venerdì 26 giugno 2015

I Ching per Gian - esagramma 20.3,5 - Percorsi di Approfondimento

Buonasera @Cieloevento! 
Sto studiando con attenzione l'esagramma 20, la Contemplazione, il vedere... Ci sono due linee,  precisamente la terza e la quinta, che hanno la stessa frase "contemplazione della mia vita". Se nella terza siamo noi ad avere la possibilità di scegliere, la quinta come si può interpretare? Grazie, Gian


Buongiorno Gian e ben tornato.

20 - La Contemplazione
Il 20 è l'esagramma della Contemplazione. Se abbiamo seminato giustamente raccoglieremo giustamente, se abbiamo seminato sbadatamente raccoglieremo sbadatamente. A noi decidere se guardare e pensare, oppure fare. L'osservazione è il metodo adottato dal Nobile (clicca sul link per approfondire) per comprendere i segni del ciclo (clicca sul link per approfondire) e decidere le modifiche da apportare. Questo esagramma è fintamente passivo, le ultime due linee yang sono in realtà spinte via dalla forza del Ricettivo (cfr. 2) che sale da sotto. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Terza linea mutante: Contemplazione della propria vita, decide il progresso o la ritirata. - In questa linea il Nobile deve decidere come affrontare il mutamento.
  
Quinta linea mutante: Contemplazione della propria vita. Il Nobile è senza macchia - In questa linea, essendosi comportati bene nella quarta, Il Nobile ottiene la tranquillità della riuscita. Egli è stato irreprensibile, per questo è senza macchia e può essere soddisfatto di se stesso.

Caro Gian, se nella terza il mutamento non è ancora avvenuto poichè è la linea di transizione verso il trigramma superiore (Trigramma del Cielo), nella quinta invece il Nobile può osservare un mutamento ben gestito e quindi la propria vita sotto una luce nuova. Ciao e facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Ma il fatto che la quinta linea muti nel 23 ? nel senso,si osserva il mutamento e ci si distacca da qualcosa di "vecchio"? *Sere*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sere. Egli si sgretola da essi. Analisi corretta! Ciao :)

      Elimina
  2. ciao a tutti da gigia! complimenti per il vostro ottimo lavoro, è difficile trovare un blog serio su i ching. vi scrivi per questo: ho fatto la domanda "sono riuscita a separare definitivamente x e y?" dove x è il mio compagno, e y una signora che si è intromessa pesantemente nel nostro rapporto, naturalmente con lui consenziente. la risposta è stata 3 con linee mutanti 3 e 6, che diventa 37 (se ho fatto bene i calcoli). ad occhio, mi sembrerebbe di capire che ci sono riuscita, e che cio' ha rinsaldato la mia famiglia, ma non vorrei essere troppo ingenua nella lettura. voi cosa ne pensate? grazie, e ancora ciao. gigia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gigia, ne prendiamo nota e faremo un post per te. Ciao! :)

      Elimina