mercoledì 30 dicembre 2015

I Ching per Mira - esagramma 42.2,4,5 > 38

Carissimi di @Cieloevento, 
grazie delle vs. risposte, specie a Sole77 per il suo incoraggiamento a non mollare! Volendo capire maggiormente che tipo di sacrificio devo attuare per giungere alla verità e all'accrescimento, ho fatto un altro lancio di approfondimento che spero la redazione mi aiuti a decifrare anche alla luce del precedente. Ecco cosa ho ottenuto !!!! : 42.2,4,5>38 ora l'accrescimento dopo la diminuzione con linea simile al 41,5. Ma come superare i contrasti che appaiono sempre presenti? Grazie @Cieloevento se vorrai aiutarmi nel districare questi lanci. Buona giornata Mira 


Buonasera Mira e bentornata.

42 - l'Accrescimento
Il 42 - l'Accrescimento è l'esagramma che nel ciclo rappresenta il raccolto e/o il parto. Se per cui da una parte c'è un accrescimento, il frutto è maturo, dall'altra si preannuncia anche una fase di indeterminatezza. Una volta raccolto il frutto infatti, la pianta entra in quiete vegetativa poichè ha terminato il proprio compito. Così come la gestante che sgravida e ora deve recuperare le forze. Questo tempo è per cui di difficile equilibrio, ma di grande importanza e, se si vuole mantenere a lungo questa fase di pienezza, è bene ricordare che per essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri (cfr. 8 e 13 - clicca sui link per approfondire). Solo così non nascerà il ristagno (cfr. 12 clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Certamente qualcuno lo accresce, dieci paia di tartarughe non possono opporsi a questo. - La linea è molto propizia, a tal punto che nemmeno l'estrazione di un altro esagramma può opporsi a questo. Il responso è ottimo.

Quarta linea mutante: Se cammini nel mezzo e riferisci al principe egli seguirà. Propizio è essere adoperati nel trasferimento della capitale. - I funzionari venivano mandati in giro per l'impero a svolgere le veci dell'Imperatore. Redimevano cause, ascoltavano suppliche e accertavano l'importo delle tasse dovute. La cosa migliore era riuscire a svolgere questo compito restando in equilibrio (non accettare bustarelle per coprire ammanchi era doveroso, ma pericoloso senza alcuna autorità), riuscendo a far intervenire l'Imperatore nel modo più appropriato per rimettere a posto le cose. Linea di movimento e azione.

Quinta linea mutante: Se hai buon cuore non interrogare - Questa linea rafforza ulteriormente la linea precedente. Quando il cuore è pulito (quindi segue la regola del TAO che propizia ciò che è corretto sia per Yin che per Yang), non serve nemmeno interrogare I Ching per sapere che cosa avverrà. Andrà tutto bene.

38 - La Contrapposizione
Il 38 - la Contrapposizione è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta le differenti azioni che le due polarità Yin e Yang esercitano fra loro. Se da una parte si attraggono, contemporaneamente si respingono (come due sorelle con differenti ideali), ma questa dinamica è anche quella che permette il movimento e lo sviluppo dell'energia. Deve essere calibrata, non bloccata. Questo segno è anche associato all'attrazione/repulsione sessuale fra generi e affini. Eros e Tanathos nella mitologia Occidentale. (Clicca sull'immagine per approfondire)


Cara Mira, anche in questo caso I Ching propone una riposta molto filosofica, che richiama le regole del Wu Wei (clicca qui per approfondire) e la pratica del Taoismo (clicca qui). I tuoi intenti sono buoni e fortunati 42.2, basterà rispettare in modo ferreo la disciplina del 42.4 e la leggerezza di intenti del 42.5. Noi ti auguriamo un anno nuovo che possa realizzare questo tuo bellissimo desiderio. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Ciao sono Sole.
    In tanto buon anno a voi redazione! ... in questi ultimi tempi io e il mio fidanzato stiamo pensando alla convinvenza.Per ora io devo finire dei corsi e trovare lavoro (incrociamo le dita!).Spero che il 2016 sia l'anno giusto per sistemare tutto e nel 2017 andare a convivere.
    Ho posto la domanda al libro se io e la mia metà riusciremo a realizzare il nostro progetto di vita assieme ; 49.2 - 43.Mi piacerebbe avere un vostro aiuto .... grazie ... buon anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sole, ne prendiamo nota e faremo un post per te! Buon Anno! :)

      Elimina
  2. grazie per la bella risposta e l'incoraggiamento ( ora tutto è fermo...mah !) auguro anche a voi un 2016 ricco e a proposito di anno nuovo che tipo di anno sarà questo della scimmia fuoco ? ciao Mira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Mira. I processi di mutamento interiore sono lunghi, spesso faticosi e con apparenti stati di ristagno. Apparenti perchè nulla muta, eppure interiormente le cose vengono vagliate, rimuginate, elaborate finchè lo step successivo non accade. Mutamenti di questo genere non sono progressivi come una sequenza alfanumerica, accadono per gradini successivi: di botto la soluzione arriva, come un salto temporale e spaziale. Non sappiamo che cosa porterà l'anno della scimmia, ma esso appartiene al fuoco e quindi tanto tanto tranquillo non sarà. Grazie per gli auguri e a presto! Ciao :)

      Elimina