domenica 1 dicembre 2013

I Ching per Paolo - esagramma 11.5 > 5

Ciao @Cieloevento,
Giovedi ho avuto una cena con amici di vecchia data felicemente accasati con prole. Tornato a casa ho riflettuto sulle sensazioni vissute assieme a loro e qualche mia amarezza che ha fatto capolino ...
Ho semplicemente voluto chiedere su cosa dovessi riflettere e il libro mi ha risposto 11 con 5 linea che diventa 5. Ho letto e riletto un centinaio di volte la vostra spiegazione relativa sia all'esagramma che alla linea. Non riesco a cavarne un ragno dal buco.
Grazie!!!! Paolo 

Buongiorno Paolo.

11 - La Pace
L'11 - la Pace è l'esagramma che rappresenta i rapporti di equilibrio che nascono laddove la gioia, la serenità e l'armonia regnano sia nelle famiglia, che nei rapporti esteriori. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: In questa linea la moglie è data in sposa dal sovrano, perchè un certo tipo di unione è possibile solo se è adatto. La famiglia serena, la cui pace ne deriva, è un'alchimia che non è composta solo di ragione, ma anche e soprattutto di sentimento e il sentimento non lo si può fingere. E' quindi necessario che sia il Cielo, cioè il mutamento, a fornirci l'occasione propizia.


5 - L'Attesa
Il 5 - l'Attesa nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui nulla è ancora pronto, bisogna solo aver pazienza e quando le cose si saranno fatte spontaneamente incontro, allora ci sarà la pace. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)









Ciao Paolo, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

7 commenti:

  1. Beh,provo a dire la mia .... Paolo una volta avevo ottenuto anche io questa linea.Ho aspettato ed è arrivato il mutamento.Non immediatamente,dopo un bel po' di tempo ... quindi armati di Santa pazienza! :-)

    Buona domenica redazione
    Sole :)

    RispondiElimina
  2. Vi ringrazio
    La pazienza non è una mia virtù,ma non posso fare altrimenti,vero?
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che la risposta di Sole non lasci dubbi... ciao!!! :)

      Elimina
  3. Cielo e vento il 54 fisso in generale può avere il significato di essere fedeli a se stessi oppure di essere troppo passivi in certe situazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che rappresenta l'azione dello yin oscuro, o meglio una sua sfaccettatura. A questo segno è subordinata la prepotenza e la testardaggine più che altro, perciò non è tanto un discorrere di azioni passive o aggressive, ma quanto da quali presupposti le si vogliono portare avanti. Ciao.

      Elimina
    2. Ps per approfondire fai copia e incolla sul browser e leggi qui:
      I Ching e Tecnica 5 - Yin, il Principio Oscuro, il Femminile e la Tigre
      Yin e Yang: Yin

      Elimina