lunedì 25 maggio 2015

I Ching per Marina2 - esagramma 24.2.4.5.6 > 10

Buongiorno cari di @Cieloevento, 
sono sempre marina2. Come avrete capito sto attraversando un periodo di dubbi direi amletici riguardo il mio matrimonio, dopo un periodo di mancanze da parte di mio marito. Oggi ho chiesto se vengo ingannata ancora da mio marito ed ho ottenuto il responso 24.2,4,5,6> 10. Premesso che i dubbi sul mio matrimonio li ho solo io, nel senso che mio marito si dichiara sempre molto affezionato, non vuole assolutamente separarsi, mi sembra che me lo dimostri, ma io ho sempre in mente il tarlo delle sue manchevolezze passate (forse non gravissime, non ne sono certa), e non riesco a prendere una decisione definitiva nè in un senso nè nell'altro. Da un lato ho paura che lui mi tradisca ancora e quindi vorrei separarmi, non riesco più a fidarmi di lui, dall'altro vorrei riuscire a credergli, e a voltare pagina, a metterci una pietra sopra, come lui chiede, ma non ci riesco. Sono confusa, ed il lancio di oggi mi confonde ancora di piu', mi sembra che il libro mi dica che che sto perdendo tempo prezioso e forse un'occasione irripetibile di riavvicinarmi a lui (con la linea 6), ma del resto la linea 4 mi parla di un ritorno da sola, mi dice di non farmi portare fuori dalla mia strada (forse di non cedere alle richieste di mio marito?). Il procedere lo potrei applicare sia ad una eventuale separazione che ad un restare con mio marito, perchè ambedue le situazioni richiederebbero fatica, umilta' e molto lavoro. So' che la risposta la devo trovare solo io, ma vorrei sapere per quale strada propende il libro. Vorrei una vostra interpretazione, un po' approfondita, di questo lancio, perchè ho già letto tutto quanto scritto sulle varie linee mutanti e sugli esagrammi in questione. Volete aiutarmi anche stavolta? Grazie, Marina 2.


Buonasera Marina2 e bentornata.

Premesso che possiamo solo declinare ciò che è scritto in I Ching e che talvolta non possiamo scrivere niente di più o di meglio di quello che è già stato fatto

24 - Il Ritorno
Il 24 - il Ritorno è l'esagramma che esplora il ricominciare del ciclo (clicca sul link per maggiori informazioni). Un nuovo inizio dopo la fine (cfr. 63 e 64). Rappresenta anche il ritorno in sè stessi e il prendere atto dei propri errori; il rientro alla casa lasciata; il riavvicinamento di persone e situazioni. Di questo esagramma bisogna saperne approfittare, accettando i propri limiti proprio per poterli rimuovere. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Seconda linea mutante: Ritorno tranquillo, salute. - In questa linea il Nobile (clicca sul link per approfondire) medita sulla propria vita e le proprie azioni riconoscendo gli errori e i pregi che gli appartengono. Per questo salute.

Quarta linea mutante: Camminando insieme agli altri si ritorna da soli - A volte il Nobile, anche se frequenta molte persone, si sente solo. E' giunto il momento di cercare nuove compagnie forse interiori, forse esteriori. solo la lucidità mentale permette la giusta cernita.

Quinta linea mutante: Ritorno generoso, nessun rimorso. - E' arrivato il tempo di un attento esame interiore. Ammettere d'aver sbagliato può segnare una svolta positiva nell'evoluzione delle cose.

Sesta linea mutante: Ritorno fallito. Digrazia da fuori e da dentro. Facendo marciare eserciti in questo modo si subirà infine una grande sconfitta. - Rimandare il ritorno, significa che si è sordi ai migliori consigli.

10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Rappresenta anche la parte del viaggio in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) è costretto a proseguire nonostante le difficoltà. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. Fondamentalmente disciplina. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Cara Marina2, proprio oggi ascoltavamo una canzone di Vasco Rossi che a un certo punto dice "fa più danni l'orgoglio del petrolio". Bisogna saper riconoscere dove coltivare i fiori e poi prendersene cura perchè la pianta viva. Ciao e facci sapere come va. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

6 commenti:

  1. buongiorno redazione, messaggio recepito. ancora mille grazie. a presto. marina2.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Maruna2, facci sapere come è andata! ciao :)

      Elimina
  2. Procedere sulla vita del ritorno.Io l'avrei letto cosi! Via l'orgoglio,non serve mai a molto :-)

    RispondiElimina
  3. grazie anonimo, recepito anche da te. ciao. marina2

    RispondiElimina
  4. Carissimi di cieloevento, a giorni sarà il compleanno del mio rimpianto.
    Ho fatto due lanci, traendone ancora una volta maggior forza per non fare assolutamente niente.

    1) Faccio bene a spedire i miei auguri? 24.4.6>21
    E' passato troppo tempo (24.6), nessuna connessione con la sua-mia realtà di oggi (24.4), il gesto non verrebbe capito e non è nemmeno del tutto innocente (21).

    2) Avrò una occasione migliore di farmi viva con lui? 35.3>56
    "Tutti sono d'accordo, il pentimento svanisce".
    Bene è questa la situazione cui devo tendere.

    Saluti e complimenti, vedo che siete sempre attivissimi.
    Alina

    RispondiElimina