mercoledì 10 giugno 2015

I Ching per Liz e Marina2 - esagramma 56.2,5 > 44 - Percorsi di Approfondimento

1) Gentile  @Cieloevento,
ma se io mi trovo in una situazione che l'I Ching potrebbe non approvare (gli chiedo sempre se un mio antico amore ora sposato, verrà da me) l'I Ching mi mette subito nella categoria dei "non nobili"? Ma se io ho questo desiderio, questa speranza, non posso cancellarla SOLO perché l'oggetto del mio amore è sposato... Potrebbe sempre non essere felice, no? Le domande che pongo io hanno sempre LUI come soggetto e sempre in relazione a ME: perché io non ho bisogno di sapere cosa voglio io, ma cosa vuole lui. A dire le verità, a me pare che l'I Ching abbia molta pazienza con me, come se avesse capito quanto a cuore mi sta questa cosa e la mia impressione è che mi risponda anche con una certa precisione specie quando gli faccio domande secche... Allora significa che è possibile avere risposte su una persona che non siamo noi, ma su quella persona in relazione a noi? Grazie della pazienza verso una praticamente neofita. Liz

2) Buongiorno @Cieloevento, volevo farvi una domanda un po' tecnica: come mai un segno chiarificatore come il viandante, mutando nelle sue due linee migliori (2 e 5) diventa il 44, che è un esagramma sempre poco simpatico? Se il nobile si comporta come nella 2 e nella 5 del 56, non dovrebbe ottenere qualcosa di meglio? Cosa mi sfugge? Ciao a tutti. Marina2


PRIMA RISPOSTA
Buongiorno Liz e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

I Ching è un libro, non un essere umano, e quindi non può provare nè emozione, nè sentimento.

I Ching è un testo basato su paradigmi precisi che è necessario conoscere per non incappare, anche se in totale buona fede, in madornali errori di interpretazione. Puoi approfondire queste tematiche sia nella sezione Come consultare I Ching, che Articoli I Ching - barra di navigazione in alto, clicca sui link consigliati dopo il benvenuto.

I Ching non può quindi metterti nella categoria degli ignobili, è il tuo comportamento che stabilisce questo parametro e l'unica persona che può sapere se è così, e quindi prenderne obbiettivamente atto, questa sei tu.

Ti consigliamo di leggere il post sul Desiderio e la Dipendenza Emotiva che esso crea (clicca qui per accedere), se ti riconosci in questa dinamica possiamo solo dirti che sta a te stabilire fin quando indulgere nel trattare con benevolenza una cattiva abitudine.

Certo non si può smettere di fare una cosa solo perchè il libro non è d'accordo, ma nessuno ti obbliga a consultare il testo e se qualche dubbio ti è sorto, forse è bene per te approfondire cosa ti mette a disagio piuttosto che impuntarti su una posizione d'arrocco.

Alla tua domanda: "Potrebbe sempre non essere felice, no?", noi come estranei possiamo dirti che è una domanda retorica e che in quanto tale è solo una supposizione, non un dato di fatto oggettivo. E' quindi qualcosa che pensi tu, in cui indulgi tu, non necessariamente la vita di questa persona che potrebbe o non potrebbe essere felice. Questa dinamica è un po' come il gatto di Schrodinger, finchè non hai aperto la scatola tu non sai se è vivo o morto.

Sempre come estranei pensiamo anche che questa frase: "Le domande che pongo io hanno sempre LUI come soggetto e sempre in relazione a ME: perché io non ho bisogno di sapere cosa voglio io, ma cosa vuole lui." rivelino pochissima stima in te stessa, come se tu non pensassi di valere abbastanza per avere qualcosa di più e meglio. Non pensi a ciò di cui avresti davvero bisogno tu nella tua vita quotidiana (esattamente come ha fatto il tuo antico amore che è sposato ed ha una vita di cui non fai parte), ma a quello che tu pensi vorrebbe lui e ti accontenti di un nulla di fatto.

A te stabilire quanto questa dinamica ti faccia stare bene e sia corretta per il tempo che gli dedichi invece di fare altro. La vita è una sola e non è infinita (cfr. 44.1).

I Ching è un testo, quindi non può avere a cuore una situazione particolare facendo di qualcuno il suo beniamino prediletto. I Ching è colui che ha addestrato i più grandi pensatori orientali e i Nobili della storia cinese, quindi gli uomini che appartenevano alla casata Imperiale, o dipendevano da essa, per essere poi inviati sul campo come messaggeri del volere dell'Imperatore stesso.

I Ching è perciò uno strumento che si adatta a colui che lo consulta e nei momenti di necessità è sempre estremamente paziente con tutti. Soprattutto perchè questa è una delle doti del Nobile e il Nobile agisce invece di parlare.

Se tu hai conferme precise che ciò che pensi della vita del tuo antico amore, è esattamente quello che ti ha riposto I Ching, allora tu hai avuto delle risposte su un'altra persona che non sia tu stessa.

Permetti a noi però di dubitarne fortemente.

Cara Liz, se tu fossi veramente certa che ciò che pensi è reale, il tuo dubbio non sarebbe sorto e non ci avresti posto la domanda. Se hai bisogno di noi siamo sempre qui. Ciao e un abbraccio :)


SECONDA RISPOSTA
Buongiorno Marina2 e ben tornata.

Premesso che non esistono esagrammi buoni o esagrammi cattivi, ma manifestazioni di polarità differenti in cui il Nobile mantiene la propria etica interiore (ovvero non muta l'elettromagnetismo del proprio corpo poichè è stabile):

56 - Il Viandante
Il 56 - Viandante, rappresenta l'immagine del Nobile (clicca sul link per approfondire) che affronta il ciclo (clicca sul link per approfondire) della vita, consapevole che il vero obiettivo della propria esistenza è il viaggio in cui la affronta e vive.
Yi rappresenta la vita, per cui la nascita, con il simbolo della Tigre (clicca sul link per approfondire) che è bella e libera, quanto feroce e imprevedibile. Il Nobile, durante questo viaggio, ha il potere della propria immaginazione e la forza dell'intuizione per dare forma alla capacitò creativa di cui dispone, per questo deve sapere come comportarsi durante le varie fasi evolutive che il viaggio stesso gli imporrà di affrontare. (clicca sull'immagine per approfondire l'esagramma)

Seconda linea mutante: Il viandante arriva alla locanda con i suoi beni e porta con sè il suo giovane servitore - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) sta affrontando una nuova avventura, per il momento ha trovato un luogo in cui riposare e porta con sè i suoi averi e il giovane servitore che lo aiuta ad affrontare il viaggio.

Quinta linea mutante: Il Nobile abbatte un fagiano che cade con la prima freccia. Ne risulta impiego e lode - Per poter essere accolto nella nuova comunità il Nobile si comporta molto educatamente e, dopo aver chiesto il permesso d'essere ricevuto dalle autorità del luogo, si presenta sempre con un dono. Questa azione serviva sia a farlo benvolere predisponendo l'ospite alla cordialità, che a dichiarare apertamente la sua indipendenza e forza personale. E' infatti in grado di procurare cibo e un uomo capce di fare questo non è mai sottovalutato in una comunità. Egli è quindi in grado di farsi amare per la propria armonia (gentilezza, equilibrio, adattabilità, cortesia etc. cfr. 13) e la forza con cui non fa mai mancare il proprio appoggio a nessun essere umano. Queste doti sono ciò che lo rendono adatto a viaggiare per giungere sano e salvo a destinazione.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente al principio Yang. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12).




Cara Marina2, interpretare come un esagramma "cattivo" il 44 è scorretto. Esso diventa penalizzante se muta alla terza linea, ma in questo caso rappresenta il mutamento determinato dall'azione del Nobile che in questa fase della sua vita è un Viandante. Il Viandante non ha una casa a cui tornare ed è spesso solo anche se ha delle proprietà: il giovane servo (forza fisica - 2a linea) e il cacciatore (abilità e intelligenza - 5a linea). Il destino gli verrà quindi incontro offrendosi a lui, ma sarà la sua abilità e il suo istinto che sceglierà il sentiero migliore da percorrere. Facci sapere che cosa ne pensi! Ciao :)


Per approfondire cliccare qui.

