mercoledì 18 giugno 2014

I Ching per Anonima - esagramma 53.3,5 > 23

Approfittiamo di questo post per dirvi che siete liberi di firmarvi come Anonimo quanto volete se lo desiderate, ma anche che se vi inventate dei nick-name non è che cambi molto... è solo più facile individuare la vostra risposta! Ciao a tutti! :)

Buonasera @Cieloevento
e grazie per le preziose spiegazioni che elargite.
Anche sapendo di avere sia potenzialità che conoscenze, sono una persona molto insicura e a volte un po' ingenua. In questo periodo, da una parte mi sto rendendo conto di quanto valgo, ma dall'altra non mi piaccio...c'è qualcosa che stona.
Ho fatto un lancio on-line pensando a questo ma senza chiedere nulla di preciso e mi è uscito 53.3.5>23. Come interpretarlo?
Grazie


Buonasera Anonima, benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Il marito va via e non ritorna, la moglie è incinta ma non partorisce - rappresenta una situazione in cui pur avendo tutto, le cose vanno male perchè non ci se ne cura. L'andare via del marito facilita l'arrivo dei predoni, la donna invece è talmente Yin (clicca sul link per approfondire) che non riesce a portare a termine la gravidanza. Per questo l'altipiano è arido e laddove non c'è acqua, le piante non crescono. E nessuno è felice.

Quinta linea mutante: L'oca reale si avvicona pian piano alla vetta - è la linea che rappresenta l'ultima parte del volo degli uccelli migratori, prima di giungere a casa. Ci sono problemi di unione, la coppia è separata e il matrimonio è rimandato. La metafora non riguarda solo ed esclusivamente i rapporti personali, spesso e volentieri indica un cattivo equilibrio fra Yin e Yang interiori.

23 - Lo Sgretolamento
Il 23 rappresenta il periodo del ciclo in cui lo Sgretolamento (vedi anche disgregazione della materia come nei processi autunnali in cui le foglie marciscono o le rocce si sfagliano), inizia il suo lento lavoro d'erosione dall'interno. In questo esagramma infatti, viene evocata l'immagine delle 5 linee Yin che salgono fino ad eliminare completamente anche l'ultima linea Yang posta al 6° posto.
E questo può non essere favorevole, ma nemmeno procrastinabile visto che fa parte dei normali processi naturali e, se inserito in un'onda armonica, necessario. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Ciao Anonima. :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento