mercoledì 29 ottobre 2014

Esagramma 36 L'Oscuramento della Luce - I Ching per Soleil

Buongiorno @Cieloevento. 
Ho litigato di brutto con una mia amica. Il nostro è un rapporto viscerale e a tratti difficile proprio perchè ci sono energie in gioco molto forti e temperamenti molto diversi. Quando scazziamo di solito poi sono io che faccio il primo passo perchè penso che lei sia una persona sostanzialmente fragile, anche se molto plateale e sanguigna nel suo modo di vivere i rapporti. A questo giro francamente sono stanca e non penso di darmi da fare per ricomporre la frattura. Quindi ho chiesto se è giusto per me lasciar andar via questa persona dalla mia vita: mi è uscito il 36 secco. Mi par di capire che faccio bene a mollare. Cosa ne pensate?
Intanto vi ringrazio e vi abbraccio :-) Soleil


Buonasera Soleil e bentornata.

36 - L'Ottenebramento
Il 36 - l'Ottenebramento è l'esagramma che nel ciclo (per approfondire clicca sul link), rappresenta la parte dedicata all'inverno, il momento in cui la notte cala e la luce del sole si allontana. Visto che è difficile guardare lontano [è troppo buio - Yin oscuro (clicca sul link per approfondire) - il 2 muta solo alla prima e alla terza], per il Nobile è tempo di fermarsi e cercare un luogo dove trovare riparo. La notte serve per riposare e solo al mattino si decideranno le strategie future. Durante la manifestazione di questo esagramma è consigliata una grande prudenza esteriore per evitare di farsi coinvolgere in diatribe senza fine. La luce oscurata è quindi anche la luce interiore a cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) si rivolge per poter superare questo periodo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


 I trigrammi che lo compongono sono i seguenti

2
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo:
Al posto della testa, quindi nella fase del pensiero e dell'idea, è il trigramma del Ricettivo. Ad esso sono attribuite tutte le qualità dello Yin, ma in questo caso esse sono troppo deboli ed oscure.


30
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
Al posto del corpo, quindi del cuore e del sentimento, è il trigramma del Fuoco, chiamato anche l'Aderente. Aderenza significa anche coerenza, ma in questo caso (essendo posto sotto il trigramma 2 quindi la terra) esso non può splendere perchè è sotterraneo. Un fuoco che matura come la lava e che deve trovare una via d'uscita prima di esplodere.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

51
 3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
Questo trigramma allude all'attenzione vigile che il pensiero del potere del creato produce nell'essere umano e che può anche trasformarsi in paura a causa del frastuono se il lampo cade troppo vicino.

29
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso:
Il 29 nell'I Ching è l'idea stessa del mutamento, ciò che pregna il libro e che è l'origine del pensiero da cui nasce. Il mutamento è quindi intrinseco in ogni esagramma, ma in questo rappresenta il pericolo annesso a una grande forza che non può sfogare.


Cara Soleil, il momento non è dei più felici perchè la tua amica non accetta la discussione e probabilmente nemmeno desidera mettersi in discussione. Il consiglio è quindi quello di rimanere calmi e interiormente forti per decidere quanto valga la pena continuare a coltivare un rapporto che separa invece di unire. Il tempo, e il miglior consiglio con esso sopraggiunto, ti dirà che cosa è meglio fare. Ciao e facci sapere come è andata! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

3 commenti:

  1. grazie mille! Nel frattempo c'è stato un avvicinamento di lei mentre io ero assolutamente immbile.Adesso vediamo se riusciamo a 'curare' questo rapporto
    grazie ancora a presto :-)

    RispondiElimina
  2. la mia domanda è del tutto simile , quando il 36 si trasforma in 24 come si può interpretare ? grazie

    RispondiElimina