venerdì 15 maggio 2015

I Ching per Merenvir - esagramma 57.3,5 > 4

Salve @Cieloevento,
sono Merenvir . Sono giovane e sto affrontando il distacco emotivo con la mia famiglia. Ho fatto un lancio per chiedere un consiglio su come attuare questo distacco e il Libro mi ha risposto in questo modo: 57.3,5 >4. Sono abbastanza alle prime armi, posso forse comprendere l'esagramma 4, come un richiamo alla mia maturità, ma sul 57 ... ho seri problemi .... vi prego aiutatemi :) Grazie Merenvir 


Buongiorno Merenvir benvenuto/a.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce il cuore degli uomini, per utilizzarle. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Terza linea mutante: Penetrare ripetuto, svergognamento. - Pensare troppo, spesso è deleterio. Lo svergognamento è causato dal non accettare il mutamento.

Quinta linea mutante: Nessun inizio ma una fine, prima del cambiamento 3 giorni, dopo il cambiamento 3 giorni - Significa che è giunto il momento in cui una situazione termina. In questo caso il Nobile (clicca sul link per approfondire) è a metà del percorso. La fine è avvenuta (3 giorni prima), ma il nuovo non è ancora arrivato. Arriverà.

4 - La Stoltezza Giovanile
Il 4 - la Stoltezza Giovanile, rappresenta l'immaturità e nel ciclo (clicca sul link per approfondire) il frutto non ancora pronto per essere mangiato. In questo senso si può cogliere un parallelismo con la gioventù, che spesso è stolta (cioè ingenua ed arrosisce facilmente impappinandosi, oppure risulta maleducata) perchè non ha esperienza. Non per propria colpa quindi, deve solo applicarsi ed imparare. Se la saggezza popolare italiana interpretasse questo esagramma direbbe che se errare è umano, perseverare invece è diabolico. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Caro/a Merenvir, noi pensiamo che I Ching ti abbia consigliato di non scervellarti troppo su questa situazione (terza linea), che è solo transitoria e comunque un passaggio necessario (quinta linea). Noi possiamo dirti che non è facile per nessuno distaccarsi dalla famiglia d'origine, ma anche che per diventare adulti e autonomi è necessario farlo. Facci sapere come stai! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Vi ringrazio! lo so,ho ancora qualche resistenza che mi trattiene.

    RispondiElimina