giovedì 16 ottobre 2014

I Ching per Giada - esagramma 23.4 > 35

Buongiorno @Cieloevento,
mi sto da poco cimentando con I Ching e talvolta mi sembra di riuscire ad interpretarne il responso. Vorrei però ampliare la mia visione [troppo limitata e limitante] con l'esperienza altrui. Sto, tutto sommato, vivendo un momento della vita ricco e con prospettive aperte datemi dai molti interessi che coltivo. Ma diversamente da quanto me desiderato nel passato, mi trovo da qualche anno in una situazione di apparente solitudine (cioè vivo sola, pur mantenendo rapporti di antica data), ma con un mondo di rapporti e di affetti che mi gravita intorno e intorno a cui gravito io, che rende varia e aperta la mia vita di relazione. Quello che manca (ma non so se poi realmente manchi o è solo un condizionamento che mi spinge a pensarlo) è la continuità quotidiana di un rapporto che sia più "viscerale" (ma non so nemmeno se per me è giusto cercarlo). Ho chiesto così a I Ching come posso realizzare una felicità affettiva che sia "piena". Il responso è stato 23.4 > 35, che mi fa pensare ad una sofferenza che si risolverà nel tempo, ma non riesco a comprendere attraverso quale mutamento...quel 6 al quarto posto sembra più un consiglio di attesa che di azione. Mi sbaglio? Giada


Buongiorno Giada e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

23 - Lo Sgretolamento
Il 23 rappresenta il periodo del ciclo in cui lo Sgretolamento (vedi anche disgregazione della materia, come nei processi autunnali in cui le foglie marciscono o le rocce si sfagliano), inizia il suo lento lavoro d'erosione dall'interno. In questo esagramma infatti, viene evocata l'immagine delle 5 linee Yin che salgono fino ad eliminare completamente anche l'ultima linea Yang posta al 6° posto (Yin Oscuro, per approfondire clicca qui). Questo può non essere favorevole, ma nemmeno procrastinabile visto che fa parte dei normali processi naturali e, se inserito in un'onda armonica, necessario. Può anche rappresentare la disgregazione dell'ignobile interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

 Quarta linea mutante: Il letto si sgretola fino alla pelle, sfortuna - il letto rappresenta il luogo di riposo dove il Nobile (clicca sul link per approfondire) recupera le proprie forze. Nelle linee precedenti le gambe del letto stanno per rompersi, ma nella quarta il danno è avvenuto, per questo raggiunge la pelle. Se il nobile riposa su un letto che ha le gambe rotte, è inevitabile che cada per terra con esso ferendosi.

35 - Il Progresso
Il 35 - il Progresso rappresenta l'esagramma del processo veloce, rapido. Indica un momento in cui la luce si propaga in fretta e ad ampio raggio. Bisogna lavorare per impedire che rimanga un progresso passeggero e diventi invece stabile. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)







Cara Giada, noi pensiamo che questa linea sia un invito a modificare le proprie abitudini, più mentali che esteriori. Il letto è infatti un luogo intimo, il posto dove si riflette in solitudine sulle proprie azioni. Se modificherai le abitudini che ti rendono sicura perchè lontana da possibili ferite emotive, le cose progrediranno in modo diverso. Ciao, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie! E' molto interessante l'interpretazione, anche se lo
    "sgretolmento" è qualcosa che mi sembra riferirsi al già accaduto (in
    questi ultimi anni) visto che ho fatto molti cambiamenti...quasi un
    terremoto a tutti i livelli (esteriori ed interiori). Ma è vero che
    resta immobile "uno zoccolo duro" interno...non lo so, dico forse
    perchè non è affatto facile guardarsi in modo oggettivo (il lavoro che tento di fare su me stessa è tanto e pratico
    yoga con una certa assiduità anche per cercare di raggiungere una
    migliore consapevolezza!).
    Ho nuovamente lanciato le monete a questo scopo...capire un po' più,
    un po' meglio...avere l'ambizione di provare a realizzare il mio destino... e ho chiesto come può Yi aiutarmi a progredire.
    Ho ricevuto in risposta un magnifico 31! Con le linee che mutano al
    2,4 posto ...per arrivare al 48! Sono incantata dalla congruenza della
    risposta (sulla quale però aspetto la vostra illuminata
    interpretazione).
    Non saprei bene cosa altro fare per arrivare ai "fondamenti della
    vita"lo stimolo de I Ching è questo?...conoscere, scoprire tentare di
    approfondire...mi sembra già di far lo, con il desiderio di non
    rimanere tutta la vita dentro una cornice nota.
    E allora...ancora un lancio, chiedendo a Yi in quale direzione devo realizzare il mio cambiamento. Il primo è l'esagramma 26, 1,3, mi sembra incoraggiante e mi sembra che voglia dirmi che posso espormi anche se troverò ostacoli. E sembra suggerire una pratica costante...ma..."propizio è avere ove recarsi"...uffa! ma io glie lo stavo chiedendo "ove recarmi"...Ironizza e ne ho conferma con l'esagragramma in cui muta il primo: 4.Meng...."Consultato una prima volta, io do responso. Se egli interroga due, tre volte, è importuno. Se egli importuna non do responso"
    Insomma...ho l'impressione che sia abbastanza chiaro questo lancio! :D Che ne dite, è un'amabile rimbrotto? :D
    Ancora grazie per l'aiuto e per aver realizzato questo interessante sito.
    Giada

    [un po' scherzo...però mi è sembrata molto particolare la risposta, anche in rapporto al "percorso" di studi e di pratica che sto seguendo...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Giada, ne prendiamo nota e faremo un post per te! :D

      Elimina