sabato 20 giugno 2015

I Ching per MariaRosaria - esagramma 12.3,4 > 44

Ciao @Cieloevento,
mi farebbe piacere discutere con voi di un esagramma, questo per la precisione: 12.3,4 > 44. Da un paio di mesi mi sono allontanata da una coppia di "amici" o meglio, direi conoscenti a questo punto, per vari comportamenti loro non certamente da... amici. Ho preso la decisione di allontanarmi silenziosamente, salutandoli cordialmente se ci fosse stata l'occasione, ma senza troppo coinvolgimento. E questo allontanamento è stato notato. Scaricando il badile a me... Io non voglio litigare, ritorno alla mia vita tranquillamente, sto evitando tanta spazzatura mentale nella mia vita. Sono confusa dal responso. L'idea è che non debba rimanere invischiata da comportamenti non molto edificanti da parte di queste persone. Ma la vergogna è loro o mia? Sul 44 ho letto ciò che avete scritto alcuni post fa, ma nel mio caso andare incontro a cosa? a loro? Ho anche avuto un'altra interpretazione; andare all'incontro al mio atteggiamento nei loro confronti. Io non ho fatto nulla di male, è stato un seguire il mutamento naturale della vita, spesso i rapporti possono mutare e cambiare... non so, help! Grazie MariaRosaria


Buongiorno MariaRosaria e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.
 
12 - Il Ristagno
L'Esagramma 12 - il Ristagno rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'eccesso d'acqua (clicca sul link per approfondire), esondata o caduta dal cielo, ha creato una situazione di stasi. Prima di uscirne è necessario passare dal 5, l'attesa prima della fioritura. Il 12 è per cui un tempo in cui è necessario lavorare per emendare gli errori del passato e, anche se tutto sembra fermo o non va come dovrebbe, è necessario mantenersi costanti nel lavoro di ricostruzione. Il tempo del ristagno volgerà così alla sua fine e dopo l'Attesa (cfr. 5), passerà alla Pace (cfr. 11). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Chi ha sbagliato inizia a pentirsi - Qualcuno si rende conto molto bene di come stanno andando le cose, per questo se ne pente e riconosce i propri errori di percorso. Essendo la terza linea il punto di transizione fra terra e cielo, una direzione nuova deve essere presa. Questa decisione è il germe del futuro (cfr.  25.2).

Quarta linea mutante: Chi opera per ordine del supremo rimane senza macchia e i suoi pari fruiscono della prosperità. - Il Libro dei Mutamenti implica che esista un'unica regola (da noi individuata nella Grande Regola taoista e nel caposaldo"Come in alto così in basso" ermetico). Chi ubbidisce a questa regola senza forzature, cioè spontaneamente (Wu-Wei - clicca sul link per approfondire) è in armonia con l'universo e coloro che gli sono pari fruiscono della stessa forza (sono cioè due particelle che risuonano nello spazio).

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente al principio Yang. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12).




Cara MariaRosaria, ti suggeriamo questa linea di lettura. Coloro che hanno sbagliato (i tuoi ex amici) se ne rendono conto, ma persistono e persesisteranno nel loro atteggiamento per non ammettere le proprie responsabilità. Si comporteranno quindi di conseguenza, seminando però i germi del futuro che sarà. Il tuo comportamento (12.4), ha centrato l'obiettivo ma non dovrai cadere nel tranello di rispondere pan per focaccia quando arriveranno le voci di ciò che racconteranno in giro. Sii flemmatica, fai buon viso a cattivo gioco, cadi dalle nuvole e non rispondere. Fra un po' di tempo metterai fine a qualunque illazione raccontando la tua verità: "Non capisco perchè abbiano detto certe cose su di me. Io non mi sono mai permessa di dire nulla su di loro quindi, visto il loro comportamento villano, ho deciso di troncare perchè non sono persone leali." Il bullismo psicologico ha molte sfaccettature, è quindi bene non andargli incontro (cfr. 44), ritorcendo la spinta dell'avversario verso se stesso come consigliato ne l'Arte della Guerra (clicca qui per approfondire). Ciao, facci sapere come è andata e un abbraccio! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

10 commenti:

  1. Buonasera cielo e vento, ho lanciato per chiarirmi su una questione lavorativa, chiedendo a i ching cosa ne pensava del fatto di avviare un' attività con x. Mi ha risposto con un 23 che muta in 16, quindi IV e VI linea mutanti..
    Non so se dire se questo responso sia del tutto sfavorevole la sesta linea lascia una speranza.
    Sarebbe una decisione importante, quindi non manca la preoccupazione, ma, da ciò che leggo nel blog, l ansia che provo non basta a spiegare la IV linea.
    Mi chiedo cosa possa aiutarmi a prendere la decisione migliore.
    vi ringrazio se vorrete aiutarmi nell interpretazione.
    A presto

