venerdì 5 giugno 2015

I Ching per Sole80 - esagrammi 64.2,3,5,6 > 31

Ciao redazione di @Cieloevento.
Ho ricevuti dei messaggi da parte di una persona che non sentivo da circa un anno, cosi all'improvviso. Ci eravamo piaciucchiati, ma in sostanza non era accaduto nulla, un po' perchè avevamo entrambi la testa verso altre persone. All'improvviso c'è stato questo contatto. Ho chiesto a YI come mai questa persona mi abbia contattato: 64.2,3,5,6 > 31 Quante linee! Mi potete dare una mano? Grazie Sole


Buonasera Sole80 e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

64 - Prima del Compimento
Il 64 - Prima del Compimento è l'esagramma che rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate per abbracciare una nuova visione d'insieme. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che lo lega a qualunque persona, il Nobile (clicca sul link per approfondire) è sempre solare, corretto, gentile e sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Seconda linea mutante: Egli frena le sue ruote, perseveranza reca salute. - In questa linea si annuncia che per il Nobile (clicca sul link per approfondire) è meglio frenare i propri entusiasmi e perseverare in questo atteggiamento.

Terza linea mutante: Prima del combattimento assalto reca sciagura. Propizio è attraversare la grande acqua - Per il Nobile non è ancora arrivato il momento giusto, è quindi corretto che attraversi il mutamento mantenendo le sue posizioni.

Quinta linea mutante: E' bene perseverare nessun rimorso - Questa linea rammenta al Nobile che basta possedere un buon cuore (quindi una visione lucida e quieta) per agire sul mondo. Non è nemmeno necessario agitarsi troppo (siamo prima del compimento), l'importante è essere perseveranti e stabili nelle proprie qualità.

Sesta linea mutante: In vera fiducia si beve vino, ma se ci si bagna il capo allora è pericolo - Il tempo dell'attesa volge al termine e quindi si beve il vino in compagnia. L'importante è non ubriacarsi altrimenti si perderà la giusta prospettiva. Questa linea è un inno alla moderatezza.

31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e, per raggiungere l'unione con l'altro da sè, è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Sole80, pensiamo che non sia necessario aggiungere altre parole. Facci sapere! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

5 commenti:

  1. Vi ringrazio.Potrebbe essere un pericolo andare oltre,quindi ? Non mi sembra che yi spinga ad andare un contro a tale persona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sole, questa non è una decisione che dobbiamo prendere noi. Una volta comprese le linee la direzione degli eventi devi deciderla tu! Ciao :)

      Elimina
    2. Capisco.
      In effetti penso sia meglio frenare,può esserci una situazione di attrazione reciproca,ma ... non ho elementi concreti da farmi procedere sicura.E non mi va di soffrire ancora.
      Quindi piedi di piombo :-D
      Grazie!

      Elimina
  2. ciao cielo e vento sono giustina. oggi ho chiesto cosa devo fare per ritrovare la serenita', ed ho ottenuto il 51 con mutanti 5 e 6, che diventa 25. il 25 per me è ostico, non mi piace proprio, non so' perchè. io ho interpretato le linee mutanti come un invito alla calma e alla perseveranza, ma non capisco il raccordo con il 25. aspetto con ansia (ansia di sapere, tranquilli) le vostre considerazioni. grazie ancora, siete un faro nel web. ciao, giustina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne prendiamo nota e faremo un post solo un po' di pazienza perchè abbiamo molte richieste in attesa! Ciao :)

      Elimina