domenica 17 maggio 2015

I Ching per Gino - esagramma 59.6 > 29

Salve @Cieloevento, 
mi chiamo Gino vivo e lavoro a Milano. Mi sono imbattuto per caso nel vostro blog cercando su internet una ulteriore spiegazione sugli esagrammi. Ho letto che organizzate degli incontri in cui trattate la materia e mi farebbe piacere parteciparvi. Da poco mi sto interessando all' I Ching a cui sto facendo ricorso nel tentativo di dipanare un periodo particolarmente confuso della mia vita. Trovo il testo molto affascinante e interessante. Vista la vostra gentile disponibilità ad un aiuto nell'interpretazione vi vorrei porre all'attenzione la mia recente esperienza. Al mio primo lancio ho posto una domanda generica ( cosa devo fare?), l'esagramma e la linea mobile che sono risultati sono stati alquanto sorprendenti perché sono sembrati molto attinenti alla mia situazione e anche molto orientativi. Ne è risultato un altro esagramma, semplice senza linee mobili, che pone una situazione diversa. Dopo qualche giorno ho consultato nuovamente l' I Ching ponendo una domanda più particolareggiata (se dovevo o meno recarmi, trasferirmi in un dato luogo) ne è risultato un esagramma semplice e anche questa volta è sembrato chiaro, un rafforzamento del responso precedente, cioè un invito a perseguire il progetto, anche se mi sorge il dubbio che la mia interpretazione possa essere sbagliata. Sono passati ulteriori giorni, non avevo più intenzione di sfidare la pazienza (in senso ironico) dell'oracolo, perché i responsi precedenti mi sembravano piuttosto indicativi, ma in conseguenza di un improvviso scoraggiamento ho voluto  di nuovo ricorrere alla pratica ponendo la questione se il progetto che volevo perseguire in quel dato luogo sarebbe stato positivo: il risultato è stato un esagramma con due linee mobili, ma completamente privo di indicazioni se non piuttosto di consigli di una precisa attitudine interiore.   
I° volta: Il primo esagramma è il N. 59 Huan (La dissoluzione), 9 sopra (sesta linea)
ne è risultato l'esagramma semplice n. 29 Kan (L'abissale).
II° volta: esagramma semplice N. 24 Fu (Il ritorno - la svolta)
III° volta: esagramma N. 61 Chung Fu (La verità interiore),  9 alla 1° linea e 6 alla 3° linea
Vorrei esporvi la mia comprensione del 1° responso e un mio dubbio particolare. Nel suddetto responso risultante dal 1° lancio mi è uscito l'esagramma 59 Huan - La dissoluzione: il vento che soffia sul mare, la forza spirituale che cerca di sciogliere i ristagni vitali; una situazione che probabilmente è giunta al capolinea. Questo sarebbe lo stato presente. Poi appare la linea mobile 9 sopra. Sarebbe una particolare specificazione, un consiglio forse, una possibile azione che porterebbe dietro a sè mutamenti; penso che sia un chiaro invito al movimento: "dissolvere il proprio sangue" cioè evitare il pericolo, andarsene, uscire fuori... Non mi spiego perché l'esagramma che ne è risultato è il n. 29 Kan - L'abisso, che non è propriamente negativo, ma indica un periodo difficile dove bisogna far leva a tutte le proprie forze interiori, dove bisogna aver fiducia e comportarsi come l'acqua per uscirne indenni: fluire con fiducia, non badando agli ostacoli ecc. Inoltre ieri mi sono accorto che nell'elencare il risultato della 3^ serie di lanci non avevo considerato l'esagramma derivato dalle linee mobili del n. 61. La cosa che mi ha colpito particolarmente nel 61 e linee mobili è che non si tratta, almeno a mio parere, di una previsione, ma di consigli, peraltro piuttosto pertinenti, su un'attitudine interiore e conseguente condotta da sviluppare e mettere in pratica. Le linee mobili 9 al 1° e 6 al 3° sono indicazioni per sviluppare una capacità interiore d'indipendenza senza legami che potrebbero essere dolorosi e mutevoli... L'esagramma derivato sarebbe il 57 - Il mite - Il perseverante... un invito al perseguimento costante e tranquillo, a piccoli passi, dei propri obiettivi... 
Una frase costante che è uscita nei miei esagrammi è "propizio attraversare la grande acqua" che non avevo mica capito tanto bene cosa voleva dire: ho letto su internet che significherebbe "sono favorevoli nuove iniziative, spostamenti ecc." Vi ringrazio per l'attenzione e di una vostra eventuale risposta. Ciao, grazie per la disponibilità. Gino


