sabato 8 novembre 2014

I Ching per Giulia - esagramma 23.6 > 2 - Percorsi di Apprendimento

Salve @Cieloevento!
ho fatto qualche domanda in questi giorni cercando di capire da angolazione diverse una certa situazione (crisi con mio marito). L'esagramma che mi è uscito piu di frequente è 2 il ricettivo, sempre come secondo esagramma o segno fisso. Poiche è un esagramma che appena lo vedo mi irrita, lo so che c'è molta forza nel 2, ho letto il vostro post, ma sarà per la prevaricazione che la donna ha subito in tanti secoli per cui di tutte quelle qualità poco ha potuto storicamente manifestarsi, non so per cosa, ma la mia spontanea reazione di fronte al 2 è di fastidio. Ho fatto la domanda a yi sul perchè mi stia cosi antipatico il ricettivo. Risposta 23,6>2 Mi viene da ridere, ancora il 2. Non riesco a interpretare la storia del frutto che è ancora da mangiare. Cosa potete dirmi? A me sembrerebbe di perdere anche l'ultima roccaforte. Grazie tanto per il lavoro meraviglioso che state facendo! Giulia


Buongiorno Giulia e ben tornata!

23 - Lo Sgretolamento
Il 23 rappresenta il periodo del ciclo in cui lo Sgretolamento (vedi anche disgregazione della materia, come nei processi autunnali in cui le foglie marciscono o le rocce si sfagliano), inizia il suo lento lavoro d'erosione dall'interno. In questo esagramma infatti, viene evocata l'immagine delle 5 linee Yin che salgono fino ad eliminare completamente anche l'ultima linea Yang posta al 6° posto (Yin Oscuro, per approfondire clicca qui). Questo può non essere favorevole, ma nemmeno procrastinabile visto che fa parte dei normali processi naturali e, se inserito in un'onda armonica, necessario. Può anche rappresentare la disgregazione dell'ignobile interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Sesta linea mutante: Il frutto non è ancora mangiato perchè è stato coperto per evitare che imputridisse. Questa figura è presa ad immagine dell'abitudine contadina di coprire i meloni durante le piogge troppo intense. Questo permetteva al frutto di continuare a maturare nella sua posizione naturale, ma così protetto evitava di marcire per la troppa umidità. Questa analogia significa che se si saprà aspettare il tempo giusto avendone cura, cioè coprire il frutto mantenendo ciò che serve alla sua crescita, allora se ne mangerà la polpa più morbida e dolce e potrà essere condiviso con gli altri. E' una linea d'attesa perchè il frutto in questione è ancora acerbo.

2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara Giulia, in questo caso il frutto immaturo è il tuo io interiore, devi cioè coltivare i tuoi pregi e non opporre un'inutile resistenza al mutamento che ti si propone perchè, se lo saprai affrontare nel modo giusto, allora otterrai ciò che serve alla tua crescita personale e ti rinforzerai.

I Ching è un libro molto antico e come abbiamo spiegato più volte l'interpretazione confuciana, che relegava i ruoli della donna alla sottomissione maschile, non combacia con la visione Taoista che invece riconosce la stessa parità di diritto e intelligenza ad ambo i sessi. Sostanzialmente non è colpa del libro se alcune linee sono state tradotte seguendo la filosofia confuciana, semplicemente la storia della Cina è stata influenzata dalla presenza di questo pensatore e il testo non si può sottrarre a chi l'ha redatto.

Ma tu devi leggere le proposte di riflessione di Yi andando oltre a ciò che appare.

Ciò che i tuoi lanci cercano di comunicarti è che cosmologicamente uomo e donna sono diversi e che la forza della donna è insita proprio nella sua capacità di vivere e affrontare le dinamiche della vita grazie alle qualità che le sono proprie, non adottando il rigore e la rigidità (leggi anche orgoglio e testardaggine bellicosa) del principio Yang.

Pensare che la capacità di accogliere e comprendere del Ricettivo sia debolezza, è una visione maschilista e se cercherai di essere pari ad un uomo adottando armi che non possiedi, questo ti renderà debole perchè perderai la natura che ti contraddistingue. Essa si inaridisce.

La cura del frutto è quindi la ricerca di ciò che ti qualifica come donna, non come uomo, e delle doti che solo una donna può manifestare (grazia e gentilezza) senza apparire ridicola e fuori luogo. Un uomo che si comporta in modo troppo femminile è debole e nessuno lo prende sul serio. Nemmeno tu lo faresti e non lo sceglieresti mai come compagno, ma a questo punto devi anche domandarti se un uomo desidera scegliere una donna che a sua volta è mascolina nella manifestazione del proprio carattere.

Essere donne non significa servire un uomo, lavare i suoi panni o preparargli da mangiare, si può essere donne senza ricoprire questi ruoli, ma così come il principio Yin della dolcezza è attratto dal principio Yang della forza, anche il principio Yang cerca nel principio Yin ciò che lo attrae. Essi sono contrapposti non uguali, per questo hanno bisogno l'uno dell'altra (anche interiormente) per bilanciarsi creando attrito e così movimento. E questo è il principio della fisica.

Ciao Giulia, facci sapere come va! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

5 commenti:

  1. Ciao cielo e vento,vi scrivo per un aiuto su un responso.Sono anni che sono una viandante, non trovo la mia stabilita,sia affettiva che lavorativa.Sono uns persona che crede poco in se stessa,e quando sono in mezzo alla gente,anche solo un giro nei negozi.mi sento piccola piccola.Le altre le vedo sempre migliori di me,più in gamba di me,insomma un disastro .
    Eppure ho 28 anni,ma certe dinamiche me le porto con me da quando sono banbina.,ci convivono,ma poi ritornano in certi momenti e mi sembra di non aver fatto progressi .
    Come mai mi sento cosi estranea con gli altri ?! 35.3,6 - 62
    Spero possiate aiutarmi grazie

    RispondiElimina
  2. Mi chiamo Sara,scusate x gli errori,ma la tastiera mi fa dannare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, ne abbiamo preso nota e faremo un post per te. Solo un po' di pazienza perchè ci sono altre domande in fila! Ciao :)

      Elimina
  3. sono Giulia.
    Grazie per l'esauriente risposta. ho riflettuto sulle vostre parole e ho lasciato che sedimentassero in me. vi scrivo per aggiornarvi, perchè naturalmente c'entra ancora YI. e .. strana coincidenza!

    come vi avevo raccontato c'è questa grossa crisi tra me e mio marito, che si potrae da 8 mesi. insomma ieri la crisi coniugale in atto, caratterizzata da un enorme distacco, è stata interrotta da un incontro, per mia iniziativa e suo consenso.

    oggi chiedo a yi di darmi il suo punto di vista sulla relazione tra noi, io con lui, specie dopo l'incontro avuto e quindi il contatto sperimentato.

    risposta di YI: 23,6>2

    mi verrebbe da interpretare come, nonostante tutte le bassezze, il male non può prevalere sul bene. la situazione è aperta, da adito a qualsiasi direzione di sviluppo.

    strana coincidenza della risposta questa! allora, in occasione del vostro post del 8-11, 23,6>2 era la risposta a una mia domanda diciamo intellettuale, sul perché mi fosse cosi antipatico l'esagramma 2 della terra.

    sono stupita da tutto questo e provo anche un senso di religioso rispetto.

    Aspetto da voi un commento a quest'ultimo lancio, grazie
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Giulia, ne abbiamo preso nota, solo un po' di pazienza. Ciao! :)

      Elimina