domenica 8 dicembre 2013

I Ching per Sole - esagramma 55 La Copia

Buonasera @Cieloevento,
il 55 senza linee mutanti può avere come significato la confusione? Non so perchè, ma associo spesso il 55 a questo. E vorrei capire se è giusto o sbagliato. Poi legato a delle situazioni sentimentali che significato generale potrebbe avere (sempre fisso, senza linee che mutano)
Grazie!!! Sole


Buonasera Sole,
55 - La Copia
Il 55 - la Copia è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la pienezza dell'estate con il suo carico di frutti, colori, sapori e odori. E' anche un momento molto fertile e rappresenta sia la gravidanza nella sua pienezza, che la possibilità che ciò avvenga in tempi immediati. E' quindi un tempo ricco, un tempo carico e pregno di forti mutamenti, ma anche un esagramma che nella sua pienezza investe sia ciò che è conforme alle richieste del tempo, ma spesso e soprattutto ciò che non lo è. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

51
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo:
Nel trigramma superiore, la testa, il trigramma del Tuono, dell'eccitazione, della mente che non trova requie e vorrebbe sempre più.


30
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
Nel trigramma inferiore, il corpo, il Fuoco divampa e la sovraeccitazione può causare squilibri per un eccesso di sessualità (passione fisica).


L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:


58
 3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
Al posto della testa il Sereno, la quiete e l'osservazione distaccata della realtà


57
 2a - 3a - 4a linea partendo dal basso
Al posto del corpo il Mite, il vento, la gentilezza che soffia evanescente e porta con sè una grande verità.


(Per approfondire i trigrammi clicca sull'immagine)

Ciao Sole, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

12 commenti:

  1. " ma anche un esagramma che nella sua pienezza investe sia ciò che è conforme alle richieste, ma spesso e soprattutto soprattutto ciò che non lo è."

    Cioè?

    Si può associare a qualcosa di positivo che bisogna cogliere ?
    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gianni, in effetti ci è scappato un pezzo di frase: ciò che è conforme alle richieste del tempo (quindi ciò che è "giusto"), ma spesso e soprattutto ciò che non lo è (quindi "ingiusto"). Nel 55 più che cogliere qualcosa, si possiede quacosa. ciao! :)

      Elimina
    2. Ciao sono Federica,
      bello questo blog!

      Vi scrivo perchè ho iniziato a studiare l'iching da qualche mese,sono davvero una novellina.
      Volevo porvi delle domande.
      Che libri mi consigliate per iniziare questa avventura.
      E seconda cosa ho ottenuto un solo esagramma,questo 55,alla doimanda su come come io debba imparare ad avere una femminilità più consapevole,profonda.Per essere più malleabile,più aperta.
      Cosa ne pensate? Vi ringrazio per una vostra risposta
      Federica

      Elimina
    3. Buonasera Federica, ben arrivata! In linea generale ti consiglia di essere generosa, di aprirti e di lasciare che le sensazioni scorrano su di te come i frutti maturi dell'estate. Che sono caldi, polposi, profumati e dolci. Leggi intanto questo: http://cieloevento.blogspot.it/2013/11/i-ching-e-tecnica-4-yin-il-principio.html (copia e incolla sul browser).

      Libri realmente utili, soprattutto se all'inizio, non ce ne sono. Ma approfondiremo meglio nel post. Leggi qui intanto: http://cieloevento.blogspot.it/p/blog-page_9244.html (copia e incolla sul browser).

      Ciao a presto!!! :)

      Elimina
    4. Vi ringrazio per avermi risposto.Leggerò con calma gli articoli che mi avete linkato.
      Grazie
      Federica

      Elimina
    5. Sono nuovamente io,scusate se disturbo.Volevo chiedervi cosa vuole dire "litigare davanti a lui" esagramma 6 la lite."LUI" è il libro?
      Scusate per le tante domande,sono una frana.

      Molto interessante l'articolo sul principio oscuro.Devo ancora capire bene i meccanismi,se possiamo chiamarli in questo modo :D
      Grazie
      e a presto!
      Federica

      Elimina
    6. Non ti devi scusare Federica, è normale, fai pure le domande che ritieni opportune e cercheremo di risponderti come meglio possiamo.
      Litigare davanti a lui, fa riferimento al principio etico del nobile la cui coerenza è il cardine. Leggi qui: http://cieloevento.blogspot.it/2013/11/i-ching-paragrafo-8-vuoto-non-desiderio.html (copia e incolla sul browser) Ciao! :)

      Elimina
    7. Grazie,sto leggendo tutto,o quasi tutto :D.Siete molto gentili-

      Spero nei prossimi giorni di avere un po' più di tempo,visto che sono a casa da lavoro.
      Ho letto la sezione biblioteca e ho comprato la versione degli Adelphi.

      Ho un paio di domande,mi auguro che non siano già state richieste,in tal caso me ne scuso.

      1.L'esagramma 55 può essere visto come una sovrabbondanza da dover gestire? quindi una sorta di confusione? che differenza può esserci con un 36 che viene visto come un oscuramento?

      2.Ho difficoltà a leggere il secondo esagramma,nel senso che non riesco quasi mai a ricollegarlo con il primo.
      Del secondo esagramma devo leggere sentenza e immagine?
      Ho un 64.3 che diventa 50,ho provato ad avere una fotografia di una situazione.
      Questa linea mi pare indicare di non fare nulla,non è il momento.
      Ma attraversare l'acqua significa avere coraggio di fare qualcosa?
      Il 50 "il nobile assestando la sua posizione consolida il destino".
      Da quello che ho capito il nobile e l'ignobile siamo sempre noi,e il libro cerca di aiutarci ad essere nobili sempre,affrontando le sfide della vita.
      Il 50 è l'alimento che ci nutrirà e che nutrirà gli altri (copio ciò che ho trovato qui).
      Forse lavorare su questo rapporto?

      Grazie per le eventuali risposte :D
      Federica

      Elimina
  2. salve,sono Paola,vi scrivo qui perchè ho un 55 la copia,l'abbondanza e sinceramente non so come interpretarlo.Ho semplicemente chiesto come io debba muovermi all'interno di una situazione.Nel mio caso che indicazione potreste darmi? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Paola, ti diremmo le stesse cose che abbiamo scritto per Sole. Il significato non cambia, devi essere tu a trovare i nessi fra la tua situazione (che noi comunque non conosciamo) e il segno!! ciao! :)

      Elimina
  3. Buonasera
    Ho ottenuto questo responso 55> 49 in merito ad una conferma che ho voluto chiedere al Libro.Anche se il libro in effetti ha già abbondantemente risposto ;) ma essendo spesso piena di dubbi,ho avuto delle crisi e molti tentennamenti.Ora ho (forse) compreso quale sia la strada che il Libro mi ha mostrato.
    Mi sembra un buon responso,che dite? Grazie Cè

    RispondiElimina
  4. Ciao sono Dafne, davvero non c'è più nessuno su questo blog per parlare degli esagrammi? Mi dispiace tanto, Dafne.

    RispondiElimina