giovedì 13 novembre 2014

I Ching per Federica - esagramma 56.5,6 > 31

Ciao @Cieloevento.
Vorrei uscire dalla mia zona di confort x diventare donna ...56.5,6 - 53 Mi potete dare una mano ? Grazie Federica



Buongiorno Federica e bentornata.

56 - Il Viandante
Il 56 - Viandante, rappresenta l'immagine del Nobile (clicca sul link per approfondire) che affronta il ciclo (clicca sul link per approfondire) della vita, consapevole che il vero obiettivo della propria esistenza è il viaggio in cui la affronta e vive.
Yi rappresenta la vita, per cui la nascita, con il simbolo della Tigre (clicca sul link per approfondire) che è bella e libera, quanto feroce e imprevedibile. Il Nobile, durante questo viaggio, ha il potere della propria immaginazione e la forza dell'intuizione per dare forma alla capacitò creativa di cui dispone, per questo deve sapere come comportarsi durante le varie fasi evolutive che il viaggio stesso gli imporrà di affrontare. (clicca sull'immagine per approfondire l'esagramma)

Quinta linea mutante: Il Nobile abbatte un fagiano che cade con la prima freccia. Ne risulta impiego e lode - Per poter essere accolto nella nuova comunità il Nobile si comporta molto educatamente e, dopo aver chiesto il permesso d'essere ricevuto dalle autorità del luogo, si presenta sempre con un dono. Questa azione serviva sia a farlo benvolere predisponendo l'ospite alla cordialità, che a dichiarare apertamente la sua indipendenza e forza personale. E' infatti in grado di procurare cibo e un uomo capce di fare questo non è mai sottovalutato in una comunità. Egli è quindi in grado di farsi amare per la propria armonia (gentilezza, equilibrio, adattabilità, cortesia etc. cfr. 13) e la forza con cui non fa mai mancare il proprio appoggio a nessun essere umano. Queste doti sono ciò che lo rendono adatto a viaggiare per giungere sano e salvo a destinazione.

Sesta linea mutante: All'uccello brucia il nido. Il viandante prima ride e poi piange - Il Nobile, se si comporterà sgarbatamente perdendo il senso della misura, perderà ciò che possiede e se in principio ne riderà, poi si renderà conto di aver sbagliato.

31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e, per raggiungere l'unione con l'altro da sè, è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Federica, per uscire dalla tua zona di confort il consiglio di Yi è semplicissimo. Datti da fare, esci con gli altri, incontra nuove persone e cerca di non rimanere isolata come hai fatto finora. Proseguire su questa strada ti renderà difficile incontrare nuovi mutamenti (questo il senso del nido che brucia). Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

10 commenti:

  1. Ciao sto attraversando un periodo difficile.Ho chiesto come utilizzare questo dolore per renderlo costruttivo. 60.4,6 > 10
    Mi piacerebbe avere un vostro piccolo aiuto grazie Ste

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cielo e vento,sono Sole

    Ho fatto un lancio chiedendo che cosa io abbia bisogno si sapere ; 4.6 > 7 ,non ho mai ricevuto questa linea,non la comprendo bene. Spero di poter avere una vostra spiegazione semplice per comprenderla....grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sole, ne abbiamo preso nota, un po' di pazienza e faremo u post per te! :)

      Elimina
  3. Ciao vi scrivo spinta dal desiderio di comprendere meglio questo responso, non sono lucida.Sto vivendo un periodo difficile piuttosto lungo,da ormai 2 anni.Ho le pile scariche,non trovo via di uscita,anche se mi vedo cambiata.Penso che questo periodo mi stia forgiando per diventare la donna che sarò. La domanda che io ho posto al libro é la seguente (tutto il dolore che sto sentendo in questo momento della mia vita cosa vuole insegnanti!?) 49.6 - 64
    Cosa ne pensate ? :) grazie Angy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Angy e benvenuta, ne abbiamo preso nota, un po' di pazienza e faremo un post per te! :)

      Elimina
  4. Buonasera, vi chiedo di aiutarmi in una consultazione in.merito ad un rapporto... la domanda che ho posto riguarda le potenzialità del rapporto con questa persona, ma il responso mi ha lasciata di sasso, cioè 62,3,4 - 2...
    non mi sembra affatto positivo, soprattutto dopo aver letto il significato della terza linea.
    Cosa potreste dirmi a tal proposito, considerando che prima di questo.responso mi sentivo abbastanza fiduciosa verso questa persona?
    vi ringrazio
    Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne abbiamo preso nota, solo un po' di pazienza! ciao :)

      Elimina
  5. Il 56 non muta nel 31? Ho ricevuto lp stesso esagramma... Non riesco a prendere in mano la mia vita ... se Muta nel 31 significa che non isolandomi influenzerò qualcosa in me per cambiare posizione ? Grazie miglio99

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Miglio99, sì hai ragione muta nel 31. Ogni tanto andiamo in palla anche noi! Grazie per la segnalazione, correggiamo subito! :)

      Elimina
  6. Buongiorno, sara' la luna blu, madre di grandi cambiamenti a quanto pare, ma mi trovo a fare i conti con una situazione ingarbugliata e assai dolorosa, forse cambiare identita' e connotati oppure emigrare in Australia potrebbe essermi d'aiuto.. Ho chiesto come devo comportarmi nei confronti di una persona e la risposta e' stata l'esagramma 56, con linea mutante 1, che conduce all'esagramma 30..vista l'asprezza della vicenda... Sono perplessa.

    RispondiElimina