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

11 commenti:

  1. ciao cari amici della redazione, grazie per la risposta. l'unica cosa che mi risuona, per adesso, è che mi sento sola, semprechè io sia il nobile (a volte ne dubito). ma adesso ci penso ancora su, e vi faro' sapere. ciao, marina2.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Marina2, questo è l'atteggiamento migliore. Torna a trovarci quando vuoi! un abbraccio :)

      Elimina
  2. Carissimi Cielo e Vento,

    ho chiesto all'I Ching se avrò una relazione con LUI (l'antico, MOLTO antico amore sposato)... non ricordo più la risposta ma non era brutta... cioè non era negativa... approfondendo

    alla terza divinazione chiedevo " Che tipo di relazione avrò con x? amicale? intima? l'I Ching ha risposto 55.1.2 > 32

    non mi sembra brutta nemmeno questa risposta ma ovviamente non la capisco fino in fondo... quella cosa del "bene per dieci giorni"

    e la cortina abbondante della deconda linea mutante...

    Liz

    P.S.ho apprezzato moltissimo tutte le cose che mi avete scritto eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Liz, ne prendiamo nota e faremo un post per te. Ci vorrà un po' di tempo perchè ci sono altre domande in lista d'attesa, nel frattempo ti consigliamo di approfondire i link che ti abbiamo proposto. Ciao! :)

      Elimina
    2. Preferirei che mi aiutaste ad analizzare questo:

      Domanda "è x infelice a sufficienza per venire da me?"

      Risposta 44 fisso

      Elimina
    3. Cara Liz, il 44 è il ritorno di qualcosa, ma per stabilire che cosa devi sempre distribuire bene i ruoli.

      Se tu pensi che questo esagramma rappresenti il ritorno del tuo antico amore perchè è infelice, allora è così; ma se pensi che sia il ritorno di un antico problema e un'antica infelicità a cui non ci si sottrae, anche questo è così.

      Al Nobile l'ardua sentenza e decidere cosa vuol fare della propria vita. Un abbraccio. Ciao :)

      Elimina
    4. PS ne abbiamo preso nota e lo inseriremi nel post che faremo per te. Abbi pazienza perchè ci sono altre domande prima di te, nel frattempo rifletti bene. Ciao :)

      Elimina
    5. allora -se non sono esosa- mi aggiungete nel post che farete per me l'analisi di questa mia altra domanda all'oracolo?

      "mi descrivi la situazione emotiva di x rispetto a me?"

      responso: 31.4.5.6 > 52

      sì, lo ammetto, sono esosa :)

      liz

      Elimina
    6. Buonhgiorno Liz. Come prassi esaminiamo un solo lancio per volta, ma non vorremmo neanche che tu pensassi di poter lanciare domande a caso e poi venire qui per risolverle perchè tanto ci siamo noi.

      Il 52 è l'esagramma della quiete. Per il momento ti consigliamo di attendere la risposta alla tua domanda precedente e poi nel caso riproporcene un'altra.

      Hai già chiesto il nostro aiuto e già ti abbiamo risposto che le tue domande sono strutturate nel modo sbagliato, visto che ti ostini a fare domande su una fantasia che covi tu e non sulla realtà.

      Ci domandiamo per cui quanto e a cosa ti servano le nostre risposte se, invece di pensare seriamente a quelle che hai già ampiamente ricevuto, passi il tempo per cercare la domanda trabocchetto che possa anche solo lontanamente darti ragione.

      Nel testo ci sono 64 esammi e 384 linee, le vie di I Ching non sono infinite. Ciao e buon week-end.

      Elimina
  3. ciao cieloevento, ho rifatto due lanci sulla situazione tra me e mio marito, come sapete non felice, ed ho ottenuto ambedue le volte l'esagramma 2 che muta nel 43, con linee mutanti 1,2,3,4 e 5. non ho difficolta' ad ammettere che non ho capito niente. la quinta linea del ricettivo mi sembra molto bella, ed ho letto da qualche parte (correggetemi se sbaglio), che le linee dovrebbero indicare dei mutamenti in ordine cronologico. non capisco pero' quale sia la decisione da prendere, visto che io per adesso ho deciso di restare con mio marito. yi vuole forse farmi capire che per un nobile è la decisione sbagliata? come mai tante linee mutanti? alcuni dicono che si dovrebbe leggere in questo caso l'unica linea che non muta dell'esagramma derivato. cosa ne pensate? aspetto vostre notizie, ciao, giustina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Giustina, ne prendiamo nota e faremo un post per te, solo un po' di pazienza! Ciao! :)

      Elimina