lunedì 2 giugno 2014

I Ching e il Wei Chi - Gli Scacchi di Mao

Buongiorno a tutti.

Siamo felici perchè, nonostante il flusso d'accesso al blog sia costante, le vostre domande hanno subito una vera e propria flessione quindi significa anche che, la primavera inoltrata, vi ha portato serenità nuove con minor voglia di stare a casa davanti a un computer.

Abbiamo in sospeso un'interessantissima domanda tecnica di Rydo e una mail molto bella di cui però stiamo aspettando il permesso di poterla pubblicare. Se avete domande è il momento giusto per scriverci.

Ai nuovi arrivati ricordiamo che non è necessario raccontare che cosa è accaduto, quanto invece il percorso interiore che vi ha portati a formulare la domanda.

Questo aiuta noi nelle risposte perchè ogni linea, seppur mantenga l'unico significato che possiede, può essere orientata su diversi livelli di apprendimento interiore.

I concetti che Yi esprime non sono contenuti nè negli ideogrammi che accompagnano esagramma e sentenza, e nemmeno nelle linee.

Wei-Chi

Il significante che Yi trasmette è uno solo (il TAO) solo che, per poterlo contenere tutto, noi abbiamo bisogno di assemblarlo in più schemi neuronali connessi.

Come in una partita di Go.

Abbiamo cioè bisogno di distinguerlo in categorie come facciamo con le formule fisiche.

E = mc2.


Provate a pensare a quante parole e a quante teorie, infine provate, sono sorte da questa semplice mappa mentale.

Yi funziona nello stesso modo (cambiano solo i simboli utilizzati), perchè noi funzioniamo così. Non il contrario.

Gli esagrammi sono formule che contengono e ricostruiscono un solo significante: il TAO (clicca sul link per approfondire i post sul tema).

Buona giornata a tutti!
La Redazione di @Cieloevento :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

12 commenti:

  1. Ciao..e complimenti.! Volevo sapere se avevate avuto modo di leggere la mia email sul esagramma 27..cielo09

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Cieolo09, se non hai trovato il post ti abbiamo risposto dove hai postato la domanda, ma se ci hai mandato una mail non l'abbiamo ricevuta! Visto che è passato un po' di tempo, fai un altro lancio. Ciao! :)

      Elimina
  2. Non è passato molto tempo..circa 2 settimane dal lancio..chiedevo come si sarebbe sviluppato un certo rapporto con una persona conosciuta x lavoro, incontrati x 10 minuti e poi solo contatti x email. Ho avuto la sensazione di grande complicità e quindi ho fatto quel lancio...il mio primo impulso nel leggere quel 27 secco è stato come se divenisse una cosa essenziale x entrambi..però non avendo nessuna linea mutante ho un po di difficoltà a capire bene..che ne dite voi? Grazie infinite...cielo09

    RispondiElimina
  3. ..ancora io..e chiedo anche scusa. .:).
    Stavo or ora pensando: non è che invece quel responso voglia dire che ci sarà semplicemente uno scambio di idee e parole..ma niente di più? Oppure x questo avrei ricevuto un altro esagramma? Grazie mille e scusate..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Cielo09, la tua interpretazione del 27 è corretta. Non essendoci linee mutanti vi si ricorda che un uomo vale quanto ingerisce (fa entrare dalla bocca) e quanto e capace a far uscire (cioè quali parole è in grado di pronunciare). Comunque nella colonna qui a destra se clicchi su 27 trovi i post che abbiamo già fatto. Ciao! :)

      Elimina
  4. Grazie..ma quale delle due, la prima o la seconda?

    RispondiElimina
  5. Intendevo dire quali delle mie due interpretazioni è corretta? Scusate ma non ho capito visto che erano due diverse..gli altri post hanno linee mutanti per cui è un poco difficile capire un 27 secco. GRAZIE ANCORA DELLA VOSTRA GENTILE DISPONIBILITÀ! Buona giornata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non possiamo ricordare a memoria tutto quello ch ci scrivete, abbiamo per cui risposto a questa tua domanda e quindi riteniamo corretta questa tua interpretazione. Un lancio secco non è facile da capire, ma è anche vero che per una persona incontrata "per caso" cosa volevi rispondesse? ;) ciao

      Elimina
    2. Grazie mille..cm le due interpretazioni personali erano una di seguito all' altra..entrambe le considerazioni postate nella stessa giornata..come si può leggere sopra partendo dall' inizio..tra un po' farò un nuovo lancio e vi farò sapere..grazie ancora e buona notte a tutti :)!

      Elimina
    3. Cara Cielo09, allora se rileggi le tue domande e le nostre risposte, dubbi non dovresti averne! Ti consigliamo di leggere la pagina Chi Siamo: http://cieloevento.blogspot.it/p/blog-page_9244.html (copia e incolla il link sul browser) e i post dedicati all'uso del blog: http://cieloevento.blogspot.it/search/label/000%20000%20COME%20UTILIZZARE%20IL%20BLOG%20CLICCA%20QUI (copia e incolla il link sul browser). Ciao! :)

      Elimina
  6. Buonasera cielo e vento,ho chiesto come attraversare un momento difficile che sto vivendo, ma la risposta che ho ricevuto mi è oscura.
    La difficoltà iniziale, con 2^ e 3^ linea che mutano e l'Attesa come esagramma derivato..
    le singole linee proprio nn le comprendo, l'attesa paziente in un periodo difficile forse è indicativo ed è quella la chiave di lettura per capire anche il primo esagramma.
    La 2^ e 3^ linea del primo esagramma nn mi sembrano favorevoli..
    Si parla di una guida senza la quale mi perderei, ma a quale guida si riferisce?
    Ho posto un'altra domanda in cui chiedo (ma forse la domanda nn è corretta)
    dove trovare questa guida che effettivamente sento mancare e mi ha risposto con L'esagramma 45 secco..
    Brancolo nel buio, vi chiedo aiuto nell'interpretare
    Grazie
    G.K.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera G.K. ne abbiamo preso nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina