mercoledì 17 giugno 2015

I Ching per Giustina - esagramma 2.1,2,3,4,5 > 43 - La Tecnica da Non Usare 3: Le Idee Preconcette

Ciao @Cieloevento,
ho rifatto due lanci sulla situazione tra me e mio marito, aempre non felice, ed ho ottenuto ambedue le volte l'esagramma 2.1,2,3,4,5 > 43. Non ho difficolta' ad ammettere che non ho capito niente. La quinta linea del ricettivo mi sembra molto bella ed ho letto da qualche parte (correggetemi se sbaglio), che le linee dovrebbero indicare dei mutamenti in ordine cronologico. Non capisco pero' quale sia la decisione da prendere, visto che io per adesso ho deciso di restare con mio marito. Yi vuole forse farmi capire che per un nobile è la decisione sbagliata? Come mai tante linee mutanti? Alcuni dicono che si dovrebbe leggere in questo caso l'unica linea che non muta dell'esagramma derivato. Cosa ne pensate? Aspetto vostre notizie. Ciao, Giustina


Buongiorno Giustina e ben tornata.

2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)   

Prima linea mutante: Quando si calpesta brina, il ghiaccio sodo è vicino. - Questa linea enuncia una regola naturale. I primi segnali di brina sono anche quelli che preannunciano l'inverno. Se il Nobile è accorto si preparerà per tempo ad affrontare il cambiamento per evitarne gli inconvenienti e rimanere comunque al caldo.

Seconda linea mutante: Dritto, rettangolare, grande. Senza intenzione eppure tutto è favorito. - Le qualità della solidità sono attribuite all'elemento Yang, ma in questa posizione il Ricettivo è in grado di manifestare tutte le proprie doti. Il mutamento di questa linea infatti, trasla nel 7 - l'Esercito.

Terza linea mutante: Linee celati. Se segui il servizio di un re, non cercare opere ma compi. - In questa linea il Nobile deve manifestare le qualità che lo contrddistinguono, invece di cercare onori solo per se stesso deve dimostrare di saper ricoprire l'incarico che gli è stato affidato.

Quarta linea mutante: Sacco chiuso e legato nessuna macchia, nessuna lode. - In questo momento il Nobile (clicca sul link per approfondire) pensa a tenere chiuso il sacco, piuttosto che aprirlo per fare uscire fuori ciò che è dentro e che non è ben chiaro, nè utile per nessuno.

Quinta linea mutante: Sottoveste gialla, reca sublime salute. - Questa linea rappresenta il valore della bellezza interiore che si riflette sull'ambiente che la circonda. La luminosità (associata all'oro e al colore giallo del sole) interiore è il pregio da coltivare.

43 - Lo Straripamento
Il 43 - lo Straripamento enuncia ciò che accade quando l'acqua corrode l'ultima diga, rappresentata dalla linea spezzata posta in alto, ed esonda. In questo senso l'immagine rappresenta ciò che si verifica quando una grande forza preme per uscire. E' tempo di prendere una decisione. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Cara Giustina, noi non consigliamo mai linee così dure e intransigenti a chi consulta I Ching, soprattutto ai meno esperti. Non è possibile stabilire a priori se le linee rappresentino un arco temporale preciso; se è perchè sia la decisione sbagliata o se è perchè non c'è possibilità oppure sì; se è perchè non hai capito, oppure hai capito benissimo perchè, tutte queste opzioni, sono possibili così come no.

I Ching è un libro ideografico. Unisce l'immagine (il momento osservato) all'idea (il pensiero) e proietta le domande del consultante in una sceneggiatura dove la figura allegorica del Nobile (clicca qui per approfondire) ne è il protagonista indiscusso. Sta al consultante stabilire i ruoli e le dinamiche che appartengono agli attori che rappresentano la trama della sua vita.

Questo cosa significa? Che bisogna fermarsi e riflettere invece di cercare le scappatoie mentali che riportino ai soliti schemi neurali cui il cervello è abituato (per approfondire clicca qui). E' quindi necessario, se si vuole utilizzare il testo nel modo corretto e senza farsi male, stabilire dei ruoli in cui i doveri e i diritti siano chiari, sia per se stessi che per gli altri. Una volta effettuato questo step interiore, anche l'interpretazione inizia ad essere molto più ovvia e convincente.

