lunedì 7 dicembre 2015

I Ching per Federica - esagramma 41.5 e 42.2 > 61 - Storia 3: la Tartaruga

Buongiorno redazione di @Cieloevento,
volevo capire la differenza, se c'è, tra la 5 linea del 41 e la 2 del 42, che sembrano dire la stessa cosa, tanto più che in entrambi i casi, se consideriamo solo queste linee che mutano, portano sempre all'esagramma 61. E' possibile che una inviti di più all'azione (41.5) dell'altra (42.2)? Ho ancora molta inesperienza nella lettura delle linee, ma mi piacerebbe comprendere di più. Grazie Federica


Buongiorno Federica e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

41 - La Minorazione
Il  41 - la Minorazione è il segno che nell'I Ching, metaforicamente parlando, lavora sull'ego e i suoi desideri (clicca sul link per approfondire). Il Nobile (clicca sul link per approfondire) incarna per cui la modestia (cfr. 15) e la ritenutezza severa dei costumi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Certamente qualcuno lo accresce*, nemmeno dieci paia di tartarughe possono opporsi a questo** - L'incontro avverrà al momento giusto, basterà non opporsi a ciò che è buono, bello e giusto. Il destino ci offrirà una sorpresa. 


42 - l'Accrescimento
Il 42 - l'Accrescimento è l'esagramma che nel ciclo rappresenta il raccolto e/o il parto. Se per cui da una parte c'è un accrescimento, il frutto è maturo, dall'altra si preannuncia anche una fase di indeterminatezza. Una volta raccolto il frutto infatti, la pianta entra in quiete vegetativa poichè ha terminato il proprio compito. Così come la gestante che sgravida e ora deve recuperare le forze. Questo tempo è per cui di difficile equilibrio, ma di grande importanza e, se si vuole mantenere a lungo questa fase di pienezza, è bene ricordare che per essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri (cfr. 8 e 13 - clicca sui link per approfondire). Solo così non nascerà il ristagno (cfr. 12 clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Certamente qualcuno lo accresce*, dieci paia di tartarughe non possono opporsi a questo.** - La linea è molto propizia, a tal punto che nemmeno l'estrazione di un altro esagramma può opporsi a questo. Il responso è ottimo.

61 - La Veracità Intrinseca
Il 61 è l'esagramma della Verità Intrinseca perchè, in quanto tale, è rilevabile in tutte le cose. Ed è innegabile. Ogni uomo ha dentro di sè una sorta di bussola (cuore), che lo predispone istintivamente a riconoscere ciò che è reale da ciò che non lo è, ciò che è sentimento vero da ciò che non lo è. Nell'osservazione oggettiva del mondo, la regola è quella di non cercare un riflesso di sè stessi, o delle proprie ombre, negli altri. La verità è tale perchè palese e disponibile a tutti ed è uguale per tutti. Per questo tutti la riconoscono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)  


* Certamente qualcuno lo accresce. - Questa frase rappresenta il destino. Il qualcuno/qualcosa che accresce è ciò che sta arrivando e che non si può più procrastinare. La qualità di ciò che sopraggiunge dipende da quanto abbiamo saputo applicare la regola enunciata nel 25.2.

**Nemmeno dieci paia di tartarughe possono opporsi a questo. - Il metodo che l'Imperatore impiegava per i responsi più importanti, non prevedeva l'utilizzo del metodo dei bastoncini d'achillea, piuttosto che quello dei ciottoli di diverso colore, ma ricorreva al sacrificio della tartaruga più longeva e bella di cui l'impero disponeva. Una volta ucciso l'animale, il carapace veniva messo sul fuoco e le crepe che il calore formava creavano le linee dell'esagramma richiesto. Era quindi una pratica che si svolgeva raramente e, per sacrificare più di una di queste particolari tartarughe in un rituale considerato tanto importante e così dettagliatamente scenografato, la questione da risolvere doveva riguardare la sopravvivenza dell'impero stesso. In questo caso, nemmeno utilizzando per ben 10 volte questo autorevole e rispettato rito, si sarebbe potuto ottenere un responso diverso.

Se il responso è uguale per tutte e due le linee, questo riguarda però la parte filosofica, cioè gli ideogrammi che accompagnano i due mutamenti e che possono essere interpretati nello stesso modo, ma per quanto riguarda la posizione delle linee il discorso cambia.

Il senso generale della seconda linea è che essa si trova nel centro del movimento e dell'azione (cfr. 7.2); mentre il senso generale della quinta linea è che essa si trova nel centro dell'azione del pensiero ed è quindi una linea strategica (cfr. 1.5).

Il mutamento naturale di tutti e due i responsi è la Veracità Instrinseca (cfr. 61), proprio perchè come viene enunciato nel 25.2: dopo aver raccolto ciò che si è seminato, è il tempo di contare i ricavi.

Cara Federica, facci sapere che cosa ne pensi e se hai bisogno di ulteriori chiarimenti. Ciao e a presto! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

10 commenti:

  1. Buongiorno a tutti!! Sono due bellissime linee, ma mentre la 42.2 mi dà l'impressione che sia un po' più fatalista (ma è solo la mia impressione), la 41.5 sembra dire: se diminuirai le tue pulsioni (si parla di ira, ecc) seguendo la tua veracità intrinseca verrai accresciuto. In sostanza si tratta di rimettersi in contatto con là propria natura (61), staccandosi un po' da quello che accade fuori, ottenendo quindi una ricompensa. In effetti la 25.2 mi ha sempre fatto pensare ad agire per se stessi, per la propria verità senza pensare a quello che accadrà, perché quello che avverrà sarà quello che veramente vogliamo. Anche la 25.1 invita ad essere puri di cuore, quindi ci vedo un nesso con la 41.5.
    Come avete sempre detto, cari di Cieloevento, Yi usa 64 sfumature per dire la stessa cosa.

    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. gentili,anch'io ho ricevuto come risposta ad un lancio : 41,5>61... a quanto ho letto sul libro dei mutamenti e le vostre interpretazioni sembra essere una risposta bella, fiduciosa, un destino che si compie, ma qui sorge il problema! la domanda posta è : "a che punto è la situazione con una persona che mi interessa molto?" , ma che non conosco assolutamente e che non ho alcun gancio per conoscerla. Sembra ricambiare tra alti e bassi l'interesse, ma nulla di più ... Io vorrei essere realista e non fantasticare troppo, perchè questo è anche il mio pericolo, e quindi come fare? Praticamente come attuare questa risposta? perchè anche se lo incontro non accadrà nulla come tante altre centinaia di volte. grazie se riterrete opportuno rispondermi. Buona giornata, Mira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mira, prima che la redazione ti risponda, ti posso dire cosa ha significato quel responso per me. Intanto quando a me esce il 41 vuol dire sia che sono minorata dal ciclo, cioè le cose non vanno proprio a gonfie vele, e poi che devo ridimensionare le mie pulsioni e desideri, anche la rabbia. Per cui seguendo le indicazioni dell'esagramma, si verrà accresciuti e si avrà la possibilità di perseguire la verità interiore (61) che il vero scopo della nostra esistenza, oltre i nostri desideri ed egoismi. È un momento duro, perché se leggi il testo troverai scritto: mostra la cura del carattere. Morta prima le difficoltà e poi ciò che è facile. Quindi ti sarai resa conto che un lancio del genere ti porta a lavorare sulla tua persona. Fai questo piccolo sacrificio (due ciotoline) anche se adesso ti sembra grande e la ricompensa arriverà ( qualcuno lo accresce) e neanche 10 coppie di tartarughe potranno opporsi.

      Ciao

      Elimina
    2. grazie sole77, hai pienamente ragione!
      infatti la cura del carattere è ciò che sto perseguendo da tempo proprio spinta da questa non-storia... insomma sto lavorando su me stessa come si usa dire, ma non è una frase fatta perchè ho dovuto fare una verifica di molti miei comportamenti ed errori. per questo ora temo, anche se il responso della linea 5 sembra invece propizio ! Proprio in questo tempo sono davvero dimunuita dal ciclo ..è un tempo difficile di sottrazione, di assenza e forse anche questo è il sacrificio delle 2 ciotoline però di alti e bassi ce ne sono già stati ed errori ripetuti ! significa che non sono bastati e che devo imparare ancora .. sperando che ci sia ancora possibilità 1 grazie sole 77 del tuo intervento . Ti leggo spesso e a volte mi sono ritrovata nelle tue esperienze! ciao e buona serata a presto Mira

      Elimina
    3. Cara Mira, noi pensiamo che l'analisi di Sole77 sia più che sufficiente. Se desideri approfondire la tua domanda fai un altro lancio e noi faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina
    4. Cieloevento ne sono lusingata! Quindi tutte le craniate date in passato mi hanno fatto capire qualcosa di questo sistema fantastico che è Yi :)
      Cara Mira, se Yi ti ha mostrato quel responso è perché è prioritario per te seguire quelle indicazioni, vedrai che poi usciranno altri esagrammi. Sempre riguardo questa linea Cieloevento che tempo fa la spiegò per me mi disse anche: il Nobile di fronte alle difficoltà non gira i tacchi, ma continua il suo cammino. Ti assicuro che la ricompensa ci sarà e sarà innanzitutto una serenità e un contatto con se stessi (61). Vai avanti, non mollare!!

      Ciao a tutti!!

      Elimina
    5. Anche noi della redazione siamo venuti su a forza di craniate. Nessun essere umano è inferiore o sbagliati in confronto a un altro, tutti siamo chiamati ad affrontare le stesse prove e tutti abbiamo tempi diversi. Prove difficili per alcuni non lo sono per altri e viceversa, ma siamo tutti sulla stessa barca.

      L'unica cosa che possiamo fare è remare e cercare di remare tutti a un ritmo che non lasci inidetro nessuno, ma per tutti è un compito che richiede dedizione ed energia. Ognuno fa il suo meglio e si impegna come può.

      Un abbraccio a tutti :)

      Elimina
    6. carissimi tutti, grazie delle vs. risposte specie a Sole77 per il suo incoraggiamento a non mollare ! Volendo capire maggiormente che tipo di sacrificio devo attuare per giungere alla verità e all'accrescimento ho fatto un altro lancio di approfondimento che spero la redazione mi aiuti a decifrare anche alla luce del precedente . ecco cosa ho ottenuto !!!! : 42.2,4,5>38 ora l'accrescimento dopo la diminuzione con linea simile al 41,5. ma come superare i contrasti che appaiio sempre presenti ? Grazie Cielo@evento se vorrai aiutarmi nel districare questi lanci. Buona giornata Mira

      Elimina
    7. Ciao Mira, non trovo affatto sorprendente che ti sia uscito il 42, che è l'altra faccia della medaglia del 41. Il 42 è un segno che invita all'azione seguendo una regola: se il Nobile scorge il bene lo imita, se scorge il male se ne sbarazza. Come puoi ben vedere l'accento è sempre su di te. La 4^ parla di spostamento della capitale e delle capacità per farlo. Ora cosa sia la
      Capitale per te questo puoi saperlo solo tu. La 5^ è, come direbbe Cieloevento, filosofica, ossia è sufficiente avere il cuore pulito. Per avere il cuore pulito occorre il lavoro del 41 è quello indicato all'immagine del 42.
      La 2^ è molto simile alla 5^ del 41 e se ti è uscito per ben due volte questo responso è molto incoraggiante.
      Il 38 descrive quello che tu stessa hai scritto: i contrasti che appaiono evidenti.

      Le mie parole sono solo spunti di riflessione, Cieloevento sicuramente ti dirà qualcosa di più preciso e oggettivo.

      Ciao!

      Elimina
    8. Ciao Mira, ne prendiamo nota e faremo un post per te! :)

      Elimina