venerdì 21 novembre 2014

I Ching per L.L. - esagramma 48.2,5 > 15

Buonasera @Cieloevento,
Nei giorni precedenti al lavoro mi è stato comunicato che la mia collaborazione non serve più. Ho iniziato a cercare altri contesti lavorativi, ma non è semplice al giorno d'oggi. Ho lanciato le monete ponendo come domanda se delimitare la ricerca lavorativa al mio ambito specifico o allargarla ad un altro. Ho ricevuto come risposta l'esagramma 48.2,5 > 15. In relazione alla domanda posta non capisco come interpretarlo. Si tratta di un periodo di grossi cambiamenti nella mia vita e mi sento sempre più affaticata e in ansia per il mio futuro.  Grata per la Vostra disponibilità L.L.


Buonasera L.L. e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

48 - Il Pozzo
Il 48 - il Pozzo è l'esagramma che rappresenta il luogo dove le persone si dirigono per bere l'acqua. L'acqua, prelevata da un buon pozzo mantenuto costantemente pulito e privo di detriti, è un'acqua che porta maggiori proprietà di coerenza sia organolettica che fisica. Questo favorisce moltissimo lo stato di salute interiore ed esteriore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Nella bocca del pozzo si catturano pesci, ma la brocca è spaccata e cola. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) ha molte possibilità e qualità, infatti è in grado di catturare i pesci, però la brocca che ha usato si è rotta. L'acqua non riesce a venire su dal pozzo perchè cola e nemmeno i pesci riusciranno a rimenervi dentro.

Quinta linea mutante: Nel pozzo vi è una sorgente chiara e fresca dalla quale si può bere. - Il Nobile possiede molte qualità (sorgente chiara e fresca), per cui gli uomini saranno attratti da lui.

15 - La Modestia
Il 15 - la Modestia è uno degli esagrammi che rappresentano le armi del Nobile (clicca sul link per approfondire). In questo senso già nel nome dell'esagramma è ravvedibile quale sia il consiglio migliore (poca aggressività, comprensione, gentilezza etc), ma il punto più importante è sicuramente distinguere la stolta passività (cioè permettere tutto), dalla dignità severa con cui il nobile pone dei confini per sè stesso e verso sè stesso. Il porre confini strettamente personali è sia segno sia di rispetto, che crescita interiore ed esteriore. L'accettazione dei confini dell'altro, e la capacità di mantenere intatti i propri per non lasciarsi "invadere", è la massima espressione della modestia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara L.L., il lavoro è effettivamente andato perso, anche se non ti si può imputare alcuna colpa visto che sei in grado di svolgere il tuo lavoro molto bene (seconda linea). Il consiglio che hai ricevuto è quello di avere fiducia in te stessa e metterti in moto per cercare un nuovo impiego. Visto le tue qualità non ti sarà difficile trovarne un altro (quinta linea). Secondo il nostro punto di vista ti conviene allargare anche ad altro, fai tutte e due le cose. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

7 commenti:

  1. Ciao sono nuova,mi chiamo Cristina.
    Pratico yi da un anno e mezzo,ma non mi reputo così brava.Capita che yi non risponda affatto alle mie domande,che burlone,e me ne accorga.Oggi però non so se lo abbia fatto ....... Ho spedito un messaggio ed ero super impaurita,quando l ho fatto mi sono venuti duemila dubbi,paure ed angosce. Ho chiesto a yi e mi ha risposto 29.2,5 - 2 ... Lí ho avuto altre paranoie,a cosa avrà risposto? Alle mie paure oppure alla situazione di pericolo dovuta al mex?! Sono propensa più verso la prima ipotesi ..... Poi ho chiesto se avessi fatto male a scrivergli
    quel mex 40! Quindi quel 29 può indicare la paura che avevo in quel momento,pensando le peggio cose !? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, ne prendiamo nota. Solo un po' di pazienza perchè ci sono un po' di domande in fila! ciao :)

      Elimina
  2. Buona sera
    Yi mi ha risposto così 45.1,3 - 49 sulla evoluzione di una nuova conoscenza.
    Mi sembra negativo, che dite? Vorrebbe uscire con me,ma ho timore di sbagliare e tergiversò.Yi mi sembra che sconsigli
    .. Che dite voi !!? BabyLuna grazie :^)

    RispondiElimina
  3. Ciao vi chiedo una mano su un lancio 45.1,3 -49 evoluzione di una nuova conoscenza. Mi confonde perché mi interessa,ma lo vedo molto diverso da me ... Ama andare in discoteca,in giro per locali .. Siamo diversi. Poi ho paura di prendere una fregatura.
    Mi ha proposto di uscire,ma sono ferma.mi sembra un responso negativo negativo.
    Grazie BabyLuna

    RispondiElimina
  4. Ciao Cieloevento, sono in un periodo davvero unico, vorrei sapere se il " lavoro" che sto compiendo su di me è nella giusta direzione e mi è uscito il 48 fisso. Cosa ne dici? C'è pericolo di condizionamento esterno? Il pozzo per me é sempre stato come il simbolo dell' inconscio collettivo, ma non so se è corretto. Riesco ad essere efficace nel mio lavoro di auto disciplina e correzione del tiro?
    Grazie spero di essermi spiegata .
    Nelly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nelly, ne abbiamo preso nota e faremo un post per te! :)

      Elimina