mercoledì 16 dicembre 2015

I Ching per Sole 77 - esagramma 23.6 - esagramma 44.5 - Storia 6: Frutti

Buongiorno Cieloevento! 
Qual è la differenza tra il frutto del 23.6 e quello del 44.5? Ho letto le vostre interpretazioni e sembra siano di significato molto simile. Grazie di cuore! Un abbraccio Sole77


Buongiorno Sole77 e bentornata.

23 - Lo Sgretolamento
Il 23 rappresenta il periodo del ciclo in cui lo Sgretolamento (vedi anche disgregazione della materia, come nei processi autunnali in cui le foglie marciscono o le rocce si sfagliano), inizia il suo lento lavoro d'erosione dall'interno. In questo esagramma infatti, viene evocata l'immagine delle 5 linee Yin che salgono fino ad eliminare completamente anche l'ultima linea Yang posta al 6° posto (Yin Oscuro, per approfondire clicca qui). Questo può non essere favorevole, ma nemmeno procrastinabile visto che fa parte dei normali processi naturali e, se inserito in un'onda armonica, necessario. Può anche rappresentare la disgregazione dell'ignobile interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Sesta linea mutante: Un frutto* non ancora mangiato. Il nobile riceve una carrozza, all'ignobile si sgretola la sua casa. - Il frutto non ancora mangiato porta dentro di sè i semi del futuro che quindi non sono ancora stati messi allo scoperto. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) ottiene quindi il mezzo con cui spostarsi ed andare incontro al futuro, mentre l'ignobile (che è statico) perderà ogni cosa perchè verrà abbandonato a se' stesso.

* In questo caso non viene specificato quale frutto sia, ma viene utilizzata la metafora dei semi contenuti all'interno per poter esplicitare il contenuto della linea.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente al principio Yang. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12). Questo segno rappresenta il naturale modo di incontrarsi delle due polarità. (Per approfondire clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Un melone** coperto con fronde di salice, linee celate. Ed ecco che ci cade in sorte dal cielo. - Era abitudine contadina quella di coprire i meloni più belli con delle fronde di salice per proteggerli dal sole e dalla pioggia. Il frutto c'è, ma sta ancora maturando, per questo le attenzioni venivano poi ripagate dal destino. Per proteggerlo è bene essere accorti e non parlarne con gli estranei (anche quelli interiori).

** In questo caso viene specificato il tipo di frutto, perchè è il metodo di coltura che esplicita il contenuto della linea.

Cara Sole77, Yi è stato concepito qualche migliaio di anni fa e gli ideogrammi che lo accompagnano si sono evoluti durante il corso della storia Cinese, ma è ovvio che le metafore utilizzate per spiegare i concetti contenuti siano arcaiche. Per noi uomini del futuro, che non hanno mai piantato un seme nella loro vita e che si limitano a comprare i meloni al supermercato, alcune linee diventano oscure e acquisiscono significati arcani e misteriosi, quando invece non esiste nulla di più semplice e lineare di un ciclo naturale. Facci sapere che cosa ne pensi! Ciao :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie per la vostra spiegazione! dunque, entrambi i frutti stanno ad indicare un processo (ciclo) che si evolve col tempo se curato ( i semi dopo essere stati piantati vanno annaffiati, curati e via dicendo; il frutto, che è ancora acerbo va curato affinché maturi). Tenuto conto dei due esagrammi e del loro rispettivo significato, mi sono costruito due immagini mentali: per quanto riguarda la 23.6 sembra che dopo un processo di sgretolamento (dell'ignobile e anche di ciò che sta all'esterno) i semi potranno essere piantati. Invece per la 44.5 il frutto va curato senza forzare i tempi: il 44 mette l'accento sulla possibilità che si intervenga precipitosamente e prepotentemente facendo marcire il frutto.
    Con Yi si impara, a suon di batoste, a rispettare i tempi dei cicli e il concetto di cura che presuppone impegno costante. Diciamo che tutto questo cozza col nostro modo di vivere odierno. Ma possiamo farcela :)

    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sole77, abbiamo visto solo ora il tuo commento. Sì, la tua analisi è corretta! Un abbraccio anche a te! :)

      Elimina