lunedì 23 giugno 2014

I Ching per S. - esagramma 8.3,4 > 31

Ciao @Cieloevento,
in che modo posso mettere ordine nel mio cuore? 8.3,4 - 31
La III linea può essere associata a persone sbagliate, ma nel mio caso è proprio come se mi trovassi di fronte ad un prato ricoperto di erbacce. Non comprendo bene quel 31 e la IV linea.
Mi potete aiutare? Grazie S.


Buonasera S. benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

8 - La Solidarietà
L'8 - la Solidarietà rappresenta il legame che si instaura fra uomini simili interiormente e per cui risuonanti fra loro. Per far sì che i rapporti con gli altri crescano, è importante mantenere vivo il senso di rispetto che lega gli uni agli altri, senza dimenticare mai che la stima ne è l'ingrediente principale. La libertà si guadagna. Anche e soprattutto la propria. Un cuore veramente libero è felice di per sè e non si appoggia mai agli altri per essere sereno. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Solidale con persone che non sono adatte - è una linea che non ha bisogno di molte spiegazioni. Ciò che è da comprendere è se le persone "sbagliate" sono interiori (scarsa autostima, sensi di colpa immotivati etc. - clicca qui per approfondire), oppure esteriori. 

Quarta linea mutante: Attieniti a lui anche esteriormente - è la linea in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) manifesta ciò che pensa e crede.

31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e per raggiungere l'unione con l'altro da sè è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao S. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento