mercoledì 13 maggio 2015

I Ching per Gary - esagramma 60.4,6 > 10 - esagramma 14

1) Cari @Cieloevento, 
ho ottenuto anch'io il responso 60, con mutanti 4 e 6 che diventa 10, alla domanda su come possa vivere accanto a mio marito pensando a quanto mi ha tradito. Aiutatemi, spiegatemi il responso, perche' vorrei trovare un po' di pace. Non capisco se mi sia piu' favorevole un allontanamento o la sopportazione. Aspetto un vostro consiglio di lettura, grazie. Gary
2) Ciao @Cieloevento, è da qualche tempo che, come risposta ai lanci piu' disparati, ottengo l'esagramma 14, ma come secondo esagramma, cioè derivato. Gli esagrammi di partenza e le linee mutanti sono sempre diversi, a volte con una sola linea mutante, a volte due, tre, quattro e anche cinque. Adesso vi chiedo: è questo un caso di esagramma ricorrente? e se si, cosa cerca di dirmi il libro? Ho approfondito l'esagramma, e ho letto tutti i vostri post che lo riguardano, nonchè i post sui segni ricorrenti, ma non riesco a capire cosa vuole dirmi, anche perchè sono in un periodo tutt'altro che florido, in tutti i sensi, e questo esagramma mi rallegra, ma non mi rispecchia molto. Potete spiegarmi perchè, secondo voi, mi compare sempre? Grazie, Gary.


Buongiorno Gary e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

60 - La Delimitazione
Il 60 - la Delimitazione è l'esagramma che rappresenta quella parte del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui, ciò che è cresciuto e si è avvicinato fin qui, deve essere delimitato. Deve cioè trovare dei confini entro cui stabilirsi e svilupparsi. In un processo naturale questa fase è rappresentata dal pieno inverno o dalla piena estate (in entrambi i casi l'eccesso arresta la vegetazione), mentre le dinamiche umane affrontano il concetto di ordine e libertà in cui la massima occidentale "la tua libertà finisce dove inizia quella dell'altro", nè è l'espressione migliore. In questo senso il consiglio sollecita un necessario momento di separazione dal mondo per riconoscere i propri confini e quelli dell'altro da sè. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
  
Quarta linea mutante: Limitazione serena - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) impara ad accontentarsi di ciò che ha e invece di cercare altro fa fruttare ciò che possiede. Delimita per cui i pensieri negativi per il bene di sè stesso e di tutti. 

Sesta linea mutante: Limitazione dolorosa perseveranza porta sfortuna, il rimorso svanisce - Il Nobile si pone dei limiti severi solo fin dove è necessario, ma punire il corpo e la mente per troppo tempo porta disgrazia. La via corretta è sempre la mediana.


10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Rappresenta anche la parte del viaggio in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) è costretto a proseguire nonostante le difficoltà. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. Fondamentalmente disciplina. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
 Cara Gary, noi pensiamo che non sia poi così difficile comprendere cosa ti consiglia I Ching, pensiamo anche che non dobbiamo essere noi ad illustrarti un'azione di vita o pensiero che devi maturare e decidere da sola.

2)
14 - Il Possesso Grande
Il 14 - il Possesso Grande, rappresenta il concetto di ciò che è nel cuore della mente. Il mutamento signore del segno (5a linea) enuncia un periodo in cui il carro, con cui viaggiamo e ci spostiamo, ha un progredire lento perchè è carico di ricchezza. Il grande carro da caricare è la capacità del nobile di saper scegliere sia i propri aiutanti che la strada da percorrere,  talvolta un po' più lunga perchè sicura. Il progresso in questo caso è benedetto dalle forze del cielo perchè, la lucidità interiore è tale, che l'organizzazione delle proprie cose (forze a disposizione), è sicura. Il Nobile non ha mai fretta, ma sa riconoscere i segni del tempo e con essi i rimedi a cui ricorrere. E' soprattutto accorto e il proprio carro non attrae mai l'attenzione dei predoni. E' cioè modesto e bada bene a rimanere al proprio posto per difendere sia i propri spazi che i propri diritti. Nel possesso grande è enunciato che le forze del cielo, ovvero il ciclo (clicca sul link per approfondire), sono nella fase propizia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)  

Il Segno Ricorrente (clicca sul link per approfondire) è quello che esce con una casistica superiore alla media, quello che è sempre fra i piedi anche con le domande più disparate, ed è ripetuto come un tam-tam esasperante di cui non riusciamo a comprendere nè l'inizio nè la coda. Spesso non ne intendiamo il senso proprio perchè non vogliamo ascoltare quello che dice.

Questo tipo di comprensione però, non possiamo dartela noi. Possiamo indicarti un percorso che possa aiutarti ad arrivare a recepire il senso che ti appartiene davvero, non una soluzione standard. Un lavoro quindi che devi fare tu, un compito che ti appartiene e riguarda solo la tua crescita individuale.

Questa indagine la puoi affrontare e devi affrontarla solo tu, ma dovrai desiderare di svolgerla e impegnarti seriamente per farlo: essere disposta a fronteggiare ciò che non funziona dentro di te, non ciò che non funziona fuori.

Il Possesso Grande distingue quindi ciò che ci appartiene, da ciò che invece fa parte del mondo e che quindi non possiamo guidare come invece possiamo fare con i beni a nostra disposizione.

I beni che possiedi sono le tue qualità e i tuoi difetti, ma sia nell'uno che nell'altro caso è necessario avere fiducia in se stessi e ingegnarsi per mutare.

Cara Gary, purtroppo I Ching non è un libro adatto a domande oracolari sul futuro. La risposta che riserva ad ognuno di noi è sempre uno specchio di ciò che noi per primi vorremmo cambiare dentro. I Ching è un'opportunità.

Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento