martedì 22 dicembre 2015

I Ching per Rosana - esagramma 48 - Storia 7: Pozzo

Buongiorno @Cieloevento,
molto bello il responso (clicca qui). Mi nutre e mi aiuta tantissimo. Sono parole molto sagge. Non comprendo bene però questa immagine: Il 48 è il luogo che noi conserviamo pulito per far sì che l'acqua di cui ci nutriamo rimanga potabile, questa l'azione in cui perseverare! Si riferisce a la mia mente? L'igiene mentale e l'uscita dal pensiero negativo come dipendenza? e inoltre quello che a volte il campo va spostato, cosa significa? Muoversi verso? non rimanere statici? Guarda caso in questo we ho fatto una enorme pulizia in casa e continuo, continuo.... diventerò una monaca. Però sono contenta di mantenere al largo le persone che non mi ispirano, di non entrare in intimità con loro, allo stesso tempo sono attiva verso il lavoro verso la mia vita pratica e spirituale, ma proteggo il mio tempio dagli inobili interiori ed esteriori. Un grande abbraccio! Rosana


Buonasera Rosana e ben tornata.

48 - Il Pozzo
Il 48 - il Pozzo è l'esagramma che rappresenta il luogo dove le persone si dirigono per bere l'acqua. L'acqua, prelevata da un buon pozzo mantenuto costantemente pulito e privo di detriti, è un'acqua che porta maggiori proprietà di coerenza sia organolettica che fisica. Questo favorisce moltissimo lo stato di salute interiore ed esteriore. Il pozzo, cioè il luogo dove l'uomo trova acqua potabile per potersi dissetare sopravvivendo biologicamente, logisticamente non può mai essere posto troppo lontano, ma ciò non toglie che poteva comunque diventare necessario spostare il campo. La consultazione di Yi era quindi privilegio/necessità del potere dominante quando doveva prendere decisioni importanti e/o di vasta portata.

La popolazione cinese si è evoluta lungo il corso del Fiume Giallo, lo Huang He, così fertile da permettere la coltivazione del riso lungo le sue sponde. E' lungo 5.464 Km e il suo nome si riferisce al loess (clicca qui per approfondire) che trasporta e che gli conferisce un caratteristico colore giallognolo.

Durante il corso della storia cinese questo fiume ha esondato spesso, cambiando il proprio corso e la regione circostante, costringendo le popolazioni a costruire i loro villaggi lontano dalle sue rive. Ma l'essere umano necessita di acqua potabile per sopravvivere, che deve essere facilmente raggiungibile e vicina al luogo di residenza.

Le esondazioni del fiume potevano costringere le popolazioni a spostare le loro abitazioni in luoghi più sicuri e lontani, ma non sempre era possibile trovare un altro pozzo nelle vicinanze. Accadeva così che, nonostante il villaggio fosse stato spostato, dovessero ancora attingere al vecchio pozzo per potersi sostentare. Questo il significato di "Si cambi pure di città, ma non si può cambiare il pozzo".

Il pozzo era quindi un luogo che doveva essere mantenuto pulito e rispettato da tutti perchè potesse continuare a svolgere la sua funzione. Tutti se ne prendevano cura e, se necessitava di manutenzione, tutti si prodigavano affinchè questo avvenisse (cfr. 48.4).

Cara Rosana, tutti gli esseri umani possiedono una sorgente interiore a cui abbeverarsi e questa sorgente non cambia mai. Si può girare il mondo, ma il nostro interiore ci segue e ciò che portiamo dentro è anche ciò che possiamo offrire agli altri, oltre che a noi stessi. Mantenere pulito il nostro cuore, con la pratica dell'igiene mentale, è una delle grandi indicazioni che il Taoismo offre all'umanità. Un abbraccio :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

4 commenti:

  1. buongiorno cari della redazione, sono gary. vi scrivo per augurarvi buone feste, e per dirvi che nel corso del 2015 mi avete aiutato molto. io non ho grosse novita', non ho lanciato piu', sono rimasta con il mio marito infedele, dandogli e dandomi un'altra possibilita', mi sembra di non essere piu' ottenebrata, ma quello che ricordo piu' volentieri del brutto periodo che ho passato sono i vostri interventi, il vostro aiuto. grazie, anche senza saperlo, anche da lontano, avete influito nella mia vita e mi avete aiutato a crescere. ancora auguri, gary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gary, grazie per le tue belle parole. Ti auguriamo un 2016 carico di novità e buone cose, un abbraccio :)

      Elimina
  2. Ciao Gary, è un piacere leggere queste tue parole! Ne ero convinta che saresti riuscita a ritrovare la tua serenità, anche se tutto questo ti sarà costato tantissimo. Non posso dimenticare il tuo lancio 42.2.4>10 e credo che le cose ora stiamo andando proprio così.
    Buone feste e buon anno!!

    RispondiElimina
  3. grazie cara sole77, neanche io posso dimenticare i tuoi interventi, ti considero una cara amica del web. ti auguro davvero tanta ma tanta serenita'. baci.

    RispondiElimina