martedì 9 giugno 2015

I Ching per Rydo - esagramma 6.1,3,5,6 > 43 - esagramma 38.2,5 >25 - esagramma 56.5,6 > 31

Buongiorno @Cieloevento,
Stavolta da sola non me la cavo, ho bisogno di lumi!!! Vi anticipo già che i lanci sn 3, so che violo le regole, ma non ci stavo a capì niente e, per paura di sbagliare, ho approfondito. Ma veniamo alla questione. Ex amica, con cui abbiamo rotto in maniera "silenziosa" (cioe senza un vero chiarimento delle rispettive posizioni) più di 2 anni fa. Lei è il tipo che scappa, non affronta mai. Ci legano ancora i nostri figli (compagni di scuola ancora per poco e grandi amici) e qualche interesse professionale: lei ha stipulato a me, mia sorella e mia madre delle polizze. Da quando abbiamo interrotto i rapporti umani, lei è sparita anche professionalmente. Continua ad avere in mano tutte le polizze della mia famiglia, ma non si fa vedere, non ci dà aggiornamenti, se non quelli che è obbligata a dare, ed anche in questo caso manda i documenti per posta. Ritengo questo comportamento altamente scorretto: nessuno la obbliga a mantenere nel suo portafoglio clienti me e la mia famiglia, potrebbe cedere le nostre posizioni ad altra agenzia o a qualche collega. Fino ad ora ho pazientato,  adesso però sono obbligata a comunicare alcune cose importanti e devo avere altrettanto importanti informazioni. Visto però il suo comportamento, non mi sembra giusto da parte mia contattarla come se lei fosse davvero la consulente che dovrebbe essere e non è più. Mi è così venuto in mente che potrei dare e ricevere le informazioni necessarie dal suo superiore: per farlo, però, dovrei spiegare perché nn mi rivolgo a lei, dovrei insomma fare formale reclamo. E questo potrebbe causarle forse qualche grattacapo. E, nonostante tutto, non è una cosa che mi fa gioire. Così ho chiesto al libro se è la cosa giusta da fare. Risposta 6.1,3,5 > 43. Inizialmente ho interpretato la risposta come un sì. Per essere davvero certa ho però rilanciato chiedendo se la mia interpretazione fosse corretta e ho ottenuto 38.2,5 > 25. Che interpreto come: la situazione di contrapposizione che si è  creata richiede un'azione inaspettata. E infine, perché proprio nn sn certa, è uscito il 56.5,6 > 31...anche qua, mah...chi tira al fagiano sn io? Chi perde la vacca è lei? Insomma di questi tempi creare problemi di lavoro ad una persona mi darebbe non pochi rimorsi, voglio essere assolutamente sicura che sia la soluzione giusta. Mi aiutate? Grazie tante Rydo


Buongiorno Rydo e ben tornata.
Premesso che rispondiamo alle domande con più lanci solo se riteniamo il percorso interessante per tutti, abbiamo destrutturato così le tue risposte:

PRIMO LANCIO
6 - La Lite
Il 6 - la Lite. Nell'I Ching non si parla di Dio, si esplorano invece le vie del Nobile (clicca sul link per approfondire). Il Nobile ha le qualità dell'imperatore di confuciana aspirazione, è per cui un uomo probo, un uomo saggio, un uomo di coscienza (clicca sul link per approfondire). Un uomo che segue la regola del Tao (clicca sul link per approfondire) e ne fa propria l'etica (clicca sul link per approfondire). L'etica è più propriamente il principio di fronte a cui si litiga, mentre il TAO ne è la manifestazione. La Lite rappresenta una situazione di conflitto in cui, l'aver perso di vista le regole armoniche del mutamento sincronico, causa discussioni accese che disturbano l'armonia del ciclo (per approfondire clicca sul link). Il Nobile non insiste mai su posizioni che non gli appartengono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Non prolungare la lite, solo un piccolo battibecco - è la linea che segnala la necessità di non essere troppo polemici. L'arte del lasciarsi scivolare di dosso le cose.

Terza linea mutante: Alimentarsi di antica virtù dà perseveranza. Pericolo, ma alla fine viene salute. Se segui per caso il servizio di un re, non ricercare opere. - Il Nobile si alimenta (cfr. 27) delle qualità che contraddistinguono ogni nobile, soprattutto nei momenti di difficoltà. Non si abbasserà mai a compiacere gli altri e sarà sempre modesto, onesto e sincero. Anche se incontra un re.

Quinta linea mutante: Litigare davanti a lui reca sublime salute! - Colui che può dirimere la lite è propizio al Nobile. E' bene esporre le proprie ragioni.

