno, qui è lo yang che sgretola lo yin salendo dal basso prepotentemente. Una situazione di eccesso quindi su cui meditare, non tanto per decidere se fare o meno gli auguri a una persona, quanto per assumere una responsabilità di modifica caratteriale (probabilmente conflittuale da parecchio) verso noi stessi. E' solo tempo di prendere una decisione e conoscere chi siamo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



11) "Nel 53.2 infatti è detto che quando l'oca regale trova il cibo, canta per chiamare l'oca compagna a condividere con lei." Questa mattina ho ottenuto questa linea, relativa proprio al comportamento che devo avere nei confronti di mister x. "Chiamare" significa intraprendere qualche cosa? Grazie Sole 

53 - Il Progresso
Il 53 è paragonato al matrimonio perchè è un lento progredire. In questo segno sono valutati tutti i gradi del corteggiamento e il procedere verso l'unione interiore. Il mutamento nel 57 rappresenta il soffio gentile che scorre nei cuori delle persone innamorate. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)









12) Ciao @Cieloevento ,
Ho un quesito di fine anno da chiedervi.
Vi è mai capitato che Yi non abbia risposto a delle domande specifiche riferite ad una nuova conoscenza, glissando e rispondendo ad altro?
Ho ritrovato dei vecchi lanci che ho effettuato l'estate (ormai) scorsa,su una persona che avevo conosciuto. Tra noi non è mai accaduto nulla,se non un'attrazione puramente fisica che l'Yi aveva evidenziato effettivamente, ma che alla fine non è stata vissuta neanche quella. Un po' per mancanza di interesse reale e vero da parte di entrambi. Per un certo periodo ho chiesto come potesse evolversi, ma Yi glissava. Cosa ne pensate? Gianni 

I Ching è la pratica di una regola cosmica che in occidente viene definita dalle 4 regole naturali fondamentali. Se il lancio è una misura sincronica del nostro stato di coscienza e dell'ambiente riflesso intorno a noi, è ovvio che se non c'è nulla da rilevare rilevi che appunto non c'è nulla da rilevare. Yi è un sistema logico che poggia il ragionamento sull'applicazione del Rasoio di Occam: l'ipotesi più semplice è anche la più probabile! ;)

Ciao a tutti!!! :)



Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Ciao.La III linea dell'esagramma 2 che significato ha? Io ho ottenuto questa linea che diventa l'esagramma 15,su come dovrei comportarmi con una persona.Siamo in fase di corteggiamento :D! KaOs

    RispondiElimina