giovedì 30 ottobre 2014

I Ching per Tamara - esagramma 50.3 > 64

Buonasera @Cieloevento.
Ho consultato I Ching ed ho ottenuto 50.3 > 64.  Ciò che chiedevo era (con lunga premessa): sto per compiere 45 anni, so di avere molto ma sento anche forte che molto è ancora da raggiungere. Sento anche che il solo lavoro su me stessa (incessante) non potrà portarmi ciò che desidero. Si stanno preparando eventi esterni apportatori di cambiamenti? Io un senso profondo in questo responso l'ho trovato. Se voi poteste contribuire ad una maggiore chiarezza ve ne sarei grata. Tamara


Buonasera Tamara e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo (interpretato come il poco elegante, e con minor significato simbolico, "calderone" in talune traduzioni) è l'esagramma che rappresenta il possesso del cuore. Se nel 53.2 si chiama i propri compagni per condividere il cibo, in questo segno invece lo si prepara prima di offrirlo. Tutte le linee sono i gradi di questo processo del cuore umano. Le sei linee sono simboleggiate da diversi tipi di crogiolo, la differenza fra manici ne determina la destinazione d'uso. Maggiore è il pregio e la robustezza di questi ultimi, maggiore come importanza è il rito per cui il crogiolo viene utilizzato. Per questo si parla di cottura e del cibo che si vuole preparare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Il manico del crogiolo è alterato e non si può mangiare il grasso del fagiano. Quando viene la pioggia il pentimento svanisce - questa linea allude a una situazione in cui il cibo che viene cotto e preparato (sentimenti, lavoro etc), non può essere mangiato perchè i manici della pentola che lo contengono sono rotti e/o inutilizzabili. La caduta della pioggia, qui come nelle altre linee di Yi, simboleggia la fine dello stato di tensione e lo sviluppo dell'energia repressa.

64 - Prima del Compimento
Il 64 - Prima del Compimento è l'esagramma che rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate, per abbracciare una nuova visione d'insieme. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che lo lega a qualunque persona, il Nobile (clicca sul link per approfondire) è sempre solare, corretto, gentile e sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Cara Tamara, questo lancio allude a una situazione che per il momento è esteriormente ferma a causa di ostacoli interiori da rimuovere. Il desiderio di fare qualcosa non può sostituire la volontà e la disciplina necessari per metterlo in atto. Facci sapere come va. Ciao! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Buongiorno,
    seguo da poco il vostro blog, ma ho già avuto modo di apprezzare a più riprese la profondità del vostro lavoro.
    Vi sarei molto grato se poteste commentare un lancio che ho eseguito in corrispondenza di quello che appare come un momento di sintesi di un periodo di mutazione piuttosto significativo della mia esistenza, in corso da alcuni anni e in via di costante accelerazione negli ultimi mesi.
    Il quesito è relativo alla mia vita lavorativa, che negli anni si è sviluppata in modo complesso e ramificato, fino a giungere a un livello di complessità piuttosto inusuale e per me difficile da gestire. Per inciso, la mia vita sentimentale e familiare ha seguito un percorso simile.
    La mia impressione è che sia giunto il momento di smettere di accumulare esperienze esteriori e trovare una sintesi che mi permetta di entrare in sintonia in modo più profondo con le forze che hanno guidato tale cambiamento. Gli eventi e le persone che incontro mi sembrano confermare tale necessità.
    Il lancio è 35.3.4 > 52.
    Ciò che mi rende in particolare perplesso è il fatto che la terza e quarta linea mutante mi sembrano in contraddizione l'una con l'altra, anche se non ho trovato sul vostro blog un commento specifico su 35.4.
    Aggiungo per completezza che 35.4 sembra riflettere in modo abbastanza preciso il punto di partenza del mio cambiamento, sia per l'animale che è in questione che per gli aspetti di dispersione cui è legato.
    Vi sarei molto grato se poteste commentare questo lancio.
    Buona giornata,
    Mole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Mole, prendiamo nota delle tua richiesta e faremo un post per te, solo un po' di pazienza perchè ci sono altre domande in fila! Ciao! :)

      Elimina
  2. Riletto anche questo post. Cosa dire se non che la vostra interpretazione era calzante come un guanto su misura? Grazie in differita ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i tuoi commenti Tamara, sapere che riusciamo ad essere in sintonia con chi si rivolge a noi è una gran bella sensazione! Un abbraccio :)

      Elimina