domenica 15 dicembre 2013

I Ching per Sole - esagramma 45.2 > 47

Ciao @Cieloevento,
ho chiesto se dovrei intervenire in qualche modo in una situazione e ho ottenuto 45 > 47.
Il 47 lo vedo lo sfondo della situazione, sono molto giù di morale perchè non so cosa fare!
La II linea non dice di avere un atteggiamento yin ? Che devo fare secondo voi ? 
Grazie Sole 


Buongiorno Sole,
speriamo che l'attesa ti abbia portato consiglio e ti abbia fatto meditare sul 47 e i danni dell'impazienza, del continuo eccedere in uno stato d'eccitazione che impedisce l'accuratezza delle dinamiche che partono da noi. Una volta effettuato il lancio è sempre bene fermarsi, cancellare dalla mente tutte le ansie e le paure che ci investono continuamente come un'abitudine dura a sradicarsi, e poi pensare con obiettività al testo che le linee da noi manifestate ci propongono. Accettando il tempo come parte della pratica è possibile evincere meglio il senso delle risposte a noi destinate, aiutandoci a mantenere l'equilibrio interiore. La pratica dell'I Ching è volta alla liberazione, non alla sua dipendenza! ;)

45 - La Raccolta
Il 45 - la Raccolta è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la fase in cui le cose giungono a compimento e maturazione.
E' quindi un tempo fertile e ricco e questo stato è rappresentato dalle due linee yang al quarto e quinto posto, rispettivamente ministro e signore del segno, che collaborano perchè il tempo della fertilità (cfr. 2) divenga realtà.
Durante il tempo della raccolta le situazioni giungono al loro epilogo se il ciclo è compiuto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Se si è sinceri è propizia una piccola offerta, significa che è inutile agitarsi perchè sarà solo il tempo a fornire l'indicazione giusta.

47 - L'Assillo
Il 47 - l'Assillo rappresenta un eccesso. Nel ciclo è il momento in cui l'acqua non smette di scendere dal cielo, in cui la siccità non cede il passo alla pioggia, in cui la fame è superiore al cibo e la salute in stato febbricitante. Trasferito alle condizioni umane rappresenta l'abitudine di mantenere la mente in un perenne stato d'eccitazione (cfr. 16), che impedisce la quiete e l'accuratezza dei movimenti del Nobile. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Ciao Sole, un  abbraccio! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

6 commenti:

  1. Buona domenica sono Gianni
    Vi volevo ringraziare per la spiegazione dell'esagramma 27.

    Sono tornato perchè ho difficoltà di interpretazione su un'esagramma; il 37,la casata,la famiglia.
    il punto è che una persona prima vuole riallacciare i rapporti con me (a suo dire) e poi si comporta sempre nello stesso modo.La domanda è "se fossi io a scrivergli?"
    Ora vi domando,come dovrei interpretare questo esagramma (nessuna linea che muta).

    Grazie,
    Gianni

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! ho riflettuto molto
    dalle mie parti si dice co l'aqua toca al culo, s'impara a nuar ... hehehe,scusate ma è cosi :)

    Tra l'altro oggi ho posto una domanda e mi ha risposto con un 19.5,6 > 61.Mi sembra un lancio bellissimo,pieno di fiducia che dovrei avere in generale.Cosa dite?
    Sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vecchi saggi dalle tue parti Sole!!! ;D hahahahahaaaaa

      Ok, prendiamo nota! :)

      Elimina
  3. Ciao cielo e vento ... ho ottenuto proprio questo esagramma,avevo intenzione di conoscere delle persone nuove da introdurre nella mia vita,attraverso una famosa chat online meetic.Yi mi ha risposto con questo esagramma ... cosa ne pensate?
    Mi ha colpito la frase "se si è sinceri" ... si sa come vanno le cose su queste chat ... ;-) però,non mi sembra chiudere le porte a questa opportunità.
    Grazie Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, se il lancio è uguale a quello qui sopra, allora abbiamo già scritto tutto! ciao! :)

      Elimina