    S. L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera S.L., ne prendiamo nota e faremo un post per te. Ciao! :)

      Elimina
  2. Grazie,interessante il vostro modo di interpretare il lancio ... non ci sarei mai arrivata.Anche il fatto di intepretare la quarta linea in quel modo! Grazie mille,ho imparato qualcosa in più.
    A presto! MR

    RispondiElimina
  3. ciao da marina2. oggi ho chiesto se mio marito mi inganna ancora insieme alla persona x, ed ho ottenuto il 54 con mutanti 3,5,6, che diventa 1 (il creativo, che in questo periodo ricorre molto spesso nei miei lanci sempre come derivato). mi sembra di interpretare la risposta come dice l'esagramma, un matrimonio senza amore, ma le linee mutanti cosa consigliano? non mi pare niente di buono, ma se è cosi' come fanno a mutare nel creativo, sublime successo? oppure il creativo mi avvisa di non essere arrogante (non credo di esserlo)? ad una prima lettura non mi risuona niente, se non quel "matrimonio senza amore". volete fare un post per me (anche alla luce dei lanci precedenti)? grazie in anticipo, marina2.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Cieloevento!
    vi scrivo per un approfondimento su un esagramma, il 44, il farsi incontro.
    e' un esagramma che non ho mai avuto come responso, e invece un paio di giorni fa mi è uscito per ben due volte come esagramma di mutazione a due domande differenti su una stessa situazione che brevemente espongo: in seguito ad un evento spiacevole (in cui interrogai Yi ching, ottenendo 13,5>30), ci siamo riavvicinati parecchio, e ho chiesto quindi al Libro come è ora la situazione e come mi devo relazionare ad essa, ottenendo 57,4>44 e 33,2>44.
    Ora, il 57, il mite mi sembra che sia positivo, soprattutto la linea mutante. bisogna essere "attivi", non in modo yang, ma in modo yin. una situazione attivamente ricettiva, mi sbilancerei dicendo gioiosa, in cui si otterranno e raggiungeranno cose buone (o già le ho raggiunte?), i tre tipi di selvaggina.
    il 33, la ritirata, all'inizio mi ha spiazzata, perchè è come se mi dicesse di evitare, di nascondermi, sebbene la linea mutante parli di un legame indissolubile.
    ( Ferrero dice a proposito di questa linea "Linea 2 - Legato con il cuoio giallo di bue, nessuno può slegarlo
    Siete calmi e determinati, avete una fiducia incrollabile in un grande ideale o in una persona che ammirate. Questo legame dovrebbe esservi di conforto, non isolarvi.")
    Quindi ho pensato che la ritirata (in me stessa) sia un suggerimento a non cadere in pensieri negativi, paure, inquietudini (sentimenti che provo), instabilità di propositi, suggerendo una ritirata, appunto dal mio "ignobile".

    L'esagramma che invece non riesco a comprendere è il 44, che a quanto ho capito, è anche un po' ostico e oggetto di errate interpretazioni, forse troppo letterali o comunque non tenenti conto della realtà storica e sociale del libro dei mutamenti.

    Sicuramente farà riferimento alla sfera sessuale, così come ad eventi nuovi, ed inoltre c'è anche un'idea di importanza del momento, dove occorre fare una buona azione di controllo di questa forza Yin, per non cadere nel ristagno, come appunto scrivete :)
    ma non riesco ad incanalarlo nei miei responsi, e credo che sia importante da comprendere, sia dal punto di vista propriamente di "studio" del testo de Yi ching, e sia dal punto di vista mio personale, visto che sempre Yi ching me lo ha "sbattuto" in faccia in una doppietta niente male :D

    Grazie come sempre per la vostra pazienza e per il vostro aiuto.

    Un abbraccio (anche se virtuale),

    Feng Huang.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Feng Huang, ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina
    2. Grazie :)

      Feng Huang

      Elimina
  5. Ciao a tutti. Riguardo alla domanda di MariaRosaria: per arrivare a 44 da 12 le linee mutanti non dovrebbero essere la seconda e la terza? 12 con linee mobili terza e quarta dovrebbe mutare in es 53. Un caro saluto

    RispondiElimina