domenica 2 novembre 2014

I Ching per Alex - esagramma 18.2 > 52 - La Tecnica da Non Usare 2: Esagrammi Nucleari e Contrapposti

Carissimi di @Cielovento, 
vorrei sottoporvi il responso di I Ching in merito ad una questione personale e di sostanziale importanza sentimentale che ho chiesto. Da circa sei mesi frequento una donna di cui non mi sento particolarmente innamorato ma per cui ho sentito inizialmente una forte componente di attrattiva sessuale. A mano a mano che la relazione è progredita, mi sono reso conto di non sentire più quella spinta erotica che provavo inizialmente, tuttavia non posso negare che ho cominciato ad apprezzare in lei altre qualità, anche se stanno nascendo dubbi e riserve rispetto a certe modalità di atteggiamento suo nei miei confronti (gusti e scelte personali) su cui ora mi trovo in forte e netto conflitto interiore. Ora, vorrei dirle qualcosa a riguardo, ma non trovo il coraggio di farlo per timore di ferire il suo appassionato amore per me.  Con il tempo però, è cominciato a sorgere in me un sottile e persistente malessere, unito ad un vero stato di frustrazione per la situazione che non mi dà possibilità di capire se è il caso di continuare o chiudere. Il dubbio mi sta attanagliando le viscere. Ho il timore che io stia tirando per le lunghe una storia che è già finita, e tuttavia ...  Non essendo innamorato - ma volendole molto bene - continuo a trascinare il rapporto su una base fittizia di sottili bugie, promesse vane, falsando molti aspetti del mio vero carattere e non mostrando, invece, il vero aspetto del mio essere. Ciò, inizialmente, è stato fatto per adattarmi ad un precisato standard di suo gradimento, ma ora non riesco ad imporre la verità su quanto mi sta succedendo. Ho pensato più e più volte di chiudere la storia e non pensarci più ma, non ci riesco. Ogni volta che decido di chiudere, mi rendo conto che qualcosa impedisce questa azione e i dubbi non si placano. Così, nell'incertezza se fosse il caso o meno di interrompere la relazione prima che si consolidi una forte componente affettiva, che mi renderebbe ancor più doloroso il distacco, ho deciso di interpellare l'I Ching per avere da lui una consiglio su cosa fare. Premetto che sarei anche disposto a continuare con lei se solo avessi la certezza che valga la pena il sacrificio dell'impegno, perché sento che se c'è del buono in tutto questo rapporto e tra di noi potrebbe persino funzionare se solo si aggiustassero certi aspetti assurdi che sono stati tralasciati all'inizio per aver sottostimato la possibilità che nascesse una più profonda relazione (io pensavo fosse una storiella). Insomma, il responso del libro è stato l'esagramma 18, "emendamento delle cose guaste", ripetuto anche su quello di prospettiva (o mutamento). Ho studiato attentamente l'esagramma nucleare del 18 (il 54: La Ragazza che va sposa) e poi visto che la sentenza del 18 che recita: "Suprema riuscita. Propizio attraversare il grande fiume, tre giorni prima o tre giorni dopo il giorno iniziale", così ho letto gli esagrammi del Cielo anteriore:
54 - Il Matrimonio della Figlia Cadetta
64 - Prima del Compimento
12 - Il Ristagno

L'esagramma 12 (quello di "tre passi prima" dice: "il ristagno": "Impotente, ostile, senza contatti, bloccato."). Ho ancora osservato e sviluppato l'esagramma opposto, il 17: “Il seguire” che guarda al futuro, e non più al passato come faceva il 18, che recita: «Così il nobile al tempo del crepuscolo rincasa per ristorarsi e riposare», e ancora il suo nucleare, il 53: “Il progresso graduale", poi "La Ruota del Karma" del 17 (esagrammi 17-53-11-63) che può essere interpretata in questo modo:
si segue il flusso naturale degli eventi (esagramma 17)
ciò porta ad un progresso graduale e costante (esagramma 53)
ciò porta pace e sviluppo (esagramma 11)
e ordine, perché ogni cosa trova il suo posto naturale (esagramma 63)
Ed infine l'esagramma ombra il 47: "l'esaurimento" (che essendo "ciò che non dev'essere fatto", è proprio quello che mi sta succedendo). E tuttavia non ho capito ancora se devo lasciarla o no!!! Ho rifatto il tutto una seconda volta, ed è venuto di nuovo 18 con la 9ª al secondo posto. "Usare la via delicata, mediana, per riparare i guasti". E come esagramma di prospettiva l'esagramma 52: L'Arresto (La Quiete, Il Monte) - Stare fermo!! Sono nella confusione più totale, non riesco a capire se devo stare fermo oppure procedere e correggere il guasto. E soprattutto: quale guasto? Il mio guasto interiore, cioè il fatto che mi lascio coinvolgere da pensieri nefasti su lasciarla (poiché, in effetti, forse si può ri-pianificare la relazione revisione un po' di cose che sono state omesse da me per mancanza di polso e carattere nell'impormi) oppure il guasto è la relazione stessa, che ormai è guasta e devo energeticamente intervenire per chiuderla.
Vi prego, datemi un aiuto. Sono nella confusione più completa.
Grazie per qualunque suggerimento. Alex


Buongiorno Alex e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Pubblichiamo integralmente la tua lunga mail perchè il percorso che hai effettuato, con il suo inevitabile risultato finale di totale confusione, è proprio ciò che noi sconsigliamo vivamente di fare.

Ne approfittiamo quindi per ribadire le semplici regole che permettono l'intuizione genuina dei lanci quando escono.

