mercoledì 23 dicembre 2015

I Ching per Pedro - Esagramma 36.1,3 > 2

Buonasera @Cieloevento,

avrei bisogno di qualche chiarimento. 
La mia domanda durante il consulto era "Qual è la mia vera vocazione professionale?".
 Le monete mi hanno dato come esagramma il 36 che poi trasformato dava il 2.
 Beh, non ci ho capito nulla circa il responso al mio quesito.
 Potreste aiutarmi? Grazie Pedro


Buongiorno Pedro e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

36 - L'Ottenebramento
 Il 36 - l'Ottenebramento è l'esagramma che nel ciclo (per approfondire clicca sul link), rappresenta la parte dedicata all'inverno, il momento in cui la notte cala e la luce del sole si allontana. Visto che è difficile guardare lontano [è troppo buio - Yin oscuro (clicca sul link per approfondire) - il 2 muta solo alla prima e alla terza], per il Nobile (clicca sul link per approfondire) è tempo di fermarsi e cercare un luogo dove trovare riparo. La notte serve per riposare, al mattino si decideranno poi le strategie future. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

  
Prima linea mutante: Ottenebramento della luce in volo. Egli abbassa le sue ali. Il Nobile durante la sua peregrinazione per tre giorni non mangia nulla e l'oste sparla di lui, ma ha egli ha dove recarsi. - La linea è serale, la luce del giorno è scesa in fretta e ci si ritrova in difficoltà perchè non si era previsto di doversi soffermare così a lungo in questo luogo. Non ci sono abbastanza soldi per pagare il cibo e l'oste brontola per il mancato affare. Il Nobile è però perseverante anche nelle avversità poichè egli ha un luogo a cui arrivare. L'immagine rappresenta l'inizio di un'eclissi solare.

Terza linea mutante: Ottenebramento della luce durante la caccia nel meridione. Si ottiene il suo grande capo. Non bisogna aspettarsi con troppa fretta perseveranza. - In questa linea il Nobile (clicca sul link per approfondire) ha saputo approfittare dell'eclissi solari per catturare i nemici in ritirata. Ha anche catturato il loro capo, ma il pericolo non è ancora scongiurato.

2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Caro Pedro, questo è il genere di domanda a cui I Ching non può rispondere, ma proprio perchè nessuno all'infuori di te può prendere una decisione così importante per te e la tua vita. La prima linea suggerisce che tu un'idea ce l'abbia, ma anche che tu sia pieno di dubbi e ti lasci trascinare da essi. Per questo non mangi e per questo "l'oste parla male di te". Nel momento in cui avrai preso la tua decisione dovrai combattere ancora, 36.3, ma il 2- Ricettivo ti invita a una maggiore introspezione e a una maggiore gentilezza verso te stesso. Devi avere fede nelle tue qualità e valorizzarle, non lasciarti travolgere dai dubbi (l'oste) e poi rimanere inattivo. Il nostro personale consiglio è quello di liberarti dai sensi di colpa e dare libero sfogo alla tua creatività, il giorno che avrai fatto questo la risposta arriverà da sola. Facci sapere come va. Un abbraccio :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie tante, innanzitutto, alla redazione di @Cieloevento.

    Posso dire con assoluta certezza che ciò che avete scritto corrisponde (alla grande) perfettamente alla situazione in cui mi trovo, con i dubbi che mi assillano e che mi "tengono" inattivo.
    Speravo, forse con troppa presunzione, che l'I Ching mi potesse dare risposte che devono, invece, arrivare da me.

    Pazienza, dovrò lavorare molto su me stesso e, come dite anche voi, lasciarmi andare...

    Ancora grazie e Buon Natale.

    Pedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Pedro, grazie mille per le tue gentili parole e che il 2016 ti porti la soluzione che cerchi. Tanti Auguri! :)

      Elimina