sabato 9 maggio 2015

I Ching per Ily - esagramma 54.1,2 > 16

Ciao @Cieloevento,
è un momento in cui sento un po' il fermo. Decisioni da prendere, cambiamenti o conferme nel lavoro, ma sono un po' delusa e questo non mi aiuta ad essere brillante e c'è anche un ritorno tanto atteso, ma che non prende il volo. Incertezze che non mi aiutano e sento che sono dentro a un po' di tristezza e invece vorrei avere quella luce quell'energia, quel motore interno che mi spinga a muovermi da sola senza cercare l'appoggio di altre persone, anzi a essere io a poter dare allegria, luce, forza, a me stessa e anche a chi amo e di cui sento l'indecisione, anche perché so che se resto in basso non accade nulla di bello. Ho fatto due lanci per chiedere come fare a uscire da questa tristezza, perché se me lo metto come obiettivo non è che parto a razzo, anzi mi pare che lo sento come una battaglia con me stessa e che fatica! insomma per il momento non succede quel che vorrei e tutto è fermo, ma se sono triste meno che mai succederà. Ho fatto due lanci a distanza di un giorno chiedendo consiglio per venirne fuori. A dire la verità io un po' di quella luce ce l'ho, ma non la porto fuori, vorrei sentirmi riconosciuta, ecco dipende da questo!  Il riconoscimento è così importante che quando non lo sento mi si apre una voragine dentro (mi sento messa in dubbio da quelli che amo, mi vedono fragile, indecisa...ma quando son troppo decisa non va bene lo stesso allora che fare?) Vabbè comunque la domanda è: voglio liberarmi di questa sensazione come posso fare? aiutami consigliami. Ho ottenuto come risposta l'esagramma 54.1.2.>16 (ma 54 può essere matrimonio senza amore? dove ho fatto il lancio lo descrive così), mi consiglia di stare buona? e oggi stessa domanda, risposta: esagramma 46.2>15. Mi potete aiutare ad interpretare la risposta? Grazie 1000!  Ily 


Buongiorno Ily e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Premesso che esaminiamo un solo lancio per domanda, ecco il tuo responso.

54 - La Ragazza che Va Sposa
Il 54 - la Ragazza che Va Sposa, insieme al 18 - l'Emendamento delle Cose Guaste, rappresenta uno degli esagrammi che comportano un esame approfondito delle nostre azioni e delle conseguenze che hanno sul mondo. Una delle nuove edizioni di Yi che traduce il 54 come la Ragazza che Si Sposa, perde in realtà il significato reale che si attribuisce alla Ragazza che Va Sposa. Lo sposarsi è un'azione che si compie in comune accordo con la controparte, ma la voce del verbo andare in questo caso rappresenta invece un'azione imposta con la forza. Cioè con il lato oscuro del femminile, Yin oscuro (clicca sul link per approfondire), che manipola e si "prostituisce" (ovvero è disposto a qualunque compromesso) per ottenere ciò che vuole. In questo senso è possibile leggere nelle nostre abitudini (clicca sul link per approfondire) ciò che avviene e come evitarlo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Prima linea mutante: La ragazza si sposa come concubina - rappresenta una situazione in cui la ragazza occupa il posto dell'amante, non quello della moglie. Nonostante l'affetto non viene riconosciuta come tale. Per questo zoppica (una delle due gambe non è sana).

Seconda linea mutante: Un orbo che può vedere, propizia la perseveranza di un uomo solitario. - In questa linea l'immagine rappresenta una persona che può vedere da un occhio solo, come se il secondo lo avesse tradito lasciandolo in difficoltà. In questo senso si può leggere l'immagine di una delusione, e quindi di un'aspettativa superiore alla realtà, perchè il viandante è solo.

16 - Il Fervore
Il 16 - il Fervore rappresenta l'eccitazione, che è sempre indice di situazioni che creano tensioni. Sia positive che negative. Rappresenta anche l'energia sessuale che si manifesta. Il 16 è uno dei segni in cui la figura del Nobile (clicca sul link per approfondire) è posto al centro del movimento (cfr. 7, 8, 15 e 16) e la sua posizione è congiunta a quella del 7, gli va cioè incontro cercando di ottenere ciò che si vuole anche con la forza. Si parla quindi di un periodo proficuo ma da mantenere sotto controllo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Cara Ily, essendo l'esagramma 54 una forzatura (è la ragazza che va sposa, non che si sposa), può indicare un matrimonio o un'unione (d'affari, amicizia, sentimentale etc.) senza amore poichè basata su interessi di parte. La linea che enuncia e descrive bene questa situazione è la 54.6. Noi pensiamo che questo responso faccia leva sulla tua eccessiva dipendenza dall'opinione altrui e che nel 46.2 ( Il Nobile non accetta compromessi con gli ignobili, il sacrificio consiste nel saper riconoscere come muoversi) sia insito il consiglio di imparare ad essere più disciplinata e sicura di te. Facci sapere che cosa ne pensi! Ciao :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

3 commenti:

  1. "mi pare che lo sento come una battaglia con me stessa e che fatica!"

    Ciao Ily, il 54 è l'esagramma del concubinaggio.
    Questo non vuol dire essere necessariamente concubina di qualcuno (con Yi le visioni devono essere più ampie), ma anche e molto spesso può voler dire essere concubina di una serie di dinamiche che non ci lasciano liberi di agire, di muoverci come vorremmo e, secondo me, lo hai sintetizzato tu stessa nella frase che ho riportato.
    Il lancio ti indica la condizione di subordinazione in cui ti trovi in questo momento (1a linea...Rispetto a chi o a che cosa puoi saperlo solo tu) e ti indica pure che ancora non hai una visione sufficientemente chiara della situazione proprio perché dipendi da...!
    Io credo che Yi ti abbia semplicemente illustrato ciò che forse ti sfugge (e che ti serve capire) e cioè la condizione in cui ti trovi in questo momento.
    "Propizia è la perseveranza di un uomo solitario" è poi letterale. Chiediti cosa può voler dire e riflettici bene.
    Con il secondo ti indica invece quello che devi fare, peraltro sintetizzato in maniera chiara da cieloevento.
    Prendi quello che ho scritto come spunto di riflessione ;)
    Ciao e buona domenica!
    Berenice

    RispondiElimina
  2. Concordo con Berenice, il 54 descrive spesso anche situazioni in cui ci si sente vittime. Rispetto la mia esperienza con questo segno potrei aggiungere che indica anche dinamiche/situazioni che noi crediamo di volere, ma che in realtà sono distanti dalla
    verità intrinseca (61). Il nostro ego fa brutti scherzi, a volte ci fa credere che la strada giusta sia quella indicata da lui, mentre la nostra strada è altrove. Accade così che si cade nel tranello e ci troviamo ad imporci delle condotte di comportamento che si rivelano dannose e lontane dal nostro Tao.
    Chiedo a Cieloevento: la 6^ linea può indicare anche dinamiche sterili e vuote per noi?

    Un saluto a tutti,
    Sole77 :)

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    grazie per gli spunti, in effetti bisogna stare con quello che c'é, con i propri stati d'animo, con le opinioni altrui, con le situazioni per quello che sono e per quello che portano...

    RispondiElimina