martedì 10 dicembre 2013

Gruppo di Lavoro I Ching Milano - Diario di Bordo

Buongiorno a tutti,
stiamo creando un Gruppo di Lavoro I Ching su Milano che, con l'inizio dell'anno nuovo, si ritroverà nelle aule dell'Unitre (clicca sul link per maggiori informazioni) una volta al mese.

I Ching
Se volete partecipare mandate una mail a vanamind@gmail.com specificando nome, cognome, numero di telefono e una breve nota in cui segnalate il vostro grado di conoscenza del testo.

Ringraziamo tutti gli ospiti che hanno partecipato all'incontro tenuto al Bar Magenta di Milano e che ci hanno accolti con grande entusiasmo. E' stata una bellissima serata anche per noi.

Buon lavoro a tutti
La redazione di @Cieloevento :)





Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

13 commenti:

  1. Riflettevo sull'esagramma 25.2,3 > 1

    Se la nostra spontaneità è troppo attaccata a qualcosa poi si finisce con il perdere tutto (III).E nella II linea si ribadisce di essere sintonizzati con il momento attuale.L'uno mi ribadisce che Nobile conosce bene i tempi del proprio percorso e al tempo corretto muta strada.

    La III è molto difficile da interpretare a mio avviso.
    Sole

    RispondiElimina
  2. La III può anche voler dire cambiare strategia?
    Paolo

    RispondiElimina
  3. Non saprei,Paolo.Perchè la III è spesso legata alla presenza di una terza persona,ma non c'è nessuno,lo escludo in modo categorico (quasi da mani nel fuoco!).Quindi come si potrebbe interpretare? è certamente un consiglio rivolto a me su come affrontare la situazione .... ma non saprei come leggerlo.
    Ho letto ciò che aveva scritto la redazione in merito a questo esagramma,ma non capisco.Se si parla di cambiare strategia o approccio è un'altra cosa.HELP.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti so aiutare molto.

      Ma rileggi bene ciò che ha scritto la redazione
      Terza linea mutante: L'immagine enunciata in questa linea parla di sbadata cura, di fiducia mal riposta verso le dinamiche umane, dello stolto che ingenuamente lega il proprio possesso ai bordi di una strada apparentemente deserta e se ne va. Andandosene e lasciando al caso la possibilità che accada o meno qualcosa, è molto più probabile che il possesso venga portato via da un ignaro viandante (uno che passa per caso) che non lasciato al suo posto.

      Io avevo ottenuto questa linea molto tempo fa,e mi ricordo che in quel periodo della mia vita ero proprio io stesso a lasciare il "mio possesso" in balia di chiunque mi potesse piacere o interessare,con conseguenze disastrose.Non sono mai riuscito a comprendere cosa significasse,però rileggendo queste parole,mi ha portato a riflettere su questo piccolo episodio.Spero possa aiutarti,ma più che altro che la redazione sappia darti un paio di dritte necessarie,io sono ancora un pivellino e ciò che ho scritto forse non ha senso con questa linea !! ciao e buona giornata Paolo

      Elimina
    2. Buongiorno a tutti!
      La terza linea può rappresentare una terza persona sì, ma non necessariamente fisica. Può anche essere uno dei nostri demoni interiori, quello che ci dice che va tutto male, che è meglio lasciar perdere e che non riusciremmo mai.
      Pensiamo anche che il modo migliore per interpretare le parole di Yi non sia prenderle alla lettera, ma cercare di approfondire il significato simbolico per poi trovare le evidenti analogie nella nostra vita. Se siamo sicuri che non sia un tradimento, allora la terza persona è altro.

      Ma, cara Sole, nè noi nè Paolo possiamo risolvere per te l'annosa questione.

      Ciao! :)

      Elimina
    3. Grazie :)
      in effetti stamattina ero piuttosto nervosa e demoralizzata,senza un motivo scatenante.Ho lanciato in questo stato emotivo.

      Elimina
    4. Cara Sole, sei brava nel riconoscere subito le tue dinamiche, non lasciarti influenzare e punta dritta per la tua strada! Ciao :)

      Elimina
    5. :-)
      Sole

      ps : come segni feticci,noto che mi esce il 26 o il 34

      Elimina
    6. Ciao Sole, preso nota e inserito nel post sugli esagrammi feticcio. Cercheremo di pubblicarlo prima della fine dell'anno, ma fra gli impegni di lavoro e quelli famigliari siamo tutti al filo. Vi promettiamo però di rispondere ai lanci normali! ciao! :)

      Elimina
  4. Ciao sono mari,

    ho ricevuto un 53 fisso in merito ad una situazione.In pratica ho una situazione familiare con una persona,concatenata ad un'altra situazione con una persona.
    Un po' un casino :D .Ho chiesto come è la situazione attuale e mi ha risposto con un 53 fisso.Come potrei interpretarlo? grazie e ciao!!! mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pazienza o situazione statica.Sono le prime cose che mi sono venute in mente.Cosa ne pensate?

      Elimina
    2. Ciao Mari, domanda ostica la tua. Situazione di progresso lento, ma visto che è un lancio secco come dice Sole è statico. Prendiamo nota del tuo lancio e pubblichiamo un post! ciao :)

      Elimina
  5. Ciao cieloevento,sono Nicoletta.
    In questi ultimi giorni ho ottenuto ben 4 volte lo stesso esagramma! 26 > 1.
    - "Il finimento frontale di un torello"
    -" il dente di un cinghiale castrato"
    Da quello che ho potuto comprendere,si parla di contenere la propria forza in modo positivo.Il cinghiale è un animale aggressivo.
    Vi va di darmi qualche dritta? GRAZIE MILLE!! Nico

    RispondiElimina