Siamo a conoscenza di molte scuole, o correnti di pensiero più o meno moderne, che consigliano di estrapolare gli esagrammi nucleari, di leggere quelli contrapposti o di utilizzare le formule del cielo Anteriore, piuttosto che quelle del cielo Posteriore, per poter ottenere indicazioni che siano più sicure e/o chiare ma, come tu stesso hai potuto constatare, nulla di tutto questo funziona quando si tratta di avere a che fare con le risposte di Yi.

Se fate un lancio e vi esce un esagramma, è proprio questo esagramma quello su cui dovete meditare, è proprio questo esagramma quello che dovete comprendere ed è proprio questo esagramma la vostra risposta, perchè solo con un approfondito studio delle regole elementari di Yi potrete poi accedere a costruzioni più complesse (che alla fine riguardano solo speculazioni tecniche più ampie) e che non necessariamente sono aderenti alle risposte cercate.

Gli esagrammi nucleari, per esempio, fanno parte della costruzione interna di ogni segno e se si continua ad enucleare ogni esagramma ottenuto di conseguenza, vi possiamo garantire che allora tanto vale leggere tutti i 64 esagrammi e le 384 linee che li compongono perchè tanto è lo stesso.

Come recita la prima linea del 62, se l'uccello non è ancora capace a volare allora è meglio che stia nel nido. Un grado di comprensione così ampia, con i metodi da te adottati, la si può raggiungere dopo parecchi decenni di studio. Non prima.

Torniamo quindi al tuo primo lancio ed esaminiamolo con calma perchè è solo su questo che hai ottenuto la tua risposta, mentre il resto è decisamente di troppo.

Premesso che Yi non prenderà mai una decisione per te, premesso che Yi non è un libro che "prevede" il futuro e non è uno "mezzo" divinatorio, ma una tecnica che fornisce l’apprendimento di una evoluzione naturale in corso, di un processo che si sta manifestando ed è quindi in mutamento continuo:

18 - L'Emendamento del Guastato
Il 18 - l'Emendamento del Guasto è forse l'esagramma che è più spesso considerato uno dei segni feticcio (clicca sul link per approfondire) più assillanti in assoluto. Non tanto perchè sia il preferito di chi consulta, ma perchè esistono periodi della vita in cui esce continuamente, anche come mutamento. Il segno è associato infatti a una parte di lavoro interiore che spesso si preferisce fare stendendosi su un divano per parlarne con un terapista, piuttosto che affrontarlo da soli. L'Emendamento del Guasto rappresenta una situazione in cui è quindi bene fare un esame approfondito della propria situazione sia per individuare errori di percorso interiore, che oggettivi ostacoli esteriori che si frappongono alla riuscita. Per fare questo è spesso necessario rimediare alle debolezze dettate dall'abitudine (clicca sul link per approfondire) interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Si correggono gli errori della madre, non bisogna essere troppo rudi - In questa linea si affrontano i problemi creati da idee sbagliate sulla polarità Yin (clicca sul link per approfondire), forse causate dal modello di riferimento materno. In questa particolare situazione è necessario comportarsi con estrema gentilezza per non compromettere la situazione.
Il 52 - il Monte è l'esagramma che nell'I Ching rappresenta il cuore. In questo segno si parla dell'esercizio dello yoga come metodo per mantenere quieto questo organo (non solo fisicamente ma anche energeticamente cfr. 48), attraverso la meditazione. La quiete del cuore è caratterizzata da una scarsa emotività e quindi una maggiore sicurezza nelle decisioni. In questo senso è possibile leggere l'indicazione di intraprendere una disciplina che fortifichi sia il corpo che lo spirito (non necessariamente lo yoga). Il monte ha una base larga e una punta stretta, l'immagine rappresenta quindi la solidità di una conoscenza che ha radici salde ed ampie prima di salire verso la vetta. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Caro Alex, noi possiamo dirti che nessuno è perfetto e che la principessa rosa, così come il principe azzurro, sono figure archetipiche che appartengono alle fiabe e all'immaginario umano. La perfezione non esiste e le caratteristiche della personalità dei nostri partner vanno accettate (e talvolta emendate portando aiuto) con dolcezza. Ma sapere se ami o meno questa persona e se continuare questa relazione, è una risposta che puoi trovare solo nel tuo cuore. Possiamo anche dirti che l'amore è meglio provarlo (come dici dimostri e viva questa donna per te) che non riceverlo, ma che spesso gli esseri umani pensano di poter fare a meno di ciò che ottengono (secondo il loro punto di vista) facilmente. Noi, come consiglio del tutto personale, ti consigliamo di rivalutare le qualità positive di questa persona piuttosto che quelle negative e di mostrarti per quello che sei. Se è amore quello che cerchi, non è facendo finta d'essere un altro, per poter continuare a ricevere ed essere all'altezza della situazione, che otterrai ciò che desideri. Rivaluta il tuo atteggiamento e correggi gli errori che partono da te, solo così potrai valutare se è vero amore o solo egoistico desiderio d'essere amati (ne soffriamo tutti). Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao! Ho formulato una domanda molto particolare ossia ho chiesto: come descriverei quello che lui prova per me in modo da me comprensibile?
    La situazione attuale è di reciproco allontanamento ma volevo sapere cosa lui prova per me nonostante i problemi ed è uscito il 18.2,4,5,6> 31.
    Secondo voi qual'è quindi la situazione sentimentale? Faccio fatica a capire le linee mobili.
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Laura, ne prendiamo nota e faremo un post per te. Ciao! :)

      Elimina