mercoledì 27 maggio 2015

I Ching per Gary - esagramma 21 Il Morso Che Spezza

Buongiorno @Cieloevento, 
grazie infinite per avermi risposto con celerita'. Sto ancora lavorando su quanto mi avete prospettato rispetto al lancio precedente (clicca qui) ed oggi, impulsivamente, ho chiesto se posso fidarmi di nuovo di mio marito ottenendo il 21 fisso. Premesso che la situazione in famiglia è la seguente: io che ho scoperto il suo tradimentoMe lui che, avendomi chiesta una seconda possibilita', da allora si prodiga in mille modi per riparare il fatto. ma io non riesco a fidarmi di nuovo e il responso mi sembra che mi voglia dire (con la linea sei), che forse sono incappata in una persona irriducibile nei suoi errori. Tra l'altro mi pare che in segno 21 indichi comunque, nelle questioni sentimentali, infedelta', per cui non so davvero che pesci prendere. Concordate con la mia lettura, o vi sembra un po' semplicistica? Potete spiegarmi meglio il significato del segno fisso, ma andando al di la' di quanto da voi già scritto, perchè ho letto proprio tutto il vostro interessantissimo lavoro? ciao e grazie, Gary.


Buongiorno Gary e bentornata.

Premesso che noi non possiamo scrivere frasi che nell'I Ching non ci sono e che non sempre possiamo scrivere di più o meglio di quello che è stato fatto, non dipende da noi mutare la vostra situazione.

21 - Il Morso che Spezza



Il 21 - Morso che Spezza è l'esagramma dell'alimentazione (cfr. 27) che si ritrova con la quarta linea mutata in yang. Questo significa che la parte centrale del 27 (composta di 4 linee yin) è disturbata dall'elemento forte al quarto posto che vi si stabilisce. Per permettere alle labbra di riunirsi (rappresentate dalla prima e sesta linea), per poter quindi di masticare e/o parlare, è necessario rimuovere l'ostacolo spezzandolo. L'immagine di un morso molto potente e deciso. Se il 6 - la Lite rappresenta il contenzioso e il processo, il 21 rappresenta l'applicazione della legge. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

30
 4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo:
Al posto della testa, per cui nella fase del pensiero e dell'idea, è il trigramma del Fuoco, chiamato anche l'Aderente. Aderenza significa coerenza, ma anche idee infuocate e confuse.

51
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
Sotto è posto il trigramma del Tuono che rappresenta lo stato di eccitazione a cui ogni essere vivente è sottoposto a causa di un avvenimento esterno molto forte, come il rumore che precede il lampo oppure uno chock. L'analogia è facilmente ricollegabile anche all'effetto di un'idea sul cervello umano.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:


29
 3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
Il trigramma posto in alto rappresenta l'Acqua, il mutamento del tempo simile allo scorrere del fiume, la paura che proviamo di fronte all'ignoto e che chiamiamo pericolo.


52
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso
In basso, nel cuore, il trigramma del Monte rappresenta una situazione quieta, meditativa, ma anche molto forte essendo larga la sua base. Le qualità del monte sono sempre associate alla pratica della meditazione intesa come presa di coscienza della propria azione nel mondo (rapporto di causa e effetto clicca sul link per approfondire).

(Se desideri approfondire i trigrammi clicca sulle immagini)


Cara Gary, noi non siamo d'accordo nell'interpretare l'esagramma 21 come un tradimento, anzi di fronte ad affermazioni così superficiali rileviamo solo una grande ignoranza del sistema complesso I Ching. L'esagramma 21 significa letteralmente: rompere l'ostacolo che si interpone alla chiusura della bocca, ovvero eliminare ciò che si mette in mezzo ed impedisce la riunione delle labbra. Ciao e facci sapere. :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

8 commenti:

  1. buongiorno redazione, sapete gia' che ho concordato con voi. vi apprezzo molto. gary.

    RispondiElimina
  2. p.s. credevo mi aveste gia' risposto, invece vi ringrazio molto per il post odierno, e scusate la mia immensa ignoranza sul sistema. pero', (cfr. esagramma 4) vi leggo per imparare. saluti, gary.

    RispondiElimina
  3. Ciao redazione,
    sono Sole.
    Ho ricevuti dei messaggi da parte di una persona che non sentivo da circa un anno,cosi all'improvviso.Ci eravamo piaciucchiati,ma in sostanza non era accaduto nulla,un po' perchè avevamo entrambi la testa verso altre persone.All'improvviso c'è stato questo contatto.
    Ho chiesto a YI come mai questa persona mi abbia contattato ; 64.2,3,5,6 - 31
    Quante linee!
    Mi potete dare una mano? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sole,secondo me il 31 evidenzia una certa attrazione reciproca.Ma dice di andarci piano,non incoraggiano molto all'iniziativa (la II E LA VI).Cerca di avere una visione lucida della situazione,senza strafare!

      Elimina
    2. Grazie,anonimo!
      infatti dopo mi ha risposto con un 4 > 61! direi che dovrei imparare a dominare le mie emozioni.Ma quindi non ha propriamente risposto alla domanda,ma più che altro al mio approccio di fronte alla situazione.

      Elimina
    3. Prego :-D
      non pretendere di dare una direzione agli eventi,secondo me

      Elimina
    4. Buongiorno Sole, ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina