domenica 8 dicembre 2013

I Ching per Cristina - esagramma 27.1, 4 > 35

Ciao @Cieloevento,
ieri una persona ha fatto un gesto per mettermi alla prova. Io per ora non ho fatto nessuna mossa, ma perchè non so assolutamente come muovermi. Ho pensato che chiedere a Yi quale fosse la cosa migliore 27 > 35
Io penso che sappia bene cosa devo fare, agire e seguire il cuore, muovendomi attenta e insaziabile come è la tigre. Il 35 penso che, portando luce ed energia, mi aiuterà a capire quali sono le cose buone da seguire e quelle cattive da lasciar per strada. Che dite? 
Grazie Cristina


Buongiorno Cristina,
27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta l'azione del nutrimento. Ciò che per cui entra dalla nostra bocca ma anche e soprattutto ciò che ne esce. A brutte parole corrisponde una brutta mente, a tristi parole corrisponde una triste mente, ma a solari e belle parole cosrrisponde una mente lucida e ben disposta. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Prima linea mutante: Abbandonare la tartaruga magica e guardare gli altri con invidia. La tartaruga magica è il nostro giardino interiore. Se lo si lascia all'incuria perchè non ci se se ne bada, non è corretto chiedere aiuto agli altri per ciò che invece hanno. Come le piante che annaffiate regolarmente nel giro di breve diventano grandi e forti, e quelle che abbandonate al sole e senza acqua tristemente muoiono altrettanto brevemente.

Quarta linea mutante: Cercare nutrimento come la tigre, significa che ci rendiamo conto delle nostre mancanze, che stiamo cercando il cibo adatto per modificare il nostro stato e così saziarcene ottenendo pace per tutti. Per questo il nobile è impavido nlla ricerca e non si lascia deviare.

35 - Il Progresso
Il 35 - il Progresso rappresenta l'esagramma del processo veloce, rapido. Indica un momento in cui la luce si propaga in fretta e ad ampio raggio. Bisogna lavorare per impedire che rimanga un progresso passeggero e diventi invece stabile. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)








Ciao Cristina, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Credo caraCristina bada al tuo giardino interiore,non a quello che fa questa persona.

    RispondiElimina
  2. Ciao
    27>42,su come vivere in modo significativo una situazione con una persona.
    Cosa ne pensate? perchè non dovrei attraversare la grande acqua?
    mi aiutate? grazie :)
    s.

    RispondiElimina