martedì 12 maggio 2015

I Ching per Alina - esagramma 40.2,5 > 45 - Esagramma 1

1) Buonasera @Cieloevento, ho deciso interiormente di aspettare gli eventi, ma spesso sono inquieta così ho chiesto "come mantenermi fresca dentro e fuori nell'attesa?". Con "dentro e fuori" intendo senza consumarmi in proiezioni di scenari futuribili, anche senza perdere il sonno... Ho ricevuto 40.2.5 > 45 Se farete un post, grazie in anticipo! Alina
2) Buonasera @Cieloevento. Ho ottenuto 1 immutato alla domanda "si aprirà uno spiraglio e riuscirò...". Avevo letto da poco qui sul blog a proposito della tigre, e l'articolo mi ha suscitato l'immagine di me che aspetto, calma ma vigile, come una tigre adotto interiormente la strategia dell'agguato paziente. Alina


Buonasera Alina e ben tornata.

1)
40 - La Liberazione
Il 40 - la Liberazione, rappresenta l'operato in cui è implicita la volontà interiore di eseguirlo. Vengono esplorati il valore della libertà e degli atti ad essa rapportati, il nostro orientamento di pensiero che ci porta verso le risposte di cui abbiamo bisogno e che siamo pronti a mettere in pratica. Viene quindi elaborato il concetto di esecuzione dell'insegnamento ricevuto e dei benefici connessi perchè la libertà si guadagna, non si compra. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Nel campo si abbattono 3 volpi e si riceve una freccia gialla. Perseveranza è salutare. - Partito da una condizione molto modesta il Nobile (clicca sul link per approfondire), che usa le meno precise frecce di metallo, riesce ad abbattere 3 prede. Inoltre trova nel campo una freccia d'oro smarrita da un cacciatore più ricco e aristocratico, che gli permetterà un colpo migliore all'occorrenza.

Quinta linea mutante: Se il Nobile (clicca sul link per approfondire) si libera questo va bene, perchè dimostra agli ignobili la propria autorità - significa che la decisione interiore di incarnare il proprio volere (cfr. 7.2), aiuterà a combattere ogni dubbio.

45 - La Raccolta
Il 45 - la Raccolta è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la fase in cui le cose giungono a compimento e maturazione. In questo periodo tutto e tutti devono cooperare per la raccolta della semina e, per far sì che questo accada, anche gli inferiori (cfr. 4) devono impegnarsi per la loro parte. Gli inferiori sono perciò sia interiori che esteriori. In questo è ravvedibili il consiglio di non lasciarsi distogliere dalla propria meta e perseguire nonostante la fatica. Verrà ricompensata dall'abbondante raccolto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 



2)
1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

L'immagine della Tigre (clicca sul link per approfondire) appartiene al Ricettivo, non al Creativo il cui animale di riferimento è il Drago che, nel folklore cinese, è normalemente considerato un animale mitologico di buon auspicio.

Le sue qualità e proprietà sono per cui differenti da quelle della Tigre.

Il Drago possiede le ali, può quindi volare, e la sua caratteristica non è l'agguato, bensì la velocità e la precisione.

Egli domina il mondo dall'alto e un battito delle sue possenti estremità è in grado di portarlo molto lontano.


Il drago è associato al concetto di Acqua (clicca sul link per approfondire), è quindi portatore sia di vita, che di morte.

Quando il Nobile (clicca sul link per approfondire) fa proprie le caratteristiche del Creativo, è allora tempo di agire.

Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Molto bello.
    Abbatto 3 prede, trovo una freccia buona se avrò l'opportunità di un (solo) colpo... veloce e preciso.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno! Il 40, da quanto ho capito, rappresenta anche lo scioglimento delle tensioni, il superamento dei blocchi/difficoltà (infatti viene dopo il 39). Ho letto che nella 2^ si fa riferimento agli aspetti negativi che tentano di ostacolare la liberazione. Concetto ribadito dalla 5^. Non so perché ma a me viene da pensare che si tratti di dinamiche interne. Questo lo dico in generale, senza specifico riferimento al lancio sopra. Voi che ne pensate?

    Ciao, Sole77:)

    RispondiElimina