martedì 18 novembre 2014

I Ching per Alice27 - esagramma 13.1,2,5 > 50

Buongiorno @Cieloevento.
Mi piacerebbe approfondire il significato della linea 13.5. Ho lanciato le monete per avere dei chiarimenti su possibili sviluppi riguardo una situazione che si è venuta a creare tra me e un uomo ritrovato dopo 20 anni. Il mio lancio ha dato 13.1,2,5 > 50. Premetto che tra noi c'era e c'è una fortissima affinità, eravamo molto amici, anche se all'epoca abbiamo un po' confuso i sentimenti data la giovane età e adesso mi sembra aver ritrovato questa complicità fatta di sue tantissime telefonate e chiacchierate, siamo lontani 400 km. In apparenza sembra amicizia, ma non sono molto convinta. Abbiamo 2 situazioni un po' problematiche e ci sosteniamo a vicenda. Ma sto cercando di capire come si svilupperà questa situazione che per certi versi mi sembra un po' paradossale. Mi sono avvicinata all'Yi da un po' di tempo, ma alcuni esagrammi come il 50 e il 7 mi mettono veramente in difficoltà. Potete aiutarmi? Grazie ;) Alice27


Buongiorno Alice27 e bentornata.

13 - La Compagnia fra Uomini
Il 13 - La Compagnia fra Uomini è l'esagramma che rappresenta le dinamiche che si instaurano all'interno delle associazioni fra esseri umani, in rapporti sia famigliari, che sociali, d'affari, etc. In questo segno è suggerita l'idea di Fratellanza e Amore Universale di occidentale memoria. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Compagnia fra uomini sul portone, nessuna macchia. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire), frequenta chiunque indistinatamente per imparare da loro i fatti della vita. In questo senso si parla di rapporti senza coinvolgimenti sentimentali.

Seconda linea mutante: Compagnia fra uomino entro la schiatta svergognamento - La schiatta rappresenta la stirpe, ma può essere interpretata anche come connivenza fra persone che condividono interessi di parte.

Quinta linea mutante: Gli uomini compagni prima piangono, ma poi ridono - in questa linea si enuncia che il Nobile (clicca sul link per approfondire) dovrà affrontare delle difficoltà prima di incontrare il proprio compagno, ma che quando questo contatto avverrà essi si riconosceranno e saranno felici insieme.

50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo (interpretato come il poco elegante, e con minor significato simbolico, "calderone" in talune traduzioni) è l'esagramma che rappresenta il possesso del cuore. Se nel 53.2 si chiama i propri compagni per condividere il cibo, in questo segno invece lo si prepara prima di offrirlo. Tutte le linee sono i gradi di questo processo del cuore umano. Le sei linee sono simboleggiate da diversi tipi di crogiolo, la differenza fra manici ne determina la destinazione d'uso. Maggiore è il pregio e la robustezza di questi ultimi, maggiore come importanza è il rito per cui il crogiolo viene utilizzato. Per questo si parla di cottura e del cibo che si vuole preparare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Cara Alice27, la quinta linea del 13 rappresenta il tuo obiettivo. Quando incontrerai l'uomo adatto a te, allora vi riconoscerete e insieme sarete felici. Questo il suo senso. Ciao, facci sapere che cosa ne pensi. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

6 commenti:

  1. Ciao carissimi soleevento, io non so se la donanda è corretta, però non ho resistito. Ho conosciuto su un sito di dantig un personaggio che mi attira moltissimo, sinora ci siamo solo parlati a telefono e pare ci sia una forte attrazione per quanto tutta da verificare, è chiaro. Però lui è sempre molto preso (fa il chirurgo) compare, scompare....Ho chiesto se è opportuno per me approfondire questa conoscenza: il responso è stato 52, 1-4-6 >55 cosa ne pensate? vi ringrazio per la grande disponibilità e vi abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Soleil, ne prendiamo nota e faremo un post per te, non in tempi rapidissimi perchè ci sono molte domande in attesa! Ciao! :)

      Elimina
  2. Ciao, :)

    Dunque suona anche come un invito ad aprirmi a nuove conoscenze, se ho capito bene, a non chiudermi entro la solita cerchia ristretta. Ma il 50 come segno mutante in questo caso cosa significa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Alice. Noi diamo indicazioni di massima. Che cosa significa il 50 nella tua vita, questa è una cosa che puoi sapere solo tu. Non siamo dei veggenti! Ciao :)

      Elimina
    2. Ciao, :) so che non siete veggenti ci ero arrivata già da un bel po' ;), infatti la domanda era cosa significava il 50 in questo caso e non nella mia vita.

      Cmq va benissimo così, anzi, grazie mille per la disponibilità ;) A presto e buon lavoro a tutti voi ;)

      Elimina
    3. In questo caso significa quello che abbiamo scritto, se non abbiamo aggiunto nulla è perchè va bene così. Ciao!

      Elimina