lunedì 25 maggio 2015

I Ching per Sole77 - esagramma 38.2.4.5 > 42 - 38.6 > 54

Buongiorno @Cieloevento,
ho di nuovo bisogno del vostro aiuto. Questa volta si tratta del 38 la Contrapposizione. Di questo esagramma non ho afferrato il tipo di comportamento che si deve tenere. Ora credo che esso descriva sia una situazione di conflitto/estraniamento con l'altro, ma penso che indichi anche come noi avvertiamo l'altro. Nella sentenza si legge che però nonostante la contrapposizione l'animo e le azioni tendono all'unione. Avendo ricevuto prima 38.2.4.5 > 42 e poi 38.6 > 54, non riesco a capire che linea di condotta io debba avere. La 2a Wilhelm la descrive come un'azione che avverrà indipendentemente da noi, quindi anche un invito a non fare nulla, ma nelle altre 3 linee (la 4a, 5a e 6a) che comportamento bisogna avere? Il 54 in cui sfocia la 6a, come può essere letto? Noto comunque che torna il brigante/predone (come nel 22.4) che a questo punto mi lascia pensare che io abbia un'idea negativa ma non rispondente alla realtà di questa persona. Grazie di cuore, Sole77


Buongiorno Sole77 e ben tornata.

PRIMO LANCIO
38 - La Contrapposizione
Il 38 - la Contrapposizione è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta le differenti azioni che le due polarità Yin e Yang esercitano fra loro. Se da una parte si attraggono, contemporaneamente si respingono (come due sorelle con differenti ideali), ma questa dinamica è anche quella che permette il movimento e lo sviluppo dell'energia. Deve essere calibrata, non bloccata. Questo segno è anche associato all'attrazione/repulsione sessuale fra generi e affini. Eros e Tanathos nella mitologia Occidentale. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Seconda linea mutante: Si incontra il proprio signore in istretto vicolo. - La strada è molto piccola e quindi sarà impossibile non vedersi a vicenda.

Quarta linea mutante: Isolati per contrapposizione si incontra un compagno di sentimenti che si può frequentare con sincerità. - La situazione non è tranquilla, esistono diffidenze reciproche che però possono essere superate.

Quinta linea mutante: Il compagno apre l'involucro e si fa strada con i denti - Rappresenta una situazione in cui ci sarà un riconoscimento. Chi non vuole ascoltare presto lo farà.

42 - l'Accrescimento
Il 42 - l'Accrescimento è l'esagramma che nel ciclo rappresenta il raccolto e/o il parto. Se per cui da una parte c'è un accrescimento, il frutto è maturo, dall'altra si preannuncia anche una fase di indeterminatezza. Una volta raccolto il frutto infatti, la pianta entra in quiete vegetativa poichè ha terminato il proprio compito. Così come la gestante che sgravida e ora deve recuperare le forze. Questo tempo è per cui di difficile equilibrio, ma di grande importanza e, se si vuole mantenere a lungo questa fase di pienezza, è bene ricordare che per essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri (cfr. 8 e 13 - clicca sui link per approfondire). Solo così non nascerà il ristagno (cfr. 12 clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


SECONDO LANCIO

Sesta linea mutante: Isolato per contrapposizione, prima ci si difende e poi si ritirano le aggressioni perchè a tempo debito si dichiarerà. Andando cade pioggia poi salute! - Il Nobile non si fida dei propri sentimenti perchè non ha compreso le motivazioni che muovono l'altra persona. Quando i malintesi verranno chiariti (andando cade pioggia rappresenta l'effetto dell'avvicinarsi), si dissolveranno anche le nostre remore.

54 - La Ragazza che Va Sposa
Il 54 - la Ragazza che Va Sposa, insieme al 18 - l'Emendamento delle Cose Guaste, rappresenta uno degli esagrammi che comportano un esame approfondito delle nostre azioni e delle conseguenze che hanno sul mondo. Una delle nuove edizioni di Yi che traduce il 54 come la Ragazza che Si Sposa, perde in realtà il significato reale che si attribuisce alla Ragazza che Va Sposa. Lo sposarsi è un'azione che si compie in comune accordo con la controparte, ma la voce del verbo andare in questo caso rappresenta invece un'azione imposta con la forza. Cioè con il lato oscuro del femminile, Yin oscuro (clicca sul link per approfondire), che manipola e si "prostituisce" (ovvero è disposto a qualunque compromesso) per ottenere ciò che vuole. In questo senso è possibile leggere nelle nostre abitudini (clicca sul link per approfondire) ciò che avviene e come evitarlo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Ciao Sole77, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

5 commenti:

  1. Grazie di vero cuore! Quello che non ho capito del 38 è quale atteggiamento io debba avere. La 2^ mi sembra far riferimento ad un incontro non preordinato. Come superare le diffidenze della 4^? La 6^ parla di un disconoscimento iniziale che poi si risolverà. Quel 54 può indicare lo stato in cui ci si sente considerando il compagno come un porco pieno di sudiciume, un carro pieno di diavoli?

    Grazie ancora!! Sole77 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sole77, perchè invece di cercare quello che potrebbe essere, non provi invece a leggere ciò che è scritto? Troppe domande tecniche rendono la visione istintiva ottenebrata da troppe polemiche... cancella tutto e prova a rileggere con calma i tuoi responsi, sei tu che devi distribuire i ruoli agli attori presenti nella tua vita. Facci sapere! Un abbraccio e ciao! :)

      Elimina
  2. Messaggio recepito ;)
    Grazie, grazie!!! Sole77 :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Sole77!
    concordo con quanto scritto dalla redazione di cieloevento!
    Aggiungo anche che troppe domande non fanno altro che creare confusione su confusione. Noi consultiamo Yi affinché ci aiuti "anche" ad uscire fuori dalla confusione...e non il contrario!

    E' per questo che voglio evitare di soffermarmi sul significato delle linee (lo ha già fatto la redazione) e soffermarmi invece sull'insistenza di Yi nel cercare di farti capire che sei in contrapposizione con te stessa (secondo il mio parere).
    Io credo che tu ti stia focalizzando troppo su ciò che tu vorresti succedesse all'esterno (?), piuttosto che su ciò che invece sta succedendo all'interno, e dunque...dentro te! Così facendo, piuttosto che accrescerti rischi di diventare concubina (54) di te stessa, delle tue paure, della tua confusione...e di non poter "distribuire i ruoli agli attori presenti nella tua vita".
    Che ne pensi? ;)

    PS: Cieloevento, wooooow, è bellissima questa frase!!! Mi sa che, insieme a "pugno di ferro in guanto di velluto" diventerà uno dei miei motti preferiti!!!

    Buona serata a tutti!
    Berenice

    RispondiElimina
  4. Grazie Berenice! Penso che la tua analisi sia stata lucida. A quel 54, però, attribuisco più un significato di sopravvento del lato oscuro.
    Purtroppo per quanto mi impegni, faccio sempre difficoltà a dare prima uno sguardo all'interno. Ma questa è la grande lezione che Yi ci dà, quelle che io chiamo le bastonate. Senza quelle, però, non si può diventare Nobili.
    La contrapposizione interiore ne crea una esteriore che distorce la visuale (38.6) e ci si fa manipolare dal lato oscuro. Sull'altro lancio devo ancora ragionarci bene, una cosa è certa: il Nobile quando vede il bene lo imita e quando ha difetti se ne sbarazza (42).

    Grazie di cuore! Sole77 :)

    RispondiElimina