lunedì 20 ottobre 2014

I Ching per Berenice - esagramma 14.1,4 > 18

Buongiorno @Cieloevento
Grazie per queste due righe per me ricche di spunti di riflessione (clicca qui per approfondire), onestamente non ero intenzionata ad andare alla festa!
E' da 6 mesi a questa parte che sento il 14 (quando esce) proprio come lo spiegate voi qui nel blog: "Il carro, con cui viaggiamo e ci spostiamo, ha un progredire lento perché è carico di ricchezza. Il grande carro da caricare è la capacità del nobile di saper scegliere sia i propri aiutanti che la strada da percorrere, talvolta un po' più lunga perché sicura." Il significato lo associo alla fiducia in me stessa, che ho riacquistato dopo tempo, fatica e sofferenza. Riflettendo: 14.1 non avrei avuto nessun rapporto col dannoso (forse i sensi di colpa, l'insicurezza, ripensamenti, paure varie che un tempo mi avrebbero letteralmente seppellito). 14.4 La fiducia in me stessa, il tentativo di seguire correttamente le mie emozioni, i miei bisogni, le mie necessità (senza agire seguendo le pure formalità solo per paura dei chiacchiericci etc etc.), mi avrebbero indotto a fare la scelta migliore per me, perché questo è un periodo i cui sono (spero) "in concordanza con il mutamento del Tao"(14.6). In questo modo avrei emendato il guasto, il ripetere sempre gli stessi errori, il fare le cose solo per fare piacere agli altri, reprimendo le mie necessità, i miei bisogni! Però, c'è un però!!! L'invito alla festa è stato inviato tramite mail in cui tutti gli invitati erano in copia conoscenza. Così all'indomani leggo che la persona per cui mi urtava andare alla festa, sarebbe arrivata alla stessa dopo cena. Perfetto!!! Bella bella, torna a casa, rilancio chiedendo che fare e mi trovo davanti un bel 11.2>36! Tutto mi è chiaro: vado alla festa partecipando, nooon all'aperitivo e alla cena (dopo sarebbe arrivata questa persona e sarebbe stata palese la mia partenza causa suo arrivo), ma SOLO all'aperitivo, mettendo così d'accordo mente e cuore, stando insieme a persone piacevoli, mantenendomi al centro del movimento e uscendo così dalla confusione totale dell'andare o non andare!!! Così sono andata! Aperitivo carino (alla fine in molti siamo andati via dopo l'aperitivo, quindi è stato facile divincolarsi senza troppe scuse), il mio collega festeggiato è stato stra felice di vedermi e io sono contenta di questo!!! Ho conosciuto poi diversi colleghi e colleghe che non avevo ancora conosciuto, ci siamo scambiati i numeri di telefono e invitati reciprocamente a reincontrarci a prescindere dalle feste organizzate solo a livello aziendale (questo a proposito del centro del movimento). Sono tornata a casa scarica da dubbi e perplessità, ma carica di forza, felice, tranquilla, serena e contenta della scelta fatta seppur tatticamente e convinta ad andare avanti in questo modo. Ora però resta da capire come si è evoluto quel 14>18! Ora col senno di poi penso che sì, non avrei comunque avuto rapporto col dannoso (14.1) e che in questo sarei stata aiutata dal cielo (14.4 la email che mi ha consentito di partecipare comunque senza per questo incontrarlo????)
Scusate, mi sono dilungata tanto, ma mi piacerebbe capire tecnicamente cosa è successo! Io sto facendo del mio meglio per seguire la via del nobile, ma ad un certo punto ho bisogno di una mano, anche per capire se sbaglio e dove sbaglio o, perché no, anche il contrario! Una cosa è sicura, quando si prevedono delle situazioni, i lanci bisogna farli prima, mai all'ultimo minuto!!! Devono essere metabolizzati e maturati per benino! Aspetto vostre dritte, consigli e insegnamenti. A presto Berenice!!!


Buongiorno Berenice e bentornata!

14 - Il Possesso Grande
Il 14 - il Possesso Grande, rappresenta il concetto di ciò che è nel cuore della mente. Il mutamento signore del segno (5a linea) enuncia un periodo in cui il carro, con cui viaggiamo e ci spostiamo, ha un progredire lento perchè è carico di ricchezza. Il grande carro da caricare è la capacità del nobile di saper scegliere sia i propri aiutanti che la strada da percorrere,  talvolta un po' più lunga perchè sicura. Il progresso in questo caso è benedetto dalle forze del cielo perchè, la lucidità interiore è tale, che l'organizzazione delle proprie cose (forze a disposizione), è sicura. Il Nobile non ha mai fretta, ma sa riconoscere i segni del tempo e con essi i rimedi a cui ricorrere. E' soprattutto accorto e il proprio carro non attrae mai l'attenzione dei predoni. E' cioè modesto e bada bene a rimanere al proprio posto per difendere sia i propri spazi che i propri diritti. Nel possesso grande è enunciato che le forze del cielo, ovvero il ciclo (clicca sul link per approfondire), sono nella fase propizia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Nessun rapporto con il dannoso - essendo il Nobile consapevole delle difficoltà, e affrontandole con giudizio, tutto andrà bene.

Quarta linea mutante: Egli fa una distinzione fra se' e il suo prossimo - il Nobile comprende la propria posizione e quella dell'altro da se'. Non forzando le cose perchè vadano come desidera egli si mantiene nel mezzo, in questo modo non mortifica nè se' stesso, ne' gli altri.

18 - L'Emendamento del Guasto
 Il 18 - L'Emendamento del Guasto, rappresenta una situazione in cui è bene fare un esame approfondito della situazione. Sia per individuare errori di percorso interiore, che oggettivi ostacoli che si frappongono alla riuscita. Per fare questo è necessario rimediare agli errori del passato. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Cara Berenice, tecnicamente è successo che hai ben compreso sia i segni del tempo, che il modo per affrontarli e la prova l'hai avuta in quel sentirti sollevata (quindi alleggerita da tensioni) al tuo rientro a casa. Se invece vuoi sapere che cosa significhi il 18, la tua risposta consiste nel tenere presente che gli esagrammi sono sincronici allo stato di coscienza del consultante e che la loro posizione è spaziale, non temporale. Questo significa che il mutamento è avvenuto e che sei stata in grado di emendare, prima di tutto interiormente, ciò che era guasto. Grazie per aver condiviso con noi il tuo processo interiore! A presto :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

5 commenti:

  1. Salve a tutti sono nuova nel forum ...
    Volevo chiedere il vostro aiuto
    proprio qualche giorno fa ho effettuato un ching readering ad una mia amica. Il consulto riguardava una situazione sentimentale:
    La mia amica mi ha chiesto se il ragazzo che le piace (con cui in qualche modo ha già avuto un piccola situazione in passato) potrà in futuro
    innamorarsi di lei. Il risultato sono stati gli esagrammi 34.5>43.
    Molte letture attribuiscono al 43 un significato infausto per le situazioni sentimentali. Non sempre però per esperienza mi trovo troppo d'accordo
    con questa interpretazione( anzi a dire il vero quasi mai ). Ho già dato una mia interpretazione provvisoria a questi esagrammi. Qualcuno di voi
    può aiutarmi? ;)
    Grazie di cuore
    Krystal85

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Krystal85, ne abbiamo preso nota e faremo un post per te! :D

      Elimina
  2. Buongiorno @cieloevento. Ho ltigato di brutto con una mia amica..il nostro è un rapporto viscerale e a tratti difficile proprio perchè ci sono energie in gioco molto forti e temperamenti molto diversi. Quando scazziamo di solito poi sono io che faccio il primo passo perchè penso che lei sia una persona sostanzialmente fragile anche se molto plateale e sanguigna nel suo modo di vivere i rapporti. A questo giro francamente sono stanca e non penso di darmi da fare per ricomporre la frattura. Quindi ho chiesto se è giusto per me lasciar andar via questa persona dalla mia vita: mi è uscito il 36 secco. Mi par di capire che faccio bene a mollare. Cosa ne pensate?
    intanto vi ringrazio e vi abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Soleil e bentornata! ne abbiamo preso nota e faremo un post per te! ciao :)

      Elimina
  3. Ciao ragazzi e scusate la lentezza da bradipo nel ringraziarvi :)
    Sono molto contenta che confermiate le mie sensazioni. Infatti, pensavo sì di avere agito in maniera corretta, ma essendomi avvicinata a I Ching da soli tre anni (che non sono affatto tanti, anzi!!!) dopo l'evoluzione di un lancio tendo sempre a pensare: ho fatto bene? ho male? E' un percorso di crescita molto duro e faticoso, forse è la seconda volta in tre anni che mi capita di centrare il bersaglio in maniera precisa come in questo caso! A proposito di questo vorrei aggiungere un mio personalissimo pensiero dedicato soprattutto ai novellini (me compresa): è vero che quando soffriamo e abbiamo a disposizione uno strumento come (nel nostro caso) IChing, tendiamo a sbatterci la testa a dx e sx per capire cosa succederà nella nostra vita. Forse è fisiologico cercare in tutti i modi di evitare la sofferenza, ma dobbiamo prendere coscienza che questo stato di cose non possiamo evitarlo. La sofferenza, i problemi, le difficoltà esistono e fanno parte della vita stessa, per cui, se qualcosa di buono vogliamo fare per noi stessi, avendo la fortuna di conoscere Yi, è usarlo in maniera tale che ci aiuti ad affrontare, ad "approcciarci" con ciò che ci succede, in maniera meno dolorosa possibile. E il libro questo lo fa'! Ho notato infatti che da quando chiedo: "come devo approcciarmi a questa situazione, come IO devo proseguire, come procedere (e non "cosa succederà nella mia vita, succederà, non succederà), dentro di me i lanci sembrano trasformarsi in immagini, in percorsi chiari e limpidi da seguire. Io credo che la strada giusta sia questa. Spero che il mio consiglio possa essere utile!
    Certo, chissà quante craniate, io stessa, dovrò dare contro il muro prima di capire come non sbatterci più contro ahahah!
    Grazie e buona serata a tutti! :)

    RispondiElimina