venerdì 8 maggio 2015

I Ching per Mary - esagramma 54.2 > 51

Ciao @Cieloevento,
un prezioso aiuto se potete...Alla domanda se è il caso di ritentare una sfida, una competizione  professionale, mi esce un 54.2  > 16. Il 54 non mi sembra un buon responso, mentre il 16 sì...grazie mille Mary


Buongiorno Mary e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Premesso che un solo mutamento alla seconda linea si trasforma nel 51 e non nel 16, abbiamo così destrutturato il tuo lancio.

54 - La Ragazza che Va Sposa
Il 54 - la Ragazza che Va Sposa, insieme al 18 - l'Emendamento delle Cose Guaste, rappresenta uno degli esagrammi che comportano un esame approfondito delle nostre azioni e delle conseguenze che hanno sul mondo. Una delle nuove edizioni di Yi che traduce il 54 come la Ragazza che Si Sposa, perde in realtà il significato reale che si attribuisce alla Ragazza che Va Sposa. Lo sposarsi è un'azione che si compie in comune accordo con la controparte, ma la voce del verbo andare in questo caso rappresenta invece un'azione imposta con la forza. Cioè con il lato oscuro del femminile, Yin oscuro (clicca sul link per approfondire), che manipola e si "prostituisce" (ovvero è disposto a qualunque compromesso) per ottenere ciò che vuole. In questo senso è possibile leggere nelle nostre abitudini (clicca sul link per approfondire) ciò che avviene e come evitarlo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Un orbo che può vedere, propizia la perseveranza di un uomo solitario. - In questa linea l'immagine rappresenta una persona che può vedere da un occhio solo, come se il secondo lo avesse tradito lasciandolo in difficoltà. In questo senso si può leggere l'immagine di una delusione, e quindi di un'aspettativa superiore alla realtà, perchè il viandante è solo.

51 - Il Tuono
Il 51 rappresenta l'azione del Tuono, quindi di un rumore molto forte e improvviso, sullo stato d'animo di tutti gli esseri viventi. Gli animali si nascondono, i bambini piangono, le donne sbiancano, ma il Nobile (clicca sul link per approfondire), nonostante lo spavento che sembra contagiare tutti quanti, non lascia cadere gli oggetti che tiene fra le mani e in questo modo riesce a padroneggiare la situazione. A questa analogia ne è associata anche un'altra che riguarda la Grande Regola (il Tao clicca sul link per approfondire) e il modo in cui si manifesta. Il potere divino è paragonato al lampo che precede il tuono, si manifesta cioè due volte, rappresentato dalle due linee yang al primo e quarto posto (cioè le due posizioni della terra perchè vi cadono sopra dall'alto), risvegliando l'uomo dallo stato di torpore in cui si trova. Questo risveglio improvviso è il prendere coscienza di ciò che il destino ci offre e il coraggio di affrontare il mutamento ad esso associato. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Cara Mary, facci sapere come sono andate le cose. Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Salve,sto avendo un pochino di difficoltà con un esagramma che mi è uscito.. Dopo un'esperienza amorosa non di certo brillante e positiva,sto cercando il mio equilibrio.Sto bene da sola,ma alle volte sento l'esigenza di avere qualcuno al mio fianco.Non trovo nessuno di interessante in giro.
    Ho chiesto a Yi come mai come mai dopo l'esperienza con tale persona non riesco ad avere delle nuove conoscenze sentimentali.(60.6 > 61)
    Spero mi possiate aiutare,è da un paio di mesi che ho "scoperto" il tutto
    Grazie Sarah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sarah, ne prendiamo nota e faremo un post per te. Ciao! :)

      Elimina