mercoledì 9 dicembre 2015

I Ching per Sognatrice - esagramma 4.3,4 > 50 - Come Interpretare I Ching 13: Responsi Diretti

Buongiorno @Cieloevento,
grazie 1000 per la vs. gentile risposta e per l'incoraggiamento. In questi giorni è successa una piccola cosa (prima che arrivasse la vs. risposta) e che sembra possa sbloccare la situazione. C'è stato un piccolo avanzamento della conoscenza provocato da me, ma in modo che apparisse dettato dalle circostanze e dal caso (e senza saperlo ho messo in atto il vs. suggerimento di essere creativa e positiva) insomma non mi sono esposta, non ho fatto la prima mossa in modo plateale, ma ho solo approfittato delle circostanze nell'espletamento delle buone maniere... quinidi sono state nel mezzo e ho dato a lui la possibilità di avanzare. Purtroppo l'imbarazzo era notevole e forse le aspettative alte e con molta ritenutezza e in difesa da entrambe le parti (è naturalmente una mia percezione per ciò che concerne lui). Poi tutto silente per alcuni giorni finchè oggi un nuovo rincontro che all'apparenza sembra tutto come sembra, ma io mi sentivo più sicura e meno in agitazione del solito. Ho chiesto allora come stanno andando le cose e il resposnso è stato 4.3,4>50. Il 50 mi sembra bello e da quello che voi scrivete riguarda il cibo che io sono chiamata a cucinare, quasi che io in questa storia debba avere il pallino della situazione, cioè lui attende che sia io in questa fase a decidermi ? Anche alla luce di comportamenti miei, quasi di rifiuto davanti a dei suoi tentativi di approccio fatti mesi fa, ora non si espone più e cerca di vedere la situazione? Il 4 però dice del mio comportamento quindi immaturità e la linea 3 non mi pare molto bella: sono io, lo yin, che mi sto illudendo su di lui? Il giallo che non è oro è lui? Mi sto sbagliando o la linea fa riferimento a qualcosa d'altro? Pensavo che il ghiaccio si fosse almeno incrinato (non dico rotto) invece... che fare? Attendo un vostro parere se vorrete e se potete. Baci da Sognatrice!


Buongiorno Sognatrice e ben tornata.

Premesso che è nel 37 che "si viene chiamati a prepare il cibo", mentre nel 50 si svolge l'azione "del cucinare ciò che si è preparato":

4 - La Stoltezza Giovanile
Il 4 - la Stoltezza Giovanile, rappresenta l'immaturità e nel ciclo (clicca sul link per approfondire) il frutto non ancora pronto per essere mangiato. In questo senso si può cogliere un parallelismo con la gioventù, che spesso è stolta (cioè ingenua ed arrossisce facilmente impappinandosi, oppure risulta maleducata) perchè non ha esperienza. Non per propria colpa quindi, deve solo applicarsi ed imparare. Se la saggezza popolare italiana interpretasse questo esagramma direbbe che se errare è umano, perseverare invece è diabolico. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

 

Terza linea mutante: Prendere non devi una ragazza che vede un uomo di bronzo e non rimane in possesso di sè stessa - Significa che la ragazza che osserva l'uomo (letteralmente lo yin va incontro allo yang di sua iniziativa), viene abbagliata dal colore giallo che l'uomo indossa e prende fischi per fiaschi. L'oro di cui sembra rilucere è solo apparente, così come nel 49.6, perchè è solo bronzo lucidato che imita lo scintillio di un materiale molto più nobile. Una ragazza che fa così, che si lascia trascinare in situazioni poco dignitose per attirare l'attenzione, compie un'azione che oltre che umiliarla non porterà a nulla.

Quarta linea mutante:  Stoltezza di mente reca svergognamento. - Essendo questa la quarta linea, ed essendo debole fra linee deboli, si ostina a mantenere un atteggiamento e/o una posizione sbagliata per orgoglio. In questo la ristrettezza di vedute (cfr. 20.1) e lo svergognamento. Una situazione che non muta per pura immaturità. Al Nobile (clicca sul link per approfondire) stabilire cosa è corretto e cosa no.

50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo (interpretato come il poco elegante, e con minor significato simbolico, "calderone" in talune traduzioni) è l'esagramma che rappresenta il possesso del cuore. Se nel 53.2 si chiama i propri compagni per condividere il cibo, in questo segno invece lo si cucina prima di offrirlo. Tutte le linee sono i gradi di questo processo del cuore umano. Le sei linee sono simboleggiate da diversi tipi di crogiolo, la differenza fra manici ne determina la destinazione d'uso. Maggiore è il pregio e la robustezza di questi ultimi, maggiore come importanza è il rito per cui il crogiolo viene utilizzato. Per questo si parla di cottura e del cibo che si vuole servire. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Sognatrice, premesso che noi siamo ambasciatori di un messaggio e come tali non abbiamo voce in capitolo; che ci limitiamo a destrutturare e commentare oggettivamente il lancio proposto da te; che non siamo qui per fare pippotti a nessuno e che riteniamo ognuno artefice del proprio destino (per cui perfettamente in grado di scegliere autonomamente la propria strada espletando così il totale diritto al libero arbitrio), pensiamo che Yi ti abbia riservato uno di quei responsi diretti e anche un po' duri, che servono a scuotere il consultante dal torpore in cui si trova (cfr. 22.3).

Ci sono due modi per affrontare questo tipo di risposta. Prenderla di petto, offendersi, rinchiudersi in se stessi e proseguire ostinatamente su una strada che si è già rivelata sbagliata più volte, oppure accettare i propri difetti, analizzarli bene e poi cercare di mutare il proprio modo di rapportarsi alla creatività con cui si affronta il mondo.

Sognare ad occhi aperti per esempio è un magnifico modo di passare il tempo, ma diventa fin troppo facilmente un limbo, un nascondiglio perfetto, una tana calda ed efficace in cui sgattaiolare per rintanarsi quando non si vogliono affrontare le cose. Si evita di guardare oggettivamente ciò che accade nel mondo intorno a noi, per non dover agire e assumersi la responsabilità del comportarsi di conseguenza.

La mente è così potente da poter costruire scenari, creare dialoghi, intrecci e trame, tanto da farli sembrare più reali, intensi e potentemente interessanti del nostro quotidiano. Esattamente come il canto delle sirene di mitologica memoria o l'addiction chimica della droga più moderna.

Ma utilizzare un'arma così potente come l'immaginazione solo per il piacere dell'arte e del bello (cfr. 22), nascondendosi invece al mondo e rifiutando l'azione e le proprie responsabilità, porta inesorabilmente a una situazione di stallo (cfr. 12).

Non c'è nulla di male e sbagliato in ciò che sei, ma devi utilizzare le tue qualità per creare la persona che desideri essere, non limitarti solo a pensarlo, sognarlo, raffigurarlo in possibili scenari che vivono solo dentro di te. Il potenziale dell'immaginazione può e deve essere impiegato in modi diversi da quelli che ti limiti ad esplorare ora, perchè eliminando i vincoli che poni a te stessa ti permetterai di ampliare il tuo raggio d'azione e così creare.

L'apparenza inganna perchè non è sostanza.

E' un bene imparare (e possiamo farlo tutti, nessuno escluso) ad avere le idee chiare, per poter gestire i mutamenti che inevitabilemente si presenteranno quando la nostra azione si manifesterà nel mondo.

Facci sapere come stai, un abbraccio. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

3 commenti:

  1. Carissimi,grazie della risposta e premetto che non mi sono offesa, ma il motivo per cui vi avevo scritto era per chiarirmmi meglio le linee.
    Partiamo dalla linea 3 : io non mi riconosco affatto in questa linea perchè io agisco e ho agito sempre con un comportamento che è sempre stato tacciato di essere il contrario di quello enunciato nella linea :come voi dite " osserva l'uomo (letteralmente lo yin va incontro allo yang di sua iniziativa) anzi....io invece sono sempre in attesa, con un comportamento passivo : ecco perchè mi sembra non corrispondente a me poi non so il perchè sia uscito ... Mentre mi risuona molto la linea 4 perchè corrispondente ad un mio errore di comportamento reiterato specie quando voi dite : "si ostina a mantenere un atteggiamento e/o una posizione sbagliata per orgoglio. In questo la ristrettezza di vedute (cfr. 20.1) e lo svergognamento. Una situazione che non muta per pura immaturità." anche se nel mio caso più che orgoglio direi blocco di tipo emotivo .
    Per quanto riguarda l'immaginare, il fantasticare ecco in teoria sono d'accordo con voi , ma vi assicuro che nel mio caso non ho immaginato nulla e non mi sono creata un mondo parallelo fatto di favole, semmai è vero invece quanto dite " rifiutando l'azione e le proprie responsabilità, porta inesorabilmente a una situazione di stallo (cfr. 12)" ecco lo stallo, il 12 mi esce molto di frequente proprio perchè agisco poco e tendo a procrastinare ...
    ora da qualche settimana ho deciso di non pensarci , di quasi lasciar perdere, di non favorire incontri ecc. e poi ho anche fatto un lancio di approfondimento anche in merito alla vs.risposta e ho ottenuto guarda caso la ritirata : 33.1,2>1.
    cosa ne pensate voi ?
    grazie se vorrete continuare a rispondermi e a dedicarmi il vostro tempo ed energie e anche grazie per la bacchettata ( anche i ching mi hanno bacchettata bene già da un bel po' e molte cose di me le ho capite ... prima era anche peggio ..)
    saluti a tutti :)
    sognatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sognatrice, ne prendiamo nota e faremo un post per te! ciao :)

      Elimina
  2. Las Vegas Casino & Hotel - MJH Hub
    Book our next Las Vegas Casino & Hotel stay with 수원 출장마사지 MJH at 광주광역 출장안마 the 통영 출장샵 most attractive rates at this amazing destination resort in 계룡 출장샵 Las Vegas. Book direct 목포 출장안마 on your

    RispondiElimina