Riteniamo stupido e goffo il consiglio di leggere l'unica linea che non è uscita, perchè evidentemente è l'unica cosa che non hai bisogno di sentirti ricordare. Infatti nemmeno noi pensiamo che la tua situazione sia così disperata come quella enunciata nella sesta. Tutt'altro, pensiamo invece tu stia affrontando un percorso interiore di crescita, per questo molte segnalazioni di step e gradini. E' normale.

Facci sapere che cosa ne pensi. Un abbraccio e a presto! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

8 commenti:

  1. cari di cieloevento, buona giornata. ho letto la vostra risposta, e adesso la metabolizzo per un po' di tempo. poi vedro' cosa fare. per adesso un grazie e un abbraccio a tutti voi. vi sento vicini. ciao, giustina.

    RispondiElimina
  2. buonasera cieloevento, ho letto e riletto le vostre righe e ci ho pensato molto su, ed ho come la sensazione che la decisione a cui allude yi debba essere presa da mio marito, che forse ancora mi sta ingannando, a mia insaputa. non so se ho distribuito bene i ruoli, ma penso di avere chiari in mente i doveri di ognuno all'interno di un matrimonio. forse yi mi sta dicendo che chi non compie il suo dovere, nella relazione, è mio marito? aiutatemi a capire, non vorrei prendere un grosso granchio..... saluti, giustina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giustina, è tuo marito che lancia le monete? è lui che domanda che cosa fare per risolvere questa situazione? è tuo marito che si sente frustrato e tradito? è tuo marito che ha paura di essere tradito ancora? è tuo marito che soffre di orgoglio ferito? a noi risulta che le domande le abbia poste tu e che quindi le risposte del testo siano rivolte a te, non ad un'altra persona... ti pare? Ciao, facci sapere! :)

      Elimina
  3. mi merito questa bacchettata, sicuramente. e pensare che quando le situazioni non riguardano me, ci vedo molto chiaro e sono molto imparziale, tanto che i parenti e i conoscenti chiedono il mio parere! davanti a yi, mi sento come quando ero alla scuola materna, contenta di imparare, ma infinitamente ignorante! grazie cari di cieloevento, soprattutto grazie per la pazienza. giustina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giustina, non è facile per nessuno gestire le proprie emozioni e i propri sentimenti, soprattutto quelli feriti, tanto che nemmeno noi ce ne sottraiamo. I Ching però risponde a delle regole e queste regole sono valide per tutti coloro che lo consultano, noi ti abbiamo ricordato quelle... un abbraccio e ciao! :)

      Elimina
  4. buongiorno cieloevento, sono sempre giustina. sto pensando molto al responso ottenuto, e penso che forse la decisione da prendere sia quella di lasciare mio marito, ma a questo punto non mi spiego l'esagramma 2, che invece mi pare consigli qualita' diverse..... a furia di pensare, mi sembra di allontanarmi dal movimento, anzichè sintonizzarmi con esso, ma del resto questo 43 da qualche tempo mi ricompare in tutte le salse, sembra un'ossessionante tam tam che mi spinge in una sola direzione, cioè alla separzione, almeno cosi' lo interpreto io.... se yi potesse parlare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giustina, ma Yi parla, sei tu che non ascolti. Sai benissimo che cosa significa quel 43 e se hai deciso di lasciare tuo marito, è una decisione che prendi comunque tu non I Ching. I Ching può solo consigliarti come affrontare le situazioni non altro. Noi come esseri umani possiamo dirti che il rancore e il senso di vendetta legato ad esso non fa bene a te e a nessuna decisione che tu voglia prendere adesso. Per un atto così importante è doveroso concedere al tuo matrimonio (come a qualunque altra scelta importante della tua vita) una mente lucida, non una confusione di idee ed emozioni non ancora chiarite. Devi mettere a posto te stessa prima di fare qualunque scelta e sta a te decidere quale strada imboccare: la ritorsione, oppure una vita nuova. Il punto non è se devi o meno lasciare tuo marito Giustina (questo lo deciderai), il punto è se ti deciderai a lasciare la vecchia Giustina per avere quella nuova. Un abbraccio. :)

      Elimina
  5. un abbraccio tra le lacrime. giustina.

    RispondiElimina