Buongiorno Gino e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Premesso che interpretiamo un solo lancio per domanda, abbiamo preso in considerazione il tuo primo responso.

59 - La Dissoluzione
Il 59 è l'esagramma della Dissoluzione, di qualcosa cioè che è giunto alla sua normale conclusione. Esaminando il segno è facile comprendere che, una volta uscite le ultime due linee, i signori del segno, ecco che compare il 7 - l'Esercito. Il Nobile (per approfondire clicca sul link) dissolve per cui le dipendendenze interiori (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Sesta linea mutante: Egli dissolve il suo sangue, andarsene, tenersene lontani. Nessun pentimento. - E' necessario sacrificare i propri desideri (anche quelli interiori di rivalsa) per tenere al sicuro la propria famiglia o le persone che hanno fiducia in noi.

29 - L'Acqua
Il 29 - l'Acqua è il segno che nell'I Ching rappresenta l'idea del mutamento stesso. L'acqua è apportatrice di vita, crea la vita e la mantiene ma, per una popolazione che vive lungo le sponde del Fiume Giallo ed è soggetta a continue esondazioni, è anche apportatrice di devastazione e morte a tempi alterni. Il movimento dell'acqua rappresenta per cui il corso del tempo (ed è quindi il mutamento) e come tale pericoloso perchè ignoto. La vita stessa è intrinsecamente pericolosa. Come dice Rudyard Kipling "Se al mattino ti svegli e non sei un leone, ma una gazzella, è molto ma molto meglio se inizi a correre". Per questo motivo questo esagramma è anche chiamato l'Abissale - il Pericolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Caro Gino l'esagramma 61 (consulta la colonna alla tua destra) contiene una verità implicita e se la prima linea esorta a lavorare, la sesta sottolinea l'esistenza di un parlare che non muta in azione. Il 57 è il metodo con cui affrontare il cambiamento. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

9 commenti:

  1. buongiorno cieloevento, grazie infinite per avermi risposto con celerita'. sto ancora lavorando su quanto mi avete prospetatto rispetto al lancio precedente, ed oggi, impulsivamente, ho chiesto se posso fidarmi di nuovo di mio marito, ed ho ottenuto il 21 fisso. premesso che la situazione in famiglia è la seguente: io che ho scoperto il suo tradimento, e lui che, avendomi chiesta una seconda possibilita', da allora si prodiga in mille modi per riparare il fatto. ma io non riesco a fidarmi di nuovo, e il responso mi sembra che mi voglia dire (con la linea sei), che forse sono incappata in una persona irriducibile nei suoi errori. tra l'altro mi pare che in segno 21 indichi comunque, nelle questioni sentimentali, infedelta', per cui non so davvero che pesci prendere. concordate con la mia lettura, o vi sembra un po' semplicistica? potete spiegarmi meglio il significato del segno fisso, ma andando al di la' di quanto da voi già scritto, perchè ho letto proprio tutto il vostro interessantissimo lavoro? ciao e grazie, gary.

    RispondiElimina
  2. Ciao Gary, in attesa del post di Cieloevento, vorrei dirti delle cose che spero possano aiutarti in un momento di difficoltà come questo. Innanzitutto Yi parla a noi di noi, ossia di come ci stiamo approcciando ad una situazione e ci indica quale sarebbe il modo migliore per farlo (cioè seguire il Nobile). Con ciò intendo dirti che non necessariamente un esagramma indica infedeltà o meno e non si può dare per assoluto una volta e per tutte (almeno secondo la mia esperienza). Il 21 viene indicato come sintomatico di tradimento perché rappresenta un ostacolo. Ma hai provato a chiederti se quell'ostacolo che ti segnala possa anche essere dentro di te? Un ostacolo che non ti permette di nutrirti bene (se dal 21 si 'toglie' la 4^ ecco che si ha il 27 - il Nutrimento) e quindi ti blocca? Piuttosto credo al significato del 21 più come blocco energetico che non come segnalatore di tradimenti. Inoltre se leggi bene la 6^ facendo riferimento a te stessa forse potrai avere un'altra sfaccettatura della situazione.
    Ovviamente quello che ho scritto non è una verità assoluta, ma solo un'angolazione diversa da cui inquadrare il problema è la situazione. Del resto è anche vero che dal di fuori è tutto più semplice.

    Buona giornata, Sole77:)

    RispondiElimina
  3. ciao sole77, e ciao cielo e vento: vi ringrazio per le risposte. certo, teoricamente anch'io concordo con sole, ma praticamente, trovandomi nel mezzo di una situazione complicata, non riesco ad avere la chiarezza necessaria a capire la risposta al mio lancio. infatti l'interpretazione di sole è balenata anche a me, ma poi mi è sembrata troppo semplicistica, non ha risuonato correttamente, per me, e quindi ci ho ragionato un bel po' sopra, prima di decidermi a chiedere il vostro aiuto. infatti mi ha stupito molto ricevere il segno fisso, senza linee mutanti: è come se mi dicesse che devo agire, che devo mordere, ma non so' se sto capendo bene. tra l'altro io so che il libro parla a noi di noi, ma se io sapessi parlarmi chiaramente, in questo momento, non mi rivolgerei al libro, farei da sola: se ho chiesto all'oracolo e perchè in effetti mi sento abbastanza confusa. cari sole 77 e cieloevento, se vorrete aiutarmi spiegandomi meglio il senso del segno fisso, aspettero' altre vostre considerazioni. vi ringrazio, ciao, gary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gary, ti rispondiamo con un post, crediamo che interessi a tutti ciò che chiedi e ciò che possiamo risponderti!
      Ciao :)

      Elimina
    2. Cara Gary, intanto che aspetti il post di Cieloevento, rileggiti più volte il testo dell'esagramma. Ci vuole un po' affinché i lanci vengano metabolizzati. Aiutati anche con le spiegazioni date qui sul blog sull'esagramma fisso. Ho fatto riferimento alla 6^ linea perché la chiami in causa tu, ma credo che il consiglio di Yi sia nell'esagramma fisso. Nonostante sia già qualche anno che lo pratico anche io faccio moltissima difficoltà quando si tratta dei miei lanci ( se ti fai un giro sul blog vedrai che ho subissato la redazione di lanci :D). Purtroppo oltre quello che ti ho detto non posso dirti altro, perché come più volte ribadito qui su, non conosco la situazione e so che in momenti come questi ci si farebbe influenzare. Però ti garantisco che se hai pazienza e fai sedimentare il lancio, intuirai molte cose. Io sto carpendo oggi alcuni aspetti di lanci di un paio di mesi fa. Ma la sfida più grande che Yi ci mette di fronte è quella di fare i conti con noi stessi e con le nostre condotte. E aggiungo che arrivare a questo blog è una grande fortuna. Credimi.

      Ciao!

      Elimina
    3. è primavera ... pota pota :-)
      Nessuno può rispondere alla domanda,se non tu.Normalmente è quella che risuona essere giusta,ma alle volte non la vogliamo ascoltare (21.6) ... ci vuole tempo per affinare il proprio intuito e la propria logicai,è una continua lotta contro il paese dei demoni (63.3).
      Per me il 21 fisso equivale a potare via un fardello che mi porto appresso.
      In bocca al lupo
      Sole1

      Elimina
  4. grazie di cuore a tutti! buona giornata.

    RispondiElimina