Sesta linea mutante: Anche se ci viene conferita una cintura, essa ci verrà strappata tre volte - Se si esaspera la lite si andrà al processo susseguente. Si otterrà vittoria, ma essa ci verrà tolta immediatamente dopo più di una volta. (cfr. 62.3)

43 - Lo Straripamento
Il 43 - lo Straripamento enuncia ciò che accade quando l'acqua corrode l'ultima diga, rappresentata dalla linea spezzata posta in alto, ed esonda. In questo senso l'immagine rappresenta ciò che si verifica quando una grande forza preme per uscire. E' tempo di prendere una decisione. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)








SECONDO LANCIO
38 - La Contrapposizione
Il 38 - la Contrapposizione è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta le differenti azioni che le due polarità Yin e Yang esercitano fra loro. Se da una parte si attraggono, contemporaneamente si respingono (come due sorelle con differenti ideali), ma questa dinamica è anche quella che permette il movimento e lo sviluppo dell'energia. Deve essere calibrata, non bloccata. Questo segno è anche associato all'attrazione/repulsione sessuale fra generi e affini. Eros e Tanathos nella mitologia Occidentale. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Seconda linea mutante: Si incontra il proprio signore in istretto vicolo. - La strada è molto piccola e quindi sarà impossibile non vedersi a vicenda.

Quinta linea mutante: Il compagno apre l'involucro e si fa strada con i denti - Rappresenta una situazione in cui ci sarà un riconoscimento. Chi non vuole ascoltare presto lo farà e se esiste disarmonia essa verrà superata.

25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che la cosiddetta legge dell'attrazione. I simili si incontrano nello spazio - cioè risuonano fra loro - e nel tempo. La linea del tempo li può separare solo se il rapporto non è basato sulla veracità intrinseca (cfr. 61.2). Questo sigifica anche che, esattamente come i bambini, non bisogna mai avere paura di essere sè stessi. Solo così saremo sicuri d'essere amati per ciò che siamo e non per ciò che sembriamo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


TERZO LANCIO
56 - Il Viandante
Il 56 - Viandante, rappresenta l'immagine del Nobile (clicca sul link per approfondire) che affronta il ciclo (clicca sul link per approfondire) della vita, consapevole che il vero obiettivo della propria esistenza è il viaggio in cui la affronta e vive.
Yi rappresenta la vita, per cui la nascita, con il simbolo della Tigre (clicca sul link per approfondire) che è bella e libera, quanto feroce e imprevedibile. Il Nobile, durante questo viaggio, ha il potere della propria immaginazione e la forza dell'intuizione per dare forma alla capacitò creativa di cui dispone, per questo deve sapere come comportarsi durante le varie fasi evolutive che il viaggio stesso gli imporrà di affrontare. (clicca sull'immagine per approfondire l'esagramma)

Quinta linea mutante: Il Nobile abbatte un fagiano che cade con la prima freccia. Ne risulta impiego e lode - Per poter essere accolto nella nuova comunità il Nobile si comporta molto educatamente e, dopo aver chiesto il permesso d'essere ricevuto dalle autorità del luogo, si presenta sempre con un dono. Questa azione serviva sia a farlo benvolere predisponendo l'ospite alla cordialità, che a dichiarare apertamente la sua indipendenza e forza personale. E' infatti in grado di procurare cibo e un uomo capce di fare questo non è mai sottovalutato in una comunità. Egli è quindi in grado di farsi amare per la propria armonia (gentilezza, equilibrio, adattabilità, cortesia etc. cfr. 13) e la forza con cui non fa mai mancare il proprio appoggio a nessun essere umano. Queste doti sono ciò che lo rendono adatto a viaggiare per giungere sano e salvo a destinazione.

Sesta linea mutante: All'uccello brucia il nido. Il viandante prima ride e poi piange - Il Nobile, se si comporterà sgarbatamente perdendo il senso della misura, perderà ciò che possiede e se in principio ne riderà, poi si renderà conto di aver sbagliato.

31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e, per raggiungere l'unione con l'altro da sè, è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Rydo, facci sapere com'è andata. Ciao :)


Per approfondire cliccare qui.

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

3 commenti:

  1. Buonasera redazione!
    In questi giorni sto facendo dei lanci per chiarirmi le idee su un rapporto e ho ottenuto (su varie sfaccettature della questione) 56.2 , 56.4, 25.2.5 , 47.2 . So che non devo farvi domande su più lanci per non sovraccaricarvi, ma mi pareva interessante rilevare un avviso ricorrente. Cioè, direi che I Ching sta tentando di dirmi che le cose non vanno male come sembrano, che mi sto affannando dietro qualcosa che ho già. Voi che dite?
    Grazie
    GattaNera

    RispondiElimina
  2. Scusate, non mi ero resa conto di aver inserito il mio commento in coda ad un post che già contiene più lanci. Non voglio infierire, allora vi chiedo aiuto solo sul 56.4 (per ragioni cronologiche)
    Grazie
    GattaNera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno GattaNera, ne prendiamo nota e faremo un post per te. Ciao :)

      Elimina