domenica 2 novembre 2014

I Ching per Giulia2 - esagramma 55.2,3 > 54

Buonasera @Cieloevento,
Dopo la comunicazione di un evento per me doloroso e inaspettato da parte del mio partner, sia comunicazione che evento, ottengo 55.2,3 > 54. Mi date una vostra interpretazione? Sto anche rivedendo delle consultazioni passate che avevo annotato. Alla luce dello studio di questo prezioso blog mi sono fatta chiarezza su molte domande, ma questa mi risulta ostica. Grazie mille Giulia


Buonasera Giulia2 e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

55 - La Copia
Il 55 - la Copia è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta l'abbondanza dell'estate. La generosità del principio Yin che, fecondato dal maschile, crea la vita. In questo esagramma Yin e Yang (clicca sul link per approfondire) sono perfettamente compenetrati. Per mantenere il tempo della copia e i suoi benefici, è bene ricordare che in questo caso è il Ricettivo che accetta il Creativo sotto di sè (quindi il Ricettivo si comporta come il Creativo e viceversa). In questo modo le cose si comportano esattamente come nella Pace (cfr. 11). Parlando in termini fisici il Cielo può portare la Terra perchè è ampio e forte abbastanza per contenerla, ma riuscite ad immaginare il contrario? Quando il più forte protegge il più debole, il rapporto è nelle giuste posizioni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: L'oscurità è così fitta che a mezzogiorno si vedono le stelle dell'Orsa Maggiore, procedere porta diffidenza e odio, sincerità reca fortuna - In questa linea viene descritto cosa accade quando la luna si pone di fronte al sole quasi del tutto. La luce è scarsa e si iniziano a vedere le stelle più brillanti della notte anche a mezzogiorno. Questo significa che l'oscurità sta prendendo il sopravvento e che in questo momento non si può fare nulla, se non adottare un comportamento sincero e lineare. Ogni movimento di propria iniziativa è sconsigliato.

Terza linea mutante: L'oscurità è così fitta che a mezzogiorno si vedono le stelle piccine. Egli si rompe il braccio destro, nessun errore - In questa linea l'eclissi è totale, il buio è sceso e si possono vedere le stelle meno brillanti e più piccole anche a mezzogiorno. Il braccio destro è rotto perchè l'oscurità ha impedito il movimento giusto e si è inciampati in malo modo. La rottura del braccio destro rappresenta anche un nostro alleato che è impossibilitato ad aiutarci. Nessuno ne ha colpa quindi, ma la situazione è bloccata.

54 - La Ragazza che Va Sposa
Il 54 - la Ragazza che Va Sposa, insieme al 18 - l'Emendamento delle Cose Guaste, rappresenta uno degli esagrammi che comportano un esame approfondito delle nostre azioni e delle conseguenze che hanno sul mondo. Una delle nuove edizioni di Yi che traduce il 54 come la Ragazza che Si Sposa, perde in realtà il significato reale che si attribuisce alla Ragazza che Va sposa. Lo sposarsi è un'azione che si compie in comune accordo con la controparte, ma la voce del verbo andare in questo caso rappresenta invece un'azione imposta con la forza. Cioè con il lato oscuro del femminile, Yin oscuro (clicca sul link per approfondire), che manipola e si "prostituisce" (ovvero è disposto a qualunque compromesso) per ottenere ciò che vuole. In questo senso è possibile leggere nelle nostre abitudini (clicca sul link per approfondire) ciò che avviene e come evitarlo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Giulia2, il periodo non è fortunato. Tu puoi fare ben poco tranne che mantenerti aderente alla tua personalità e sincerità interiori, mentre il tuo compagno non può o forse non vuole aiutarti. Le cose per te miglioreranno solo col tempo. Un abbraccio e facci sapere. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento