martedì 17 giugno 2014

I Ching per G.K. - esagramma 3.2,3 > 5 - esagramma 28.1,2,3,4,5,6 > 27

1) Buonasera @Cieloevento,
ho chiesto come attraversare un momento difficile che sto vivendo, ma la risposta che ho ricevuto mi è oscura. La difficoltà iniziale, con 2^ e 3^ linea che mutano e l'Attesa come esagramma derivato.
Le singole linee proprio non le comprendo, l'attesa paziente in un periodo difficile forse è indicativo ed è quella la chiave di lettura per capire anche il primo esagramma. La 2^ e 3^ linea del primo esagramma non mi sembrano favorevoli.
Si parla di una guida senza la quale mi perderei, ma a quale guida si riferisce?
Ho posto un'altra domanda in cui chiedo (ma forse la domanda non è corretta) dove trovare questa guida che effettivamente sento mancare e mi ha risposto con l'esagramma 45 secco.
Brancolo nel buio, vi chiedo aiuto nell'interpretare.
Grazie G.K

2) So di avervi sottoposto di recente un responso, ma c'è questo lancio che mi incuriosisce, sono uscite tutte linee mutanti e ho ottenuto un esagramma opposto all'altro. Essendomi concentrato sull'esagramma 18, ho chiesto a Yi se sono sulla strada giusta nel riparare agli errori del passato.. 28>27 Come leggerlo?
Un'idea ce l'ho ma non so se la risposta di Yi è affermativa.

Grazie G.K.


Buonasera G.K., benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

PRIMO LANCIO
3 - La Difficoltà Iniziale
Il 3 - la Difficoltà Iniziale è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il processo che segue il seme  per trasformarsi in stelo d'erba e poi uscire dalla terra verso il sole.
Propizio è nominare degli aiutanti può riferirsi sia a una situazione esteriore, cioè cercare l'appoggio psicologico e/o emotivo di una persona di fiducia, che a una situazione interiore, cioè allontanare fermamente dalla propria mente pensieri negativi, diffidenti e disarmonici. Generalmente entrambi i casi. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Seconda linea mutante: Le difficoltà aumentano cavallo e carrozza si distaccano - è la linea che rappresenta la situazione in cui il viaggio del Nobile (clicca sul link per approfondire), subisce un arresto a causa di un imprevisto. La posizione della linea mutante presagisce una separazione momentanea. Probabilmente per un disguido.

Terza linea mutante: Colui che caccia il cervo senza guida si smarrisce nel bosco - è una metafora che ricorda al Nobile la necessità di rimanere lucido e oggettivo, senza andare troppo oltre la propria posizione. Si è all'oscuro di alcune situazioni che riguardano lo Yin (clicca sul link per approfondire) e volendo avventurarsi nelle zone d'ombra altrui, è necessario mantenere la massima ritenutezza. E gentilezza.

5 - L'Attesa
Il 5 - l'Attesa è un esagramma fintamente passivo. Così come la Ritirata (cfr. 33), è infatti considerato uno dei momenti migliori del ciclo (clicca sul link per approfondire) per recuperare le energie e pianificare gli eventi futuri. L'Arte della Guerra e I 36 Stratagemmi dedicano lunghi paragrafi a questa attività.(Per approfondire l'esagramma clicca sul link)







SECONDO LANCIO
28 - La Preponderanza del Grande
Il 28 - la Preponderanza del Grande rappresenta uno stato d'eccesso. Questo esagramma è paragonato a un tetto (2a, 3a, 4a e 5a linea - yang) con dei muri troppo deboli (1a e 6a linea - Yin) per essere sorretto. Questa è quindi una situazione di grande carico per delle estremità fragili. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Poggiare su stuoia di panno bianco - rappresenta la situazione in cui è necessario trattare le cose con delicatezza.

Seconda linea mutante: Un pioppo secco germoglia, un uomo anziano prende in moglie una donna giovane - rappresenta la situazione in cui una situazione antica si rinnova.

Terza linea mutante: La trave maestra si incurva sfortuna- rappresenta la situazione in cui se si carica di un peso eccessivo una struttura, o una persona, che non può sorreggerlo (anche noi stessi), il tetto implode e la costruzione crolla.

Quarta linea mutante: La trave maestra viene puntellata - rappresenta la situazione in cui il tetto viene sgravato dal peso eccessivo e rinforzato per evitare danni futuri.

Quinta linea mutante: Un pioppo secco fiorisce, una donna anziana (per cui sterile) sposa un uomo giovane (non germoglia) - rappresenta la situazione in cui una vecchia situazione sembra risanata. Ma non è vero. Fa solo finta e non cambierà nulla.

Sesta linea mutante: Bisogna guadare il fiume anche se l'acqua arriva fin sopra la testa - rappresenta la situazione in cui il fiume è esondato (ciò che è avvenuto non si può riparare e anche se non è colpa nostra si ritorce contro di noi) ed è quindi necessario attraversare l'acqua, cioè affrontare il mutamento (cfr. 29)

27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca aperta. Le linee dure al primo e sesto posto le labbra, le quattro righe molli al centro la gola. Ciò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. La stessa cosa vale per la nostra mente. Se i nostri pensieri sono equilibrati usciranno parole equilibrate, ma se i nostri pensieri sono disordinati allora usciranno parole disordinate. L'Alimentazione è così in grande come in piccolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Ciao G.K., facci sapere. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento