lunedì 2 dicembre 2013

I Ching per Silvana - esagramma 60.2,3 > 63

Ciao @Cieloevento,
Trovo il vostro blog decisamente utile per chi come me sta studiando il libro da poco tempo.
Ho posto una domanda al nostro vecchio saggio, perchè io lo sento e lo vivo in questo modo, una domanda difficile. Non riesco più a ritrovare la serenità interiore, sono sballottata da una parte all'altra e, pur rendendomene conto, non riesco un attimo a fermarmi per riprendere fiato. Il nostro saggio mi ha risposto con un 60 > 63. Che io debba disperdere di meno è palese. Forse unendomi ad altre persone, uscire da questo cortile (II), posso avere un buon metro di giudizio per capire quali debbano essere i miei confini, dove tassativamente non dovrei andare oltre. Continuando a non farlo, sarebbe sempre peggio (III). In tutto ciò la l'esagramma di mutazione mi pone molti dubbi. Sono in una fase delicata ? Una fase ormai conclusa?. Come dovrei, secondo voi, interpretarlo? Un grazie e alla prossima. Silvana ciao!


Buongiorno Silvana e benvenuta.
60 - La Delimitazione

Il 60 - la delimitazione è l'esagramma che esplora i limiti naturali e i confini umani. I limiti naturali, che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresentano l'evolversi delle stagioni con le loro difficoltà stagionali (pioggia, neve, afa etc), sono ovvi, quelli umani meno. E' necessario utlizzare la propria intelligenza per capire dove fermarsi e come. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Seconda linea mutante: Quando giunge il momento di agire è necessario trovare la forza sia di muoversi, che di farlo lucidamente. E' il tempo di seguire il mutamento.

Terza linea mutante: I lamenti sono dettati dall'essere stati un po' troppo indulgenti verso sè stessi. Una volta capito l'errore è tempo di trasformarlo in altro.

63 - Dopo il Compimento
Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che esplora ciò che nel ciclo è identificato come il raccolto di ciò che si è seminato. Se è grano nascerà il grano, ma se è gramigna si coglierà gramigna. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)











Ciao Silvana, facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

10 commenti:

  1. Ciao sono Cristina,

    ieri una persona ha fatto un gesto per mettermi alla prova.Io per ora non ho fatto nessuna mossa,perchè non so assolutamente come muovermi!
    Ho pensato che chiedere all'Yi fosse ovviamente la cosa migliore.27>35
    Io penso che sappia bene cosa devo fare,agire e seguire il cuore,muovendomi attenta e insaziabile come è la tigre.Il 35 penso che portando luce ed energia, mi aiuterà a capire quali sono le cose buone sa seguire e quelle cattive da lasciar per strada.

    Che dite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei in questo momento non fare nulla.
      Quindi ho anche chiesto se decidessi di ignorarlo cosa accadrebbe 8>29
      Ho notato che questo lancio è stato ampliamente spiegato,ma io lo avevo inteso come attenermi a me stessa e lasciar fluire la situazione,più che avvicinarmi ....

      Elimina
    2. Buongiorno Cristina, quando si parla di 8 l'avvicinamento è implicito, altrimenti la solidarietà non si raggiunge! nella seconda linea però si sottolinea l'importanza dell'etica. Il fluire è quindi dettato dalla nostra interiorità, da come noi ci muoviamo piuttosto che da un lasciar che si muova. Il 29 è sempre il simbolo del cambiamento, quindi del fluire interiore. Per il primo lancio solo un po' di pazienza e faremo un post! ciao! :)

      Elimina
    3. quindi mi consiglia di fare qualcosa ? anche semplicemente uno "smuovere le acque"

      Elimina
    4. Sì, magari quelle interiori... ;)

      Elimina
  2. Ho notato che il 60 a me esce quando faccio troppi lanci su una situazione e non mi fermo a riflettere sul significato del primo lancio. Quindi lo interpreto anche come un 'contieniti!'. Qualche tempo fa, dopo aver fatto alcuni lanci sulla stessa situazione, è uscito 60 con tutte le linee mutevoli tranne la 5^ che portavano a 52. L'ho interpretato: controllati e stai calma.
    Ciao, Sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno dei tuoi segni feticcio Sole, uno di quei segni cardine su cui fare affidamento. Man mano che si procede l'esplorazione del libro il rapporto diventa sempre più intimo e preciso! Ciao! :)

      Elimina
    2. Io vedo che mi esce spesso il 54 e 44,e ora mi rendo conto proprio che la mia parte yin più aggressiva esce proprio fuori ..inizio a conoscerla.Una buona cosa?

      Elimina
    3. Finalmente ci parlate dei vostri segni feticcio, quello che ci serviva per il nostro post di tecnica!
      Conoscere sè stessi è sempre una buona cosa Cè e questo a prescindere da Yi! :) ciao!

      Elimina
  3. Stavo riflettendo su questo lancio,visto che l'ho ottenuto anche io.Non ne riesco a venire a capo.
    Mi preoccupa quel 63,non so come indirizzarlo.
    Sole

    RispondiElimina