domenica 26 ottobre 2014

I Ching per Adele - esagramma 24.1,3,4,5 > 31

Gentilissimi di @Cieloevento,
siete stati una bella sorpresa di questi ultimi mesi ed eccomi a scrivervi. In una situazione sentimentale in cui l'impedimento oggettivo non esiste, in cui è forte l'attrazione e il bene reciproco, l'impedimento soggettivo (che non sto a spiegare per brevità) di lui, ha preso il sopravvento ormai un anno fa. Ho atteso, ho sperato, ho lavorato affinchè la distanza non diventasse un baratro. Nulla è finito ma nulla riparte. Dopo alcuni recenti fatti che ci hanno dato conferma di quanto sopra, per la prima volta mi sono trovata a pensare di tagliare i ponti, quelli interiori (non ci si frequenta già più da allora). Molto stanca e davanti ai silenzi non mi oriento più. Alla consultazione dell'I Ching, risposte forse ambigue (o forse che non so interpretare) ma mai negative. A questa domanda: "vorrei comprendere con chiarezza se la situazione è tale da poter ripartire o se è definitivamente chiusa" la risposta è stata: Esagramma iniziale 24.1,3,4,5 >31. Mi sembrerebbe lampante, troppo forse, sarebbe ottimo una vostra lettura, se possibile.
Grazie, Adele.


Buonasera Adele e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

24 - Il Ritorno
Il 24 - il Ritorno è l'esagramma che esplora il ricominciare del ciclo (clicca sul link per maggiori informazioni). Un nuovo inizio dopo la fine (cfr. 63 e 64). Rappresenta anche il ritorno in sè stessi e il prendere atto dei propri errori; il rientro alla casa lasciata; il riavvicinamento di persone e situazioni. Di questo esagramma bisogna saperne approfittare, accettando i propri limiti proprio per poterli rimuovere. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Prima linea mutante: Ritorno da piccola distanza, nessun rimorso, fortuna -  il Nobile (clicca sul link per approfondire) è stato coinvolto in una situazione che lo ha costretto ad agire in modo non del tutto corretto, ma per fortuna sarà possibile recuperare con intelligenza.

Terza linea mutante: Ritornare più volte, pericolo ma nessun errore - La situazione vacilla perchè il Nobile non sa che direzione prendere, ma i rapporti solidi si costruiscono solo con costanza e linearità.

Quarta linea mutante: Camminando insieme agli altri si ritorna da soli - A volte il Nobile, anche se frequenta molte persone, si sente solo. E' giunto il momento di cercare nuove compagnie.

Quinta linea mutante: Ritorno generoso, nessun rimorso. - E' arrivato il tempo di un attento esame interiore. Ammettere d'aver sbagliato può segnare una svolta positiva nell'evoluzione delle cose.

31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e, per raggiungere l'unione con l'altro da sè, è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Adele, noi pensiamo che il consiglio sia quello di aprirti a nuove conoscenze senza per questo perdere l'affetto che provi per questa persona. Col tempo arriverà il momento in cui decidere che cosa fare e verso quale direzione tornare. Ciao e facci sapere com'è andata! :) 

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Buongiorno!

    Ho effettuato un lancio ottenendo 31.1,2,3 - 58. La domanda era su che comportamento devo aspettarmi da un uomo nei miei confronti dal momento che la situazione e le sue intenzioni non mi sono molto chiare.

    Forse IChing mi vuole dire che è meglio che non mi aspetti troppo da questa persona xchè probabilmente è molto confusa e che al momento debba accontentarmi della situazione così com'è. E' possibile che sia così?

    Buon Anno!!! E speriamo veramente porti positività per tutti, che ce ne vuole attualmente! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne abbiamo preso nota. Faremo un post per te. Auguri! :)

      Elimina