giovedì 6 novembre 2014

I Ching per Anonima - esagramma 50.1,3 > 38 - esagramma 2

Salve @Cieloevento.
Cerco da anni una gravidanza e I Ching mi ha predetto un aborto avvenuto qualche mese fa. Stamattina li ho interrogati di nuovo, chiedendo se il mio procedimento attuale è corretto e ho ottenuto un 50.1,3 > 38, mentre alla domanda diretta se avessi la possibilità di ottenere la gravidanza entro una certa data ho ottenuto un 2 secco. Posso sperare? anonima


Buongiorno Anonima.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

PRIMO LANCIO
50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo (interpretato come il poco elegante, e con minor significato simbolico, "calderone" in talune traduzioni) è l'esagramma che rappresenta il possesso del cuore. Se nel 53.2 si chiama i propri compagni per condividere il cibo, in questo segno invece lo si prepara prima di offrirlo. Tutte le linee sono i gradi di questo processo del cuore umano. Le sei linee sono simboleggiate da diversi tipi di crogiolo, la differenza fra manici ne determina la destinazione d'uso. Maggiore è il pregio e la robustezza di questi ultimi, maggiore come importanza è il rito per cui il crogiolo viene utilizzato. Per questo si parla di cottura e del cibo che si vuole preparare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Il crogiolo è rovesciato, si prende una concubina per amore di suo figlio - rappresenta una situazione in cui si incomincia a lavorare dal basso per ottenere prestigio. Si prende la donna per il figlio che porta e per lei si rinuncia alla moglie ufficiale.

Terza linea mutante: Il manico del crogiolo è alterato e non si può mangiare il grasso del fagiano. Quando viene la pioggia il pentimento svanisce - questa linea allude a una situazione in cui il cibo che viene cotto e preparato, non può essere mangiato perchè i manici della pentola che lo contengono sono rotti e/o inutilizzabili. La caduta della pioggia, qui come nelle altre linee di Yi, simboleggia la fine dello stato di tensione e lo sviluppo dell'energia repressa.

38 - La Contrapposizione
Il 38 - la Contrapposizione è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta le differenti azioni che le due polarità Yin e Yang esercitano fra loro. Se da una parte si attraggono, contemporaneamente si respingono (come due sorelle con differenti ideali), ma questa dinamica è anche quella che permette il movimento e lo sviluppo dell'energia. Deve essere calibrata, non bloccata. Questo segno è anche associato all'attrazione/repulsione sessuale fra generi e affini. Eros e Tanathos nella mitologia Occidentale. (Clicca sull'immagine per approfondire)


SECONDO LANCIO
2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Questo è un genere di domanda a cui la Redazione si riserva di non rispondere, nemmeno orientativamente. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un buon